sfondo endy
Novembre 2019
eventiesagre.it
Novembre 2019
Numero Evento: 21028275
Eventi Corsi
Laboratori Girasoliteatro
Seminari: Educare Alle Emozioni E Fiabe Matematiche
Date:
Dal: 16/11/2019
Al: 16/11/2019
Dove:
Logo Comune
Lazio - Italia
Contatti
Fonte
GirasoliTeatro
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Laboratori Girasoliteatro

Seminari: Educare Alle Emozioni E Fiabe Matematiche

Sabato 16 Novembre 2019 - dalle ore 14:30
Centro Culturale Ap - Roma (RM)

Laboratori Girasoliteatro - Roma

Seminari: "Educare alle emozioni" e "Fiabe matematiche"
16 novembre 2019 | 
Centro Culturale AP | Roma

Seminari: "Educare alle emozioni" (Trentatreesima replica) Un seminario incentrato sulle emozioni, rivolto a educatori, insegnanti, genitori. Ideato e condotto da Helga Dentale
Un incontro per analizzare insieme l'importanza di una sana alfabetizzazione emotiva: esplorando le ricerche di Gardner e Goleman, il ruolo del cervello nello sviluppo delle emozioni, la possibilità di utilizzare i linguaggi espressivi per affrontare le emozioni con i bambini, faremo un punto della situazione e ci confronteremo su un tema così complesso e importante. Nel seminario la teoria si alternerà alla pratica attraverso la proposta di attività espressive da sviluppare con i bambini.  Le fiabe interattive e le attività del Metodo Teatro in Gioco® ci offriranno spunti e strumenti operativi per giocare con le emozioni. 
Come esplorare le emozioni con i bambini utilizzando la narrazione e i linguaggi espressivi? Come creare un "laboratorio emozioni" da sviluppare con i bambini del nido, della scuola dell'infanzia e della scuola primaria? Nel seminario esploreremo insieme questi percorsi. Il seminario è ideato e condotto da Helga Dentale, esperta di pedagogia teatrale e linguaggi espressivi, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®, autrice di libri per bambini e libri didattici.

  • Seminario "Educare alle emozioni"  16 novembre 2019 - dalle 14.30 alle 16.00 
  • Quota di partecipazione 25 euro, comprensiva di materiale didattico e dell'attestato di frequenza

Seminario "Fiabe matematiche"  (Decima replica) Un seminario incentrato sulla fiaba come strumento per giocare con la matematica, rivolto agli insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria. Ideato e condotto da Fabio Filippi.

Un incontro per analizzare insieme lo strumento della fiaba matematica, da utilizzare con i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Che cos'è una fiaba matematica? E' una storia che diventa contesto narrativo per sviluppare giochi ed attività logico-matematiche. In base all'età dei bambini le fiabe matematiche sono strutturate in modo diverso: per i bambini della scuola dell'infanzia sono fiabe interattive e giocose che prevedono, dopo la narrazione, lo sviluppo di percorsi espressivi ed operativi per sviluppare l'intelligenza numerica. Per i bambini della scuola primaria la fiaba matematica è una storia, modellata sullo schema trifase (inizio, sviluppo, conclusione) che presenta diversi elementi matematici da sviluppare dopo il racconto attraverso varie proposte operative. Nel seminario verranno presentate le due tipologie di fiabe matematiche e verranno proposti diversi percorsi espressivi ed operativi che gli insegnanti potranno utilizzare e sviluppare con i bambini.

  • Seminario "Fiabe matematiche" 16 novembre 2019  - dalle 17.00 alle 18.30
  • Quota di partecipazione 25 euro, comprensiva del libro "Fiabe matematiche" e dell'attestato di frequenza

Sede dei seminari: Centro Culturale AP (Accademia Popolare dell'Antimafia) - Via Contardo Ferrini 83, Roma (Metro Subaugusta)

Per iscriversi è necessario inviare una mail a girasoliamoci@tiscali.it indicando il proprio nominativo e ricevere i riferimenti per effettuare il versamento della quota.

www.teatroingioco.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-10-08 17:46:55
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.