sfondo endy
Maggio 2024
eventiesagre.it
Maggio 2024
Numero Evento: 21053038
Eventi Corsi
Corsi Al Parco Del Treja
Corsi E Seminari
Date:
Dal: 20/02/2016
Al: 29/05/2016
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Tel.: +39 0761 587617
Fax: 0761 588951
Fonte
Roberto Sinibaldi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
ultimo
ilvolo

Corsi Al Parco Del Treja

Corsi E Seminari

Da Sabato 20 Febbraio a Domenica 29 Maggio 2016 - dalle ore 15:00
Parco Del Treja - Calcata (VT)

Corsi  Al Parco Del Treja - Calcata

dal 20 Marzo al 29 Maggio 2016

Ultimissimi posti per il corso di fotografia “Dal mare ai monti”
Camminare, osservare, scattare

Il Parco del Treja propone un corso di fotografia con il fotografo Marco Branchi, di cui si possono vedere alcune immagini nel sito del Parco del Treja (oppure qui: www.marcobranchi.it; oppure nella pagina Facebook: Fotografia Naturalistica - Marco Branchi). Il programma prevede sei appuntamenti domenicali, o nei fine settimana per imparare e affinare le conoscenze tecniche, di ripresa e di composizione delle immagini digitali.

Sono previste escursioni lungo i sentieri dei Parchi del Lazio e dell’Italia centrale, alla ricerca di inquadrature speciali tra le acque, i boschi, le montagne del nostro paese. È il paesaggio: il più indifeso e immateriale dei nostri beni, che non può essere tutelato se non è conosciuto e frequentato. Oltre al piacere della fotografia, passeggiare nella natura e conoscere i luoghi dove viviamo, ci può aiutare a proteggerli e valorizzarli. Una promozione culturale che ci può far riscoprire una morale ecologica fondata sul rispetto dell’ambiente.

Camminare in un bosco, in luoghi affascinanti e ricchi di storia, significa avere il piacere di condividere il nostro tempo con persone predisposte a uno stile di vita, fatto di cose semplici e profonde.

Per iscrizioni o informazioni scrivere a corsofotografia@parcotreja.it o telefonare al parco del Treja, 0761 587617. La partecipazione al corso costa 60 euro. Il versamento può essere effettuato il primo giorno del corso stesso.

Il corso è adatto a tutti. Attrezzatura necessaria: fotocamera, ottiche (utilizzabili dal grandangolo al medio tele), cavalletto, filtri per paesaggio. Abbigliamento: scarponcini da trekking, giacca impermeabile.

Programma

1. Domenica 20 marzo
Presentazione del corso e introduzione teorica
Calcata – Parco Regionale Valle del Treja

2. Venerdì-domenica 1-3 aprile
Isola d’Elba – Parco Nazionale Arcipelago Toscano

3. Domenica 10 aprile
Riserva Regionale Lago di Posta Fibreno

4. Sabato-lunedì 23-25 aprile
Casentino – Parco Nazionale Foreste Casentinesi

5. Domenica 15 maggio
Bosco del Sasseto – Riserva Regionale di Monte Rufeno

6. Sabato-domenica 28-29 maggio
Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise


 

Corsi  Al Parco Del Treja - Calcata

Seminario di studio su Calcata
Venerdì 6 maggio presso la Sala Tirreno della Regione Lazio

Il Comune di Calcata organizza, unitamente agli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti delle Province di Viterbo e Roma e dell’Ordine dei Geologi del Lazio, con il Patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma – Dipartimento Scienze della Terra e del Parco Regionale Valle del Treja, un Seminario di Studi su Calcata.

Il Seminario in particolare, ha l’obiettivo di illustrare e approfondire gli aspetti geologici, idrogeologici e geotecnici connessi alla progettazione e realizzazione di opere di consolidamento della rupe tufacea di Calcata. Il riferimento è all’Asse prevenzione Rischio Idrogeologico del POR FESR Lazio 2014-2020. Il POR (Programma operativo regionale) FESR Lazio è il documento di programmazione per l’utilizzo dei Fondi strutturali europei, integrati da quelli statali e regionali. Schematicamente, permette di attuare politiche per favorire la tutela e la crescita armonica e sostenibile del territorio.

“Il Parco patrocina e sostiene l’iniziativa, affinché le sue finalità di studio possano operativamente declinarsi in un intervento di messa in sicurezza e tutela della rupe di Calcata, realizzato con interventi a basso impatto e strutture riassorbite e mimetizzate nel tempo dal verde della valle del Treja.” Così il presidente del parco, Luciano Sestili, che conclude: “Gli interventi della ingegneria più innovativa, dovranno essere affiancati da un permanente monitoraggio, per l’analisi e la mitigazione del rischio geologico. Il nostro obiettivo primario è infatti la tutela di Calcata, che rappresenta un patrimonio il cui valore è universale.”

Il seminario si svolgerà venerdì 6 maggio, dalle ore 9 alle ore 14 nella Sala Tirreno della Regione Lazio, in via Rosa Raimondi Garibaldi 7, Roma.
La partecipazione al seminario è gratuita ed è valida per il rilascio dei crediti formativi professionali agli iscritti agli Ordini professionali.

Roberto Sinibaldi
www.parcotreja.it
sinibaldi@parcotreja.it
uff. 0761 587617
fax 0761 588951



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-05-03 17:30:42
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.