sfondo endy
Marzo 2024
eventiesagre.it
Marzo 2024
Numero News: 1086
Pubblicata il: 25/05/2017
Inaugurazione Gelato Festival Torino
News riferita a Evento:
Gelato Festival
Fonte
Ufficio Stampa Gelatofestival
Scheda News
Inaugurazione Gelato Festival Torino
Inaugurazione Gelato Festival Torino

Gelato Festival 2017: inaugurata la tappa di Torino
VIII edizione della tournée internazionale
Dal 25 al 28 maggio in Piazza Solferino (orario 15 – 23, ingresso libero)

Cioccolato bianco, mandorle caramellate, noce macadamia, nocciola del Piemonte IGP, cioccolato fondente bio, caffè, marsala.. sono solo alcuni dei selezionati e pregiati ingredienti in gara a Torino, la selezione porta in piazza solo ingredienti di altissima qualità e gusti unici creati apposta per l’VIII edizione del ‘Gelato Festival’ dai migliori maestri gelatieri che produrranno a vista le loro creazioni nel laboratorio più grande del mondo: il Buontalenti, che prende il nome dal celebre architetto Bernardo Buontalenti che nel 1559 inventò il prototipo del gelato.

Gusti in gara:
Categoria Senior:
- “Cioccolato bianco e madorla caramellata” di Giovanni dell’Agnese della gelateria Gelato Doc dell’Agnese, Torino
- “Mimosa” di Giorgio Fumero della gelateria AgriSAPORI, Pralormo (To)
- “Noce Macadamia” di Leonardo La Porta della gelateria Miretti, Torino
- “DOLCEmente” di Emiddio Santonicola della gelateria DOCEmente, Trino (VC)
- “LADY DOC” di Silvano Salis della gelateria Gelato Doc, Torino
- “Oriente” di Andrea Gervasoni della gelateria Mia Torino, Torino
- “Cremino Siciliano” di Luigi Mazzocchi della gelateria Mondello Manifattura gelati, Torino
- “Sapori d’Oriente” di Jessica Chabbey della gelateria Ice Scream #gelatodaurlo, Torino
- “Sapori del Gargano” di Riccardo del Giudice della gelateria iCream, Foggia
- “Pasticciotto Pugliese” di Giampiero Mele della gelateria Vertigo 2.0, Brindisi
- “Crema Nobile” di Stefania Valente della gelateria La coppa D’oro, Torino
- “Cremino della Mole” di Michele Falconeri della gelateria Kookie, Torino

Categoria Emergenti:
- “Terra Mia” di Alfonso Letterese della gelateria Cappu’cino, San Felice Cancello (CE)
- “Miami Vice” di Francesca Marrari della gelateria Golosia, Orbassano (TO)
- “Dolce Amaro” di Vincenzo di Noia della gelateria Just Cafe, Zapponeta (FG)
- “Gelato del Vignaiolo” di Nicolo Arietti della gelateria Gelati D’Antan, Torino

Gusti speciali: Oltre ai gusti in gara i visitatori potranno assaggiare 8 varietà del gusto Pino Pinguino declinato anche in 6 versioni Pino shake, l’originale gelato artigianale Nutella, il gelato al biscotto Cookies the Original e un gusto speciale creato dagli studenti della Carpigiani Gelato University. Alcuni dei Gelatieri fanno parte del Comitato Gelatieri del Piemonte:GIORGIO FUMERO – Gelateria Agri Sapori; MAZZOCCHI LUIGI – Mondello Manifattura gelati; NICOLO ARIETTI – Gelati D’Antan; FRANCESCA MARRARI – Gelateria Artigianale Golosia; SILVANO SALIS – Gelodoc; LEONARDO LA PORTA – Gelateria Miretti.

Sono intervenuti:
L’assessore al Commercio della città di Torino, Alberto Sacco: “Siamo molto felici di ospitare a Torino un festival come questo capace di qualificare la città attraverso una delle prelibatezze più amate da grandi e piccini. Il gelato è il dolce che meglio rappresenta il made in Italy enogastronomico in giro per il mondo ed è risaputo che quello torinese si distingue per la qualità. Invito tutta la cittadinanza a partecipare alla festa e a gustarsi gli ottimi prodotti presentati nella storica piazza Solferino e …che vinca il migliore!”

La presidente dell’Associazione di Via Santa Teresa e Piazza Solferino, Anna Ricotti “ sono molto lieta che sia stata accolta e realizzata la nostra richiesta di ospitare anche quest’anno, nella cornice elegante ed accogliente della storica Piazza Solferino, il Gelato Festival. Una cornice storica per una tradizione “storicamente italiana” qual è il gelato, che resta un prodotto insuperabile. Un benvenuto, quindi, agli operatori e un augurio di riscuotere il successo meritato.” Il presidente di confesercenti Torino, Giancarlo Banchieri: “ Anno dopo anno 'Gelato Festival' si conferma come uno degli appuntamenti più apprezzati, grazie alla bravura degli organizzatori e alla professionalità degli operatori partecipanti. Per questo sono particolarmente lieto che anche quest'anno Confesercenti collabori alla tappa torinese di questa manifestazione, che ha saputo conquistarsi un ruolo riconosciuto nella valorizzazione del gelato di qualità e delle eccellenze del territorio. C'è bisogno anche di iniziative come 'Gelato Festival' per rendere ancora più attrattiva e vivace la nostra città: la formula è ormai consolidata e anche per il 2017 si può prevedere un'edizione di grande successo”.

Per i partner strategici Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e caffè organizzato da Italian Exhibition Group, la nuova società nata dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, e Carpigiani, leader mondiale nella produzione di macchine per la gelateria artigianale sono intervenuti: Patrizia Cecchi, l’Italian Shows Director di IEG,“Porteremo il brand Sigep nelle piazze del mondo per seminare opportunità di business e connessioni internazionali a favore delle imprese. Sventoleremo tutti insieme la bandiera di un’icona del made in Italy, promuovendone i valori riconosciuti: qualità e salubrità”

Achille Sassoli, Market Development Director, che ha dichiarato “In questa piazza con una vista sublime celebriamo una nuova e bellissima stagione per il gelato artigianale. La partnership con Gelato Festival ci permette di portare nel cuore delle città europee la creatività e il gusto della tradizione italiana raccontando una storia antichissima che si rinnova ogni giorno. I maestri gelatieri che abbiamo coinvolto sono i testimoni di questa tradizione e siamo sicuri che sapranno deliziare e sorprendere il pubblico. Buon gelato a tutti!” Stefano Pellegatta, area manager PreGel “È un grande piacere per me essere qui oggi è prendere parte a questo importante evento. Il Gelato Festival rappresenta una occasione unica in cui convivono i tre protagonisti di questo mercato: Pregel come produttore, trade inteso come i gelatieri in gara e il consumatore finale. Il marchio PinoPinguino, con cui PreGel è presente all’evento, rappresenta una storia di successo iniziata cinque anni fa con l'obbiettivo di soddisfare dal più piccolo al più adulto dei nostri consumatori“

Così commenta Marco Luzzati, direttore commerciale Centrale del Latte di Torino “Gelato Festival per noi è un appuntamento tradizionale che ci fa piacere supportare con il nostro prodotto. Si tratta dell’evento più goloso dell’anno e anche quest’anno abbiamo pensato a tante iniziative per grandi e piccini: tutti i gelati nell'ambito della manifestazione saranno realizzati con il latte della CentraIe e si potrà assaporare la panna durante l’intera manifestazione. Inoltre il sabato e la domenica daremo il via al divertente gioco “Panna Parola”: due famosi animatori porranno delle domande sulla città di Torino al pubblico in visita e il primo che riuscirà a suonare il pulsantone per rispondere con la soluzione corretta, vincerà la nostra panna”. La manifestazione vedrà la partecipazione degli allievi e delle allieve degli indirizzi Industria&Artigianato e Servizi Enogastronomici dell'istituto "J.B.Beccari" di Torino. Come afferma il D.S. dell'Istituto prof.Pietro Rapisarda, "...sono manifestazioni come il gelato festival che mettono alla prova la bontà e la valenza del percorso formativo didattico della scuola all'interno del percorso di alternanza scuola lavoro."

A Torino il 27 maggio Gelato festival sposa TopIce, diventando il traguardo della passeggiata più fresca e e golosa che ci sia! Organizzata da Città del Gusto- Gambero Rosso!
Divertimento: Sarà adibita un’area truccabimbi “Pino Pinguino Party” dove sarà possibile scattare foto e selfie con la mascotte Pino Pinguino. A scuola di gelato con i corsi della Carpigiani Gelato University, momenti di spettacolo con il Tonda Challenge e consigli utili per chi volesse aprire una gelateria con “La mia prima gelateria” a cura di IFI. Divertimento assicurato con le esibizioni di 'free style' col gelato acrobatico di “Happy gelato-PreGel” a cura di PreGel.

Enjoy darà la possibilità di cimentarsi in un gioco di abilità dove il pubblico sarà chiamato a realizzare la coppetta perfetta (circa 40 grammi), e la foto del vincitore andrà sui canali ufficiali di Facebook. Nello stand di Mondo Convenienza sfida all’ultimo goal per portare a casa un pallone omaggio.

Giuria: nel decretare il vincitore di Gelato Festival saranno coinvolte due giurie una popolare, tutti coloro che parteciperanno al festival, e una tecnica formata da esperti del settore del food.. Il vincitore risulterà dalla combinazione al 50% e 50% dei due risultati. Sarà possibile partecipare da spettatori al momento della votazione della giuria tecnica, che sarà alle 17, 00 del 25 maggio.

Nella giuria tecnica ci sarà:
- Franco Puglisi, Presidente giuria e direttore di PuntoIT
- Luana Leyla Sobello, barman vincitrice della Campari International Competition 2016
- Giorgio Pugnetti, blogger
- Piera Gente, di Italia a Tavola
- Alessandra Monda di Città del Gusto- Gambero Rosso
- Cristina Insalaco di La Stampa
- Alessandra Giovanile, Ifood
- Giulia Robert, blogger
- Luisa Cicero - Resp Comunicazione Comune di Torino

Biglietto: acquistabile in piazza e on-line permette di accedere a tutte le degustazioni, partecipare a tutti i corsi, i giochi e le attività e votare per il gusto preferito.
Premiazione: Il 28 maggio alle ore 22 in piazza Solferino saranno eletti i migliori gusti creati rispettivamente dai gelatieri Senior e dai gelatieri Emergenti. I gusti vincenti – decretati dal voto combinato di giuria tecnica e popolare - saranno premiati con la consegna al creatore della medaglia di Paolo Penko e avranno diritto di partecipare alla Finale Europea che si terrà a Firenze dal 14 al 17 settembre.

Partner:
‘Sigep’ e ‘Carpigiani’ sono i partner strategici. ‘Eni’ è Global Partner del tour europeo.
Gelato Festival in Europa è realizzato grazie alla partecipazione delle più prestigiose aziende della filiera del Gelato come PreGel con ‘Pino Pinguino’ Main Sponsor, Ferrero con ‘Nutella Gelato Artigianale’ Gold Sponsor Italy, Mec3 con ‘Cookies The Original’ Silver Sponsor, ‘IFI’ Official Technical Sponsor, ‘Cartoprint’ Packaging Sponsor, ‘Badiani’ Sponsor, ‘Mevi’ Sponsor Tecnico. Gold media partner ‘Punto IT’ e Silver media partner ‘Il Gelatiere’.

Gelato Festival® è ambasciatore del gelato italiano, in questo percorso ha al proprio fianco Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Torino e realizzata in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Beccari e Il Colombatto di Torino.

Gelato Festival a Torino è realizzato grazie a ‘PreGel’ fornitore ufficiale di ingredienti da gelateria, ‘Centrale del Latte di Torino” fornitori ufficiali di latte fresco e panna fresca per la produzione del gelato, ai media partner ‘Discoradio, ‘Dissapore’ e ‘iFood, Thetips.it


    ( )

Data ultimo aggiornamento pagina 25/05/2017
Inserito da Simone Camilletti
Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati.
Grazie Lo Staff Web Up Italia