sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21132808
Eventi Mostre
100 Anni La Grande Guerra I Ricordi, La Storia
Date:
Dal: 14/02/2015
Al: 10/04/2015
Dove:
Logo Comune
Via Garibaldi, 7
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: 0550502161
Fonte
Atc Calenzano
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

100 anni La Grande Guerra i Ricordi, la Storia

Inaugurazione: Sabato 14 febbraio 2015 - ore 16.00
Apertura: Dal 15 febbraio al 28 marzo 2015 10 Aprile 2015
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00;
Sabato e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Centro eventi St. Art
Via Garibaldi, 7 - Calenzano (FI)

100 Anni La Grande Guerra I Ricordi, La Storia - Calenzano

SI PROROGA FINO AL 10 APRILE 2015

La Mostra “ La Grande Guerra , la Memoria, la Storia e gli Orrori del Conflitto “ promossa dal Comune di Calenzano e organizzata dall'Associazione Turistica con il Patrocinio del Ministero della Difesa, Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà prorogata fino al 10 aprile comprendendo così tutte le festività Pasquali: il giorno di Pasqua sarà aperta dalle ore 15 alle ore 19 mentre a Pasquetta dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19.

La decisione del prolungamento è emersa per le pressanti richieste da parte di scuole di ogni ordine e grado del comprensorio, di Firenze e della Toscana e anche dal pubblico per poter visitare una delle mostre didatticamente più complete e vasta sul primo Conflitto Mondiale fra tutte quelle organizzate fuori dai teatri di Guerra anche del Trentino e Veneto.

Infatti come si ricorderà la rassegna conta più di cinquemila reperti provenienti da Musei Storici della Guardia di Finanza, Alpini, Carabinieri, Croce Rossa, Misericordia, Istituto Farmaceutico Militare, Esercito oltre ai grandi esemplari come l'aereo Bleriot del Museo Storico di Vigna di Valle dell'Aeronautica Militare, oppure il Fiat 15 Ter della Galleria Storia dei Vigili del Fuoco di Mantova di oltre 3 tonnellate di peso, o il modello originale del Mas di Luigi Rizzo della Marina Militare con il quale fu concepita la famosa impresa della “ Beffa di Buccari “ con Gabriele D'Annunzio. Ma i reperti arrivano anche da Musei e raccolte private come gli oltre 3000 soldatini di quell'epoca definiti l'esercito di “segatura “ per la composizione del materiale con il quale erano stati fabbricati.
Centinaia invece le cartoline, foto, documenti storici originali che ricordano gli eroi della trincea della quale ne è stata ricostruita una porzione di 15 metri dalle scenografie Barbaro.

L'orario della Mostra resterà invariato:
dalle 15 alle 19 dal lunedi al venerdi e sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.


100 anni La Grande Guerra i Ricordi, la Storia

Inaugurazione: Sabato 14 febbraio 2015 - ore 16.00
Apertura: Dal 15 febbraio al 28 marzo 2015
Dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00;
Sabato e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Centro eventi St. Art
Via Garibaldi, 7 - Calenzano (FI)

100 Anni La Grande Guerra I Ricordi, La Storia - Calenzano

È stata scelta la data del 14 febbraio, giorno di S. Valentino per la cerimonia inaugurale della Mostra "100 anni La Grande Guerra, I ricordi, La Storia" che si terrà alle ore 16.00 presso la sala Conferenze del Nuovo Palazzo Comunale di Calenzano.
La rassegna promossa dal Comune di Calenzano con i patrocini del Ministero della Difesa , Regione Toscana , Comune di Firenze, Città Metropolitana, è coordinata da Agostino Barlacchi con l'organizzazione dell'Associazione Turistica ed inserita nei programmi Ufficiali delle Commemorazioni del Conflitto Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Domenica 15 sarà ufficialmente aperta al pubblico, ma il 14 giorno di S. Valentino e festa degli innamorati coincide con una storia vera molto importante dal quale parte il “prologo“ della rassegna Calenzanese.
Infatti, fra gli 850 che partirono alla volta del fronte, dei quali 169 persero la vita caduti nei quattro anni della Guerra, due persone scelsero di sposarsi ugualmente anche se lontani per quell'amore che si erano giurati eternamente per “procura“. La procura consentiva di non spostarsi dalla zona di guerra nella quale si era stati assegnati e Mario Corsi insieme a Maria Micheloni scelsero questa soluzione al di la di
qualsiasi cosa fosse successa. L'amore era stato più forte della guerra. Vinse su tutto, sulle battaglie, il sibilo dei proiettili, le bombe, gli ordini dei Generali nelle trincee, e loro si unirono davanti ad un freddo documento che comprovava il loro grande passo lontani l'uno dagli altro, senza un bacio, senza una pioggia di riso, senza un pranzo, senza l'acclamazione dei loro cari, senza lo sfarzo di grandi vestiti, dei regali, ma vicini con il loro cuore e vollero così costruirsi la loro trincea d'amore.. E tutto come un film d'altri tempi e una bella storia d'amore fu premiato dopo la fine del conflitto Mario tornò dal fronte e trovò Maria ad aspettarlo a Calenzano. Ebbero tre figli e vissero la loro vita fra affanni di genitori e nonni e nipoti. L'amore, se è quello vero aveva vinto sulla guerra, sui massacri, sul vortice di follia e sangue.
Oggi, a distanza di 100 anni, suo nipote Paolo Corsi presenzierà alla inaugurazione nel ricordo di tutti i caduti della Patria. L'attore e regista Bruno Santini leggerà una lettera scritta dalla trincea, poi sarà intonato da un trombettiere il "silenzio". Sarà presente il gruppo di ricostruzione storica 900' di Montespertoli con alcune figure come il Fante, il Bersagliere, l'Alpino, ma anche personaggi civili dell'epoca della “belle epoque“ per ricostruire quell'atmosfera di un secolo fa.
Alle 17.00 il taglio del nastro alla sede della Mostra in Via Garibaldi 7 al Centro St. Art dove si potrà seguire anche il concerto della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana con brani scelti dell'epoca. La rassegna che resterà aperta fino al 28 marzo si snoda su un percorso di circa 1500 metri quadrati con partecipazioni che spaziano dalla Marina Militare, Aeronautica, Ist. Farmaceutico Militare, Ist. Geografico Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Alpini, Misericordia di Firenze, Vigili del Fuoco, Croce rossa Italiana, Corpo Militare della Croce Rossa, collezioni di Musei pubblici e privati da tutta Italia. Cimeli, documenti, mezzi, oggetti, c'è perfino un aereo Bleriot inviato dal Museo di Vigna di Valle, o un carro Alpino proveniente dall'altopiano del Carso, o un camion autoscala Lancia 15 Ter della Galleria Storica dei Vigili del Fuoco di Mantova. Sono esposte ricostruzioni, plastici, soldatini fabbricati 100 anni fa, un ospedale da Campo, una tenda del 1914 da medicamento, e una porzione di trincea ricostruita dalle scenografie Barbaro. Poi materiale inedito fotografico come quella del Gruppo SATOR “gli Animali nella Guerra“ o quella della Croce Rossa “l'Altro Volto della Guerra“. All'ingresso della Mostra una macchina tipografica proveniente dal Museo Aziendale Conti che stampò i 350.000 volantini del raid su Vienna compiuto dalla squadriglia la “Serenissima “capitanata da Gabriele D'Annunzio e del quale ne sarà fatto omaggio a tutti i visitatori.
Ed ancora filmati inediti delle Teche Rai con l'affondamento del Luisitania che dette vita all'entrata in guerra dell'America, o la vita in trincea, o altri documenti storici saranno di valido supporto didattico insieme alla carta stampata dei titoli di quegli anni presentati dal giornale La Nazione.

Per richiedere il biglietto d'invito per la cerimonia inaugurale del 14 febbraio ci si potrà rivolgere all'Associazione Turistica di Calenzano.

A conclusione mostra, il 28 marzo a Legri, Cerimonia Commemorativa dei Caduti in Guerra->


100 anni La Grande Guerra i Ricordi, la Storia

Dal 15 febbraio al 28 marzo 2015
Centro eventi St. Art
Via Garibaldi, 7 - Calenzano (FI)

100 Anni La Grande Guerra I Ricordi, La Storia - Calenzano

“ I 100 ANNI DELLA GRANDE GUERRA “ IN UNA GRANDE MOSTRA A CALENZANO – IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELLA DIFESA - IL 14 FEBBRAIO CERIMONIA INAUGURALE – PARTECIPAZIONI DI MUSEI STORICI DA TUTTE LE PARTI D'ITALIA

Si stanno mettendo a fuoco le partecipazioni alla mostra “ 100 anni La Grande Guerra “ in programma a Calenzano con apertura al pubblico dal 15 febbraio al 28 marzo presso il Centro Eventi St. Art di Via Garibaldi.

Millecinquecento metri quadrati di esposizione con migliaia di oggetti provenienti da Musei Storici di tutta Italia oltre a collezioni private. La Mostra – evento nel ricordo del centenario del primo Conflitto Mondiale è promossa dal Comune di Calenzano con i patrocini del Ministero della Difesa , Regione Toscana, Comune di Firenze , ed inserita nel programma ufficiale delle Commemorazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'organizzazione dell'Associazione Turistica di Calenzano e coordinata da Agostino Barlacchi.

Accoglierà i visitatori una macchina tipografica denominata “ pedalina “ la stessa con la quale vennero stampati i 350.000 volantini e fatti scendere sui cieli di Vienna il 9 agosto 1918 dalla famosa spedizione della squadriglia “ La Serenissima “ capitanata da Gabriele D'Annunzio che ebbe un effetto psicologico nelle menti astrungariche. Da qui inizia la rassegna di Calenzano con “lo specchio dei Ricordi “ quei documenti dei 169 caduti “ eroi “ della trincea di Calenzano. Sono stati ricercati tutti i nomi, da quali frazioni provenivano, dove e quando perirono con una attenta ricerca di Igino Fanciullacci ed è stata fatta una pubblicazione con aneddoti e storie vere come lo sposalizio per “procura “ cioè non muovendosi dal teatro di guerra.

Cartoline con messaggi impietosamente tagliati da una censura implacabile, medaglie, lettere con testimonianze di una guerra assurda che vide coinvolti anche i famosi ragazzi del “99” perché all'epoca quando partirono avevano solamente 16 anni. Ma eccoci a partecipazioni dell'Esercito come l'Istituto Farmaceutico Chimico Militare che farà conosce i medicinali della Trincea, da operazioni chirurgiche, poi l'Istituto Geografico Militare con foto di vedute aeree dei capisaldi , trincee, zone di guerre e battaglie scattate dai servizi segreti. Eccoci alla Corpo della Croce Rossa Italiana con la divisa della prima crocerossina, strumenti, e cimeli del corpo ed il grande ruolo umanitario nell'assistenza ai feriti del Fronte. Gli Alpini delle sezioni di Firenze e Montemurlo faranno conoscere la vita della trincea con oggetti , zaini, dalle scatolette di cibo, ai piatti, stoviglie, gavette, posaterie, bottiglie, santini, ma anche con divise , e oggetti fatti in trincea per ingannare quel tempo che non passava mai , bossoli scolpiti a forma di vaso per i fiori, accendini ricavati dai dadi delle ruote dei camion vere e proprie opere d'arte e di manualità.

Il Corpo della Croce Rossa Militare costruirà un grande ospedale da campo e sarà montata una tenda originale del 1914 da medicazioni. L'aeronautica Militare invierà dal suo Museo di Vigna di Valle un aereo Bleriot del 1909 e la tuta di Francesco Baracca, la Marina Militare il modello studiato da Rizzo per l'incursione della “ Beffa di Buccari, i Carabinieri che ebbero un ruolo predominante nella repressione di furti e diserzioni saranno presenti con la prima divisa dal Fronte, La guardia di Finanza con cimeli del Museo Storico di Roma essendo state proprio le Guardie Confinarie a spare i primi colpi del Conflitto .

Bellissima la partecipazione della Misericordia di Firenze che farà conoscere l'importante ruolo nell'assistenza dei malati di ritorno dal Fronte, e dalla Galleria dei Vigili del Fuoco di Mantova il famoso camion autoscala Fiat 15 Ter. Ed ancora Associazioni Combattentistiche e D'Arma come i Bersaglieri, Artiglieri, Cavalleria di Pinerolo,Lupi di Toscana tutti con oggetti Museali. Fra le Mostre nella Mostra da segnalare “ il ruolo degli animali nel conflitto” del Gruppo Sator e tutti i settori saranno contornati e documentati con plastici di soldatini coevi del Conflitto di fabbriche ormai scomparse. Partecipa anche il Museo del Ferroviere di Signa, l'Associazione Fiorentina La Condotta, il Dopolavoro Ferroviario di Pontassieve. Di valido supporto i filmati inediti forniti da Rai Teche , e come titolavano i giornali in quel periodo dal giornale La Nazione. La cerimonia inaugurale è stata fissata per sabato 14 febbraio alle ore 16 ad invito presso la Sala Conferenze del Comune di Calenzano alla presenza di Autorità Civili e Militari. L'attore Regista Bruno Santini leggerà una lettera dalla trincea poi sarà intonato da un trombettiere il silenzio in ricordo di tutti i caduti. Alle 17 invece dopo il taglio del nastro e la visita alla Mostra la banda del Corpo Militare della Croce Rossa farà ascoltare alcuni brani dell'epoca.

L'orario della Mostra sarà dal lunedi al verdi dalle 15 alle 19 e sabato e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Si stanno mettendo a fuoco anche le Cerimonie della inaugurazione per il Parco delle Rimembranze di Legri fissate per sabato 28 marzo alle ore 15,30 con alzabandiera, onori militari e deposizione corone d'alloro . Interverrà la Fanfara dei Bersaglieri e il CoroCastella di Conegliano Veneto che si esibirà alle 17 presso la Pieve Romanica di Legri.

Info Associazione Turistica Calenzano 055 0502161
Associazione Turistica Calenzano
Sede legale: P.zza Vittorio Veneto 12, 50041 Calenzano (FI) – Sede operativa: Piazza Gramsci 9, 50041 Calenzano (FI)
Tel e fax 055-0502161 segreteria@atccalenzano.it www.atccalenzano.it


100 anni la Grande Guerra i Ricordi, la Storia

Dal 15 febbraio al 28 marzo 2015
Centro eventi St. Art
Via Garibaldi 7, Calenzano (FI)

100 Anni La Grande Guerra I Ricordi, La Storia - Calenzano

CONCESSO IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELLA DIFESA ALLA MOSTRA “100 ANNI LA GRANDE GUERRA I RICORDI, LA STORIA“ IN PROGRAMMA A CALENZANO (FI ) LA PIU' GRANDE MOSTRA DEL CENTRO ITALIA FUORI DAI TEATRI DI GUERRA.

Per l'alto contenuto storico, didattico, scientifico e vastità di mezzi di rappresentazione è stato concesso alla mostra “100 anni LA GRANDE GUERRA i Ricordi, la Storia “ il Patrocinio del Ministero della Difesa. La rassegna con i patrocini della Regione Toscana, Provincia di Firenze che è stata inserita nel programma ufficiale per la Commemorazione del Centenario della Prima Guerra Mondiale è promossa dal Comune di Calenzano con l'Organizzazione dell'Associazione Turistica e si terrà presso il centro eventi St. Art di Via Garibaldi 7 dal 15 febbraio al 28 marzo 2015 firmata e coordinata da Agostino Barlacchi .

Tale alta concessione deriva dal fatto che l'evento rientra fra le più grandi rassegne sul Conflitto Mondiale in programma in tutta Italia anche fuori dai teatri naturali di Guerra del Friuli, e Trentino.

La Mostra si sviluppa su un suggestivo percorso di oltre 1200 metri quadrati e vede addirittura la ricostruzione di una trincea vera protagonista della prima Guerra Mondiale dalla quale partono tutti i settori che la compongono con “ LO SPECCHIO DEI RICORDI “ cartoline, messaggi, documenti, oggetti dei 168 caduti in Guerra di Calenzano.

Vi partecipano alla mostra La Marina Militare , l'Aeronautica Militare, Carabinieri, La Guardia di Finanza , la Croce Rossa, il Corpo della Croce Rossa Militare, l'Istituto Farmaceutico Militare, l'Istituto Geografico Militare, il Museo Storico degli Alpini, il Museo Storico dei Vigili del Fuoco di Mantova, il Circolo Filatelico Fiorentino, il Museo delle Macchine Tipografiche Conti Tipocolor, il Gruppo Sator, la Misericordia di Firenze . Fra gli elementi di spicco un aereo Bleriot del 1909, una camion Fiat 15 Ter, divise dei Carabinieri, Guardia di Finanza, oggetti del Museo degli Alpini, la ricostruzione di un ospedale da campo con tenda di 40 metri quadri, un modello del Mas di Luigi Rizzo.Tutte le partecipazioni saranno supportati da ricostruzioni miniaturizzate con figurini dell'epoca e plastici che riproducono momenti e battaglie del Conflitto. Per l'informazione un particolare settore video con filmati d'epoca sarà curato dalle Teche RAI Radiotelevisione Italiana in un proprio stand, mentre il giornale La Nazione farà conoscere come titolava il giornale durante gli anni del Conflitto.

Informazioni ATC: 0550502161



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2015-03-31 08:02:43
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.