sfondo endy
Agosto 2018
eventiesagre.it
Agosto 2018
Numero Evento: 21112035
Eventi Vari
Mercatini Filiera Corta
Mercato Contadino Castelli Romani
Prodotti A Km 0
Date
Dal: 03/01/2018
Al: 29/12/2018
Dove:
Logo Comune
Via Cristoforo Colombo, 1897
Lazio - Italia
Contatti
Cell.: 389 8830642
Fonte
Mercato Contadino
Scheda Evento
CARIRA-5X1-NAZ-DESK

Mercato Contadino Castelli Romani

Prodotti A Km 0

Da Mercoledì 03 Gennaio a Sabato 29 Dicembre 2018 - dalle ore 08:30 alle ore 13:30
Via Cristoforo Colombo, 1897 - Roma (RM)

Mercato Contadino Castelli Romani - Roma

Ogni mercoledì e sabato, dalle ore 8,30 alle 13,30, si tiene il Mercato Contadino Castelli Romani di Roma Infernetto ai Parchi della Colombo

Le bancarelle con prodotti di filera corta (frutta, verdura, formaggi, ecc...) vengono allestite due volte alla settimana nei bellissimi giardini della zona di Infernetto, Casal Palocco, Acilia, Axa, Ostia.

Tutti sono invitati al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. Questo mercato dice no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei frutti della terra, un no ai prodotti dell’agroindustria e della grande distribuzione organizzata.

Per un sempre maggior numero di consumatori la spesa al mercato contadino è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo. Non semplici consumatori, ma “consuma-attori” che ogni settimana scelgono personalmente il cibo da mangiare direttamente dai piccoli produttori. Per non permettere che le multinazionali del cibo mangino i loro diritti.

Inoltre per tutti i bambini il battesimo della sella dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati e dalle ore 15:00 le immancabili corse di elevato spessore tecnico: s’inaugura l’attesa stagione “Grandi eventi primavera galoppo” con i Premi Parioli SisalMatchPoint e Regina Elena Dimensione Suono 2.

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle e Roma Infernetto, visita il nostro sito: www.mercatocontadino.org

Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!

Informazioni:
389 8830642
info@mercatocontadino.org
www.mercatocontadino.org
www.facebook.com/pg/IlMercatoContadino


Mercato Contadino Castelli Romani - Roma

APERTI per FERIE al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani,

dove e quando

Udite, udite! Proprio nel periodo in cui la Madre TERRA è più generosa, il mercato contadino non va in ferie, ma continua ad ospitare i piccoli produttori del territorio per offrire un servizio a tutti i consumatori che sostengono la filiera corta e il buon cibo di qualità.

Se il caldo di Roma vi attanaglia e il mare affollato con le lunghe file in auto non fanno per voi, i castelli romani sono la vostra meta ideale! Rifugiatevi nel fresco del nostro parco secolare di Ariccia, tra giochi e spazio pic-nic gratuito fra le querce secolari dello Sporting Club Montegentile (Via delle Cerquette, 65) che ospita il Mercato Contadino Roma e Castelli Romani tutte le settimane (mercoledì, sabato e domenica dalle 8 alle 13,30) accanto alla Via Sacra, proprio dove un tempo si svolgeva il mercato degli antichi romani…

Un fitto calendario per arricchire la spesa in relax presso i tanti produttori del nostro territorio che si danno appuntamento nei Mercati Contadini di Roma e Castelli Romani, dal martedì alla domenica….

Tutte le domeniche di luglio e agosto alle 10,30 Lezione gratuita di YOGA per tutti gli interessati (dedicate anche ai bambini), accanto alla VIA SACRA, sul prato all'ombra delle querce secolari con la maestra Barbara Paladini. “Impariamo ad ascoltare noi stessi con la chiara disciplina dell'Hatha Yoga, pura tecnica di consapevolezza del presente” Per partecipare alla lezione gratuita portare un tappetino e vestire abiti comodi.

Inoltre sabato 28 luglio tutti invitati a un trattamento gratuito di shiatzu di circa 25 minuti con i diplomandi dell'Istituto Europeo di Shiatsu di Roma al Mercato Contadino di Ariccia (Sporting club Montegentile via delle Cerquette, 65). Lo shiatsu non è un massaggio, né un trattamento estetico, ma qualcosa di più profondo che coinvolge la persona nella sua totalità: a livello fisico, emozionale, mentale e spirituale. E' l'unione tra il tocco e tecniche di rotazioni e stiramenti che l'operatore esercita, con diversa intensità, lungo la linea dei canali energetici, chiamati “meridiani”. Lo Shiatsu ha un effetto distensivo, tranquillizzante o rivitalizzante. Per info Cristina 3496202161

Tutte le associazioni del territorio, gli artigiani e gli artisti del riciclo sono invitati a condividere con noi le domeniche estive fra castagni secolari, accanto alla via Sacra e alla grande quercia del '600….

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento al Mercato Contadino Roma e Castelli Romani ad Ariccia, Albano Laziale, Frascati, Grottaferrata, Pavona, Rocca di Papa e Roma Capannelle, Roma Eur e Roma Infernetto per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale: è possibile acquistare prodotti freschissimi di qualità - certificati biologici e non, alcuni igp, dop, doc - ortofrutta appena raccolta, olio e vino, latte e formaggi freschi, stagionati di pecora, mucca, bufala e capra, pane lavorato con la pasta madre, confetture e marmellate, miele, dolci da forno, farine e legumi, fiori e piante, cioccolata dei frati trappisti, birre artigianali presentate direttamente dai mastri birrai che raccontano i loro segreti…

Ecco il CALENDARIO ESTIVO dei Mercati Contadini che si svolgono dalle ore 8 alle 13,30 dove e quando:

Ariccia (mercoledì, sabato e domenica al parco dello Sporting Club Montegentile via delle Cerquette 65) Sempre aperto! (ad eccezione di mercoledì 15 agosto, Ferragosto)

Albano laziale sabato (piazza Guerrucci) Sempre aperto!

domenica (Piazza Pia) - chiusura da domenica 5 agosto a domenica 26 agosto, riapertura domenica 2 settembre.

Frascati martedì e venerdì (via Grotte Portella, 12 area Tor Vergata, Bar Dolce Amaro) chiusura martedì 7 agosto, aperto venerdì 10 agosto, chiusura dal 14 al 22 agosto, riapertura venerdì 24 agosto).

Grottaferrata domenica (piazza De Gasperi) Sempre aperto!

Pavona sabato (piazza Berlinguer) Sempre aperto!

Rocca di Papa giovedì (piazza De Gasperi) Sempre aperto! Ad eccezione di giovedì 16 agosto

Roma Mercato Contadino Capannelle tutti i sabati e tutte le domeniche, Sempre aperto!

(piazzale dell'Ippodromo Capannelle, via Appia Nuova, 1245)

Roma Eur Torrino Stardust Village giovedì e domenica (via di Decima, 72) chiusura da giovedì 2 agosto al 23 agosto, riapertura domenica 26 agosto

Roma Infernetto Parchi della Colombo mercoledì e sabato (via Cristoforo Colombo, 1897) chiusura da sabato 11 agosto a mercoledì 22 agosto, riapertura sabato 25 agosto

Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!

Visita il nostro sito: www.mercatocontadino.org INFO 3898830642 info@mercatocontadino.org

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

 



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-07-24 13:55:41
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici o Privati, e organizzatori di eventi. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.