sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21082644
Eventi Mostre
Mostra Di Francis Bacon
Francis Bacon. Un Viaggio Nei Mille Volti Dell’uomo Moderno
Date:
Dal: 14/10/2016
Al: 01/05/2017
Dove:
Logo Comune
Via Palestro, 33-35
Veneto - Italia
Contatti
Uff.: +39 041 5951792
Fonte
Anna Fiore Cretis
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250

Mostra Di Francis Bacon

Francis Bacon. Un Viaggio Nei Mille Volti Dell’uomo Moderno

Da Venerdì 14 Ottobre 2016 a Lunedì 01 Maggio 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Casa Dei Carraresi - Via Palestro, 33-35 - Treviso (TV)

Mostra Di Francis Bacon - Treviso

Il 14 ottobre 2016  è stata inaugurata a Treviso la mostra "FRANCIS BACON. UN VIAGGIO NEI MILLE VOLTI DELL’UOMO MODERNO”,
il nuovo ambizioso progetto firmato dalla società Kornice: in mostra, nella meravigliosa atmosfera di Casa dei Carraresi a Treviso, la controversa e poco conosciuta collezione di opere che Francis Bacon realizzò in Italia e donò al suo amico Cristiano Lovatelli Ravarino.

Per la prima volta una mostra che propone al visitatore molteplici letture su uno degli artisti più controversi del ‘900.

L’esposizione offre l’incredibile opportunità di visionare la “Francis Bacon Collection of the Drawings Donated to Cristiano Lovatelli Ravarino”, una raccolta di disegni realizzati durante il soggiorno del pittore irlandese in Italia, la cui autenticità è argomento di accese controversie.

Intento dell’esposizione è quello di offrire al visitatore una panoramica generale di quella che nel ‘900 era la percezione dell’esistenza umana, in seguito alla rivoluzione culturale che, a cavallo tra l’800 e il ‘900, colpisce tutti i campi del sapere: i valori della ragione classica vengono messi in discussione, non si crede più ad un mondo necessario, alla centralità dell’uomo e all’esistenza di una verità assoluta, unica e conoscibile.  

In questo clima, avvolto da un vortice di incertezze e insicurezze, prendono vita le opere di Francis Bacon appartenenti alla collezione in mostra. Osservare, capire e scoprire l’idea che il pittore irlandese e gli artisti e sapienti del suo tempo avevano dell’uomo moderno, è quanto Kornice mira a fare: il percorso allestito aiuta il visitatore a calarsi nell’atmosfera del periodo anche attraverso l’esposizione di opere di altri artisti, che suggeriscono spunti di riflessione e confronto, e di citazioni di filosofi e pensatori come Nietzsche, che criticavano i valori fino ad allora dominanti, proponendo spunti di indagine psicologica, filosofica e artistica volti a delineare una nuova concezione della vita e dell’essere.

L’analisi dei soggetti rappresentati, del tratto, dei colori e delle forme aiuterà il pubblico a comprendere il dolore psicologico dell’artista irlandese nel suo viaggio alla ricerca di una definizione dell’uomo moderno, in un contesto socio-culturale in profonda crisi e alla disperata ricerca di nuovi punti fermi.

La curatela dell’esposizione è affidata a una personalità di indubbio rilievo Edward Lucie-Smith poeta, critico e storico dell’arte, autore di oltre 200 tra libri, cataloghi e saggi, tra cui “Francis Bacon, Works on paper. A catalogue of the drawings by the artist donated to Cristiano Lovatelli Ravarino”. Ad affiancarlo, la co-curatrice Giulia Zandonadi, giovane scrittrice e storica dell’arte.

Ad aprire le scene, lo scorso 12 ottobre, Paolo Crepet, importante psicologo, psichiatra e sociologo che ha voluto dare una sua interpretazione socio-psicologica di Francis Bacon, analizzando le sue opere e contestualizzandole in un clima che per molti aspetti richiama quello che stiamo sperimentando oggi.

Si segnalano le collaborazioni nate con TCBF (Treviso Comic Book Festival), i cui artisti hanno dipinto le vetrine dei negozi del centro storico di Treviso secondo il tema della mostra, e The ART post Blog, che supporta l’esposizione diffondendo informazioni e aggiornamenti attraverso i suoi canali.

A collaborare anche la Community di instagrammers trevigiani che, sotto l’hashtag ufficiale #bacontreviso, condividono immagini ed esperienze relative alla mostra in corso.
Importante, inoltre, l’accordo siglato con Mondadori Store, il più esteso network di librerie in Italia con oltre 600 punti vendita ed un sistema che affianca diverse esperienze di intrattenimento, anche con nuovi servizi integrati come Mondadori Café, Mondadori Travel e Book on demand.
Il portale Mondadoristore.it, partner di Kornice per tutte le attività della società, permetterà ai clienti iscritti di ottenere vantaggi speciali relativi alla mostra.
Numerose le attività e gli appuntamenti pianificati da Kornice per tutta la durata della mostra allo scopo di delineare la figura del pittore secondo differenti prospettive: il corso degli eventi, in questi mesi di esposizione, proseguirà con ulteriori incontri che vedranno artisti e professionisti in diversi ambiti dare una propria interpretazione alle opere di Francis Bacon, con l’intento di raccontare quelli che, secondo loro, sono i mille volti dell’uomo moderno

Hashtag Ufficiale #bacontreviso
Sede Casa dei Carraresi, Via Palestro 33, 35 Treviso
Periodo 15 ottobre 2016 – 1 Maggio 2017
Sito web www.bacontreviso.it


Mostra Di Francis Bacon - Treviso

Promozioni visite

Continua il successo della mostra " FRANCIS BACON. UN VIAGGIO NEI MILLE VOLTI DELL'UOMO MODERNO", organizzata dalla società Kornice.

In questi primi mesi di apertura numerose sono le personalità che hanno visitato l'esposizione, tra cui il noto psichiatra Paolo Crepet e il rinomato critico d'arte Vittorio Sgarbi,  il quale ha manifestato grande apprezzamento per le scelte artistiche e l'originalità della ricerca e ha definito la mostra "Illuminante".

Casa dei Carraresi ha accolto finora 25.000 visitatori, che hanno potuto ammirare la controversa collezione di opere dell'artista irlandese e apprezzarne l'esposizione:  un allestimento suggestivo ed evocativo, che aiuta il visitatore a calarsi nell'atmosfera del periodo storico in cui Francis Bacon visse e produsse le sue opere.

Kornice, volendo andare incontro alle esigenze del pubblico interessato, organizza ogni settimana 4 eventi che propongono occasioni diverse per ammirare la collezione:

  • Aperitivo con l'arte: il venerdì alle ore 19.00 è possibile usufruire di una visita guidata gratuita e, a seguire, gustare un aperitivo nella splendida cornice di Casa dei Carraresi: costo 15 euro.
  • Laboratorio per bambini: la domenica alle ore 17.00 gli adulti possono visitare la mostra autonomamente, mentre i loro bambini sono impegnati in un laboratorio artistico della durata di 90 minuti, durante il quale, dopo una visita guidata per avvicinarsi alle tematiche care all’artista, hanno la possibilità realizzare le loro opere sul tema del ritratto e dell'autoritratto, di esporle e raccontarle: costo 11 euro a bambino. 
  • Martedì Universitario: il martedì, esibendo il libretto universitario, è possibile ammirare la collezione di Francis Bacon al costo agevolato di 8 euro.
  • Over 60: dal martedì al avenerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, le persone che avranno spento 60 candeline potranno visitare la mostra pagando il biglietto d'ingresso al prezzo agevolato di 8 euro.

Cell. 3392992421
E-mail: afiore@digital-mind.it
Sito: www.bacontreviso.it



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2017-01-27 14:16:46
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.