eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Sagre -> Lazio -> LT - > Itri

Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Sagre
il: 19/03/2012 dalle 20.00
 
Dove:
Itri (LT)
Lazio - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoPro Loco Itri Tel. 0771.732207
 
Fonte:
Museo del Brigantaggio di Itri
 
| | |
Scheda Evento

festa san giuseppe itri

I FUOCHI DI SAN GIUSEPPE 2012 A ITRI

Itri (LT), 19 marzo 2012
Ore 20.00

Scarica il programma dell'evento ->

Lunedì 19 marzo 2012 a ITRI, antico borgo del sud-pontino ai piedi dei monti Aurunci, si rivive la tradizione secolare dei Fuochi di San Giuseppe. Una serata magica, nella quale si fa un salto nel passato all'insegna di un rito antichissimo: l'accensione di immensi falò, uno in ogni quartiere, per festeggiare l'arrivo della primavera. Il tutto contornato da deliziosi piatti tipici fatti con prodotti locali, musica popolare e artisti di strada.

I fuochi di San Giuseppe costituisco la più antica delle tradizioni itrane sopravvissuta al passare dei tempi. Un evento popolare che ha fuso, attraverso secoli e percorsi intricati, aspetti del paganesimo con la nuova religiosità cristiana, facendo così giungere sino a noi i riti antichissimi del fuoco.

Una appuntamento quello con i fuochi di San Giuseppe che ha saputo rinnovarsi nel corso delle sue innumerevoli edizioni ed è riuscito a crescere e caratterizzarsi grazie all'impegno organizzativo dei rioni di Itri, del Comune, dalla locale Pro Loco e delle diverse associazioni
che hanno collaborato per la realizzazione dell'evento.

Tradizione, gastronomia tipica e musica popolare del territorio, una miscela che riesce ad interessare migliaia di persone che giungono a Itri anche dalle regioni limitrofe. "Da diversi anni - afferma Piero Moschitti, curatore della parte artistica musicale - quest'evento è diventato uno dei più attesi dell'intero centro-sud Italia per gli amanti della musica popolare. Un appuntamento che ha saputo crescere a livello qualitativo e di attrattività nel territorio proprio puntando sulla musica popolare e sulla valorizzazione dei prodotti tipici, vere e proprie armi di promozione della nostra terra".

Ad animare la serata, infatti, ci saranno anche quest'anno musicisti e artisti di tutto rispetto quali il Gruppo operaio Pomigliano "E. Zezi", la Compagnia di danza SciaraBballo, Transumanze popolari, il Canzoniere dell'Appia, i Malerva, gli Ancia Libera, Trio Tarantae, i Bifolk, I Diossonanti, Ronda Randagia, Bed & Bandfast, Band'accussi e La Milizia dei Folli con i suoi artisti di strada.

I Fuochi sono anche un'occasione per degustare i prodotti tipici locali (tra cui le zeppole fritte e le olive itrane), per andare insieme alla ricerca degli artisti di strada che animano la festa, per incontrare amici e per ascoltare della buona musica popolare.

Per l'occasione saranno inoltre aperti al pubblico due attrazioni turistiche e culturali di Itri: il maestoso Castello Medievale e il Museo del Brigantaggio. Alle ore 20:00 un colpo di petardo indicherà l'accensione dei fuochi e l'inizio della festa.

In allegato:

Gruppi Musicali San Giuseppe 2012->

Pro Loco Itri
Tel. 0771.732207
www.itrieventi.it
www.museobrigantaggio.it (news)
www.fuochisangiuseppe.it
Mail: prolocoitri@virgilio.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Itri
Informazioni Turistiche su Itri:
Data ultimo aggiornamento 15/03/2012 16:00:59
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70