sfondo endy
Agosto 2021
eventiesagre.it
Agosto 2021
Numero Evento: 21188044
Eventi Cinema
A Milano Kinemacolor
Estate Sforzesca 2021
Date:
Dal: 16/06/2021
Al: 16/06/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Ufficio Stampa
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

A Milano Kinemacolor

Estate Sforzesca 2021

Mercoledì 16 Giugno 2021 - dalle ore 21:30
Milano (MI)

A Milano Kinemacolor - Milano

MILANO KINEMACOLOR
Tutti i colori di Milano

ESTATE SFORZESCA 2021
mercoledì 16 giugno ore 21.30

In anteprima assoluta a Estate Sforzesca 2021 - il palco estivo milanese che dà spazio ad arte e cultura - Cineteca Milano presenta, mercoledì 16 giugno alle ore 21.30 ad ingresso libero, MILANO KINEMACOLOR - Tutti i colori di Milano, una serata di proiezione, con accompagnamento musicale dal vivo, che comprende, tra gli altri, filmati inediti girati a Milano tra il 1912 e il 1914 con la tecnica pionieristica del Kinemacolor, il primo processo per la ripresa e visione a colori delle pellicole cinematografiche.

Questi film di più di cent'anni fa, ritrovati per un caso fortuito nel 2021 e restaurati con le più innovative tecnologie digitali, sono opera del fotografo e cinereporter milanese Luca Comeriopioniere e padre del cinema italiano, noto anche per le sue prime riprese aeree della città di Milano. Ed è proprio il capoluogo meneghino il protagonista della proiezione: i luoghi simbolo della città come il Castello Sforzesco, Piazza Duomo e l'ippodromo, si coloreranno sul grande schermo in una sorta di performance cinematografica che porta con sé lo stesso stupore di allora. 

La proiezione sarà arricchita dall’accompagnamento musicale dal vivo a cura di Francesca Badalini (tastiera/synth), Irene Marracini (clarinetto) e Davide Martinelli (percussioni). 

Seguendo il tema dei colori, il programma prevede anche un viaggio divertente e ricco di scoperte nella Milano cinematografica dagli anni '50 ad oggi attraverso tutti i colori della città e i film più iconici e gli autori più importanti della risata. Da Eduardo De Filippo a Totò, passando per Dario Fo, Renato Pozzetto e Diego Abatantuono senza trascurare anche il cinema di animazione di Bruno Bozzetto e Guido Manuli, la città meneghina sarà la protagonista di una carrellata di sequenze indimenticabili all'insegna dei colori e della vivacità espressiva.

IL KINEMACOLOR
Cineteca Milano ha scoperto in modo fortuito nel proprio Archivio rarissimi filmati in kinemacolor - sono solo 400 i filmati al mondo di cui si ha la certezza essere stati realizzati con questa particolare tecnica.
Il Kinemacolor è uno dei primissimi procedimenti per la colorazione di immagini cinematografiche, brevettato in Inghilterra nel 1906 da Charles Urban e George Albert Smith, utilizzato in Italia dal cineoperatore milanese Luca Comerio dal 1912 al 1914. Il sistema prevedeva che una normale pellicola in bianco e nero venisse fatta scorrere a 32 fotogrammi al secondo (il doppio rispetto ai consueti 16) all'interno di una macchina da presa dotata di uno speciale otturatore con un doppio filtro verde e rosso. Successivamente sviluppata come un comune positivo in bianco e nero, la pellicola veniva in seguito fatta scorrere alla velocità di 32 fotogrammi al secondo in uno speciale proiettore dotato anch'esso di un otturatore con doppio filtro verde e rosso. Grazie all'effetto di sovrapposizione generato dall'occhio umano, l'immagine così proiettata creava un'illusione di colorazione che tuttavia non era materialmente presente sulla superficie della pellicola ma solo negli occhi dello spettatore.

ESTATE SFORZESCA
Piazza Castello
Mercoledì 16 luglio 2021 ore 21.30
Ingresso gratuito su prenotazione 
https://www.mailticket.it/manifestazione/T930

I FILMATI DI COMERIO IN KINEMACOLOR

- Milano fumo e colori
(Luca Comerio, Milano, Italia, 1908)
R/F.: Luca Comerio; D.: 6’ 35’’ (18ftg/s); C.: b/n; T/D.: italiano; A.: Fondazione Ansaldo, Genova, Fondo Pattini, 1991.
Lunghe “panoramiche” del Castello Sforzesco, dell’Arco della Pace e del Duomo di Milano. Poi Il soggetto delle riprese cambia: si tratta di immagini girate in interni, relative a un provino. Una giovane donna bruna, molto avvenente e disinvolta, posa per l’operatore davanti a un fondale dipinto che riproduce la terrazza di un caffè con eleganti signore sedute ai tavolini. La donna fuma, mostra più volte i suoi profili e indossa un cappello con la veletta. 

- I plotoni nuotatori della terza divisione di cavalleria comandati da S.A.R. il Conte di Torino
(Luca Comerio, Milano, Italia, 1913)
R/F.: Luca Comerio; F.: nitrato, 35mm; C.: Kinemacolor; T/D.: italiano; A.: Fondazione Ansaldo, Genova; Fondo Pattini, 1991.
Il film riprende il Plotone Nuotatori  di Cavalleria mentre compie una serie di esercitazioni lungo le sponde del Ticino. La prima inquadratura ritrae alcuni ufficiali mentre parlano fra loro, donne vestite elegantemente e alcuni bambini. Dopo  questo breve preambolo di carattere mondano l’azione si sposta sul fiume, dove si scorge vicino a riva una piccola imbarcazione con a bordo dei militari. Subito dopo compaiono anche i cavalli che entrano in acqua assieme ai loro cavalieri. L’ azione viene ripresa da più angolature, dalle due rive, e verosimilmente da un’imbarcazione al centro del fiume, producendo una sorta di effetto “carrello”. Le operazioni militari si succedono rapidamente, alternando le fasi dell’attraversamento del fiume da parte delle truppe a cavallo, su l’una e l’altra riva, puntando l’attenzione sulle differenze delle divise e dei berretti dei militi impiegati. Le esercitazioni militari si interrompono e seguono scene cittadine con uomini e donne in abiti da cerimonia. 

- Le corse di S. Siro Milano per il gran premio Ambrosiano
(Luca Comerio, Milano, Italia, 1907/1909)
R/F.: Luca Comerio; L.: 200 m; D.: 14’ (18ftg/s); C.: Kinemacolor; T/D.: italiano; A.: Fondazione Ansaldo, Genova, Fondo Pattini, 1991.
Il film si compone di 88 inquadrature, 14 didascalie e un unico cartello di inizio pellicola. Girato presso l’Ippodromo di San Siro, offre un ampio spaccato delle abitudini, dei costumi e della moda dell’alta società milanese presente all’evento. Le prime immagini, precedute dalla didascalia «Pubblico del Pesage», sono attraversate da uomini e donne che prima delle gare passeggiano nel parco, spesso in coppia, incrociando solo distrattamente l’obiettivo con lo sguardo. Le donne indossano ampi cappelli e abiti stretti in vita. Gli uomini, vestiti elegantemente, hanno un sottile bastone da passeggio. Le immagini successive  sono dedicate alle gare, riprese con ampi movimenti panoramici. Comerio riprende più volte anche i fantini più famosi fuori dal circuito di gara, in attesa di cominciare o subito dopo la corsa. Torna poi a inquadrare le personalità che si aggirano nel parco di San Siro prima di mostrare i vincitori della giornata. La divisa dei fantini assume spesso una colorazione cangiante dovuta all’applicazione della tecnica coloristica del Kinemacolor.

INFO 
info@cinetecamilano.it
www.cinetecamilano.it



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.