eventi sagre e mercatini Eventi Pasqua 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]

Eventi -> Sagre -> Puglia -> BA - > Noci

Link sponsorizzati:
Offerta Pasqua All Inclusive Hotel Ombretta Mare Rimini
DENTISTA MIGLIOR PREZZO
Sagra del Bacello
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Sagre

Bacco nelle Gnostre
vino novello e caldarroste in sagra a Noci

dal 09/11/2013 ore 18.00
al 10/11/2013
 
Dove:
Centro Storico
Noci (BA)
Puglia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info evento0804949124
 
Fonte:
Bacco nelle Gnostre 2013
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

Bacco nelle Gnostre
Novello, gastronomia e spettacoli: è la formula dell'imperdibile weekend nocese

Bacco nelle gnostre vino novello e caldarroste in sagra

9 e 10 novembre
Noci, centro storico
Noci (Ba)

Il vino novello, le caldarroste, i piatti tipici della tradizione e tanti piccoli cortiletti nella città vecchia, che a Noci chiamano "gnostre": da questi presupposti, ben quattordici anni fa, è nata la prima edizione di "Bacco nelle gnostre vino novello e caldarroste in sagra", una tradizione preservata e promossa dal Parco Letterario Formiche di Puglia che, soprattutto negli ultimi anni, ha reso Noci uno dei principali poli turistici attrattivi della Puglia.

L'edizione 2013 dell'attesa manifestazione autunnale si svolgerà nel weekend del 9 e 10 novembre, con il paese pronto ad accogliere ancora una volta i visitatori che giungono da ogni parte della regione e non solo: la stima è di 100.000 presenze nell'ultima edizione.

Il format proposto dal giovane e vivace gruppo di Formiche di Puglia è, ormai, collaudato ed efficace: la degustazione in anteprima del miglior vino novello pugliese sarà abbinato ad una proposta gastronomica appetitosa: si chiama Estramurale dei Sapori l'itinerario proposto per l'assaggio lungo le principali arterie cittadine che un tempo erano fuori dalle mura del Quattrocento che circondavano la Noci Medioevale; gli operatori della gastronomia e i migliori chef del territorio delizieranno, così, i palati con piatti tipici della tradizione a base di carni, legumi, pasta fresca, funghi ma anche caldarroste, pasticceria fresca e secca e cioccolato made in Noci.

Novità della quattordicesima edizione dell'evento è l'estensione del percorso su via Aldo Moro: la festa avrà così inizio dalla Zona Cappuccini, uno dei due capolinea del trasporto dei visitatori con bus navetta insieme alla rinnovata Zona Industriale, con il mercatino dell'artigianato, gli spettacoli, gli stand di accoglienza e vendita ticket per arrivare nel cuore della festa in Piazza Garibaldi, Piazza Plebiscito, Via Principe Umberto e Via Calvario: e se le caratteristiche gnostre sono divenute, ormai, piccole per poter rendere piacevole la degustazione del novello, le stesse saranno palcoscenico privilegiato per l'intrattenimento e gli spettacoli. Non mancheranno, infatti, le iniziative culturali e musicali che trovano, nella due giorni di Bacco, un pubblico appassionato e partecipe. Tra una degustazione e l'altra ci si potrà, così, concedere due passi a ritmo di pizzica e tarantella o lasciarsi trasportare dai tamburi potenti degli sbandieratori o ancora godere dell'incanto del mondo degli artisti di strada.

Il programma della manifestazione vedrà, inoltre, una proposta rinnovata per le ore antimeridiane: grazie alla preziosa collaborazione con l'Associazione Terre delle Noci e Associazione Regionale del Cavallo Murgese, i visitatori potranno iniziare la loro esperienza a Noci con un caratteristico itinerario lungo le principali masserie di Noci o anche con un suggestivo percorso di Ippovia con cavalli e carrozze che attraversano le vie dell'agro della periferia nocese. La festa entrerà nel vivo a partire dalle ore 18.00 con l'apertura dei banchi di degustazione, mentre dalle 20 il paese si riempirà di luci, colori e suoni con l'inizio della proposta musicale e degli spettacoli degli artisti di strada.

L'evento, organizzato dal Parco Letterario Formiche di Puglia, con il sostegno di Comune di Noci, Regione Puglia-Aree Politiche per lo Sviluppo Rurale, Camera di Commercio Bari e Gal, è patrocinato, inoltre, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Provincia di Bari e dall'Assessore al Mediterraneo Cultura e Turismo della Regione Puglia.

Bacco nelle Gnostre 2013

Scheda Evento

Titolo: Bacco nelle Gnostre 2013
Sottotitolo: Vino novello e caldarroste in sagra

Date: 08-09 Novembre 2013
Orari: 18,00/02,00

Luogo:Noci

Biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: 0804949124
Mail per informazioni: info@formichedipuglia.it
Sito internet: http://www.bacconellegnostre.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Noci
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Noci:
Data ultimo aggiornamento 28/10/2013 09:11:32
Inserito da Lisa
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl