sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21020342
Eventi Mostra Mercato
Meglio Bio
Il Mercato Bio De La Buona Terra
Date:
Dal: 24/02/2019
Al: 22/12/2019
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
La Buona Terra
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Meglio Bio

Il Mercato Bio De La Buona Terra

Da Domenica 24 Febbraio a Domenica 22 Dicembre 2019 - dalle ore 09:30 alle ore 19:00
Brescia (BS)

Meglio Bio - Brescia

IL MEGLIO DEL BIO IN PIAZZA VITTORIA A BRESCIA  

Meglio Bio in Piazza, la manifestazione organizzata nel centro di Brescia dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra in collaborazione con il Comune di Brescia.

Per l’ottavo anno consecutivo Il mondo del biologico è tornato a proporsi nel centro storico di Brescia con Meglio Bio in Piazza - la manifestazione ideata dall’associazione di produttori biologici La Buona Terra, organizzata con la collaborazione e con il patrocinio del Comune di Brescia - con un cartellone di otto domeniche all’insegna dell’alimentazione bio e dello stile di vita ecocompatibile.

Meglio Bio in Piazza si avvale del patrocinio del progetto “East Lombardy – Regione Europea della Gastronomia”, nell’ambito della rete di iniziative finalizzate a valorizzare la cultura enogastronomica della Lombardia Orientale. Meglio Bio in Piazza, inoltre, si inserisce anche nelle proposte facenti capo al Distretto di Economia Solidale (DES) di Brescia.

Meglio Bio in Piazza si riproporrà al pubblico, dalle 9.30 alle 19.00, con una formula ormai consolidata, con il “mercato” che punta ad offrire ai consumatori dell’area urbana l’occasione di acquistare tipicità prevalentemente bresciane e lombarde rigorosamente biologiche, grazie alla presenza di un gruppo di circa 12-15 espositori.

Le produzioni alimentari biologiche che si potranno acquistare: ortofrutta,  formaggi e salumi delle valli lombarde, vini ed olio di oliva extravergine del Lago di Garda, pasta fresca ripiena e secca da farine locali, miele, confetture, succhi di frutta, prodotti a base di zafferano, prodotti a base di mais, prodotti a base di alga spirulina e altro ancora. Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o naturale e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si andrà dall’abbigliamento ed altri prodotti a base di fibre vegetali biologiche, ai prodotti cosmetici, a prodotti per l’isolamento a base di cellulosa degli edifici.

In alcuni degli appuntamenti oltre al mercato ci sarà la possibilità di:

-partecipare, in collaborazione con associazioni e cooperative operanti sul territorio, a laboratori sull’agricoltura e i prodotti bio e ad altri momenti informativi e ricreativi per bambini ed adulti;

-partecipare, in collaborazione con un’associazione di guide turistiche, a visite guidate al centro di Brescia seguite dalla presentazione di un’azienda presente al mercato.

Ogni evento sarà caratterizzato da degustazioni proposte dalle aziende presenti.

Come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire adeguatamente la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile.

Il calendario dei successivi appuntamenti di Meglio Bio in Piazza 2019:

Domenica 28 Aprile in Largo Formentone dalle 9.30 alle 19.00
Domenica
26 Maggio in Piazza Vittoria dalle 9.30 alle 19.00
Domenica 22 Settembre in Piazza Vittoria
dalle 9.30 alle 19.00
Domenica 27 Ottobre in Piazza Vittoria
dalle 9.30 alle 19.00
Domenica 24 Novembre
in Piazza Vittoria dalle 9.30 alle 19.00
Domenica 22 Dicembre
in Piazza Vittoria dalle 9.30 alle 19.00

Da ricordare che ogni settimana i consumatori bresciani possono continuare a far spesa di prodotti biologici bresciani al mercato settimanale dell’associazione La Buona Terra, aperto ogni sabato mattina a Brescia nello spazio di Cascina Maggia.

Alcune informazioni sull’Associazione La Buona Terra

LA BUONA TERRA Associazione Lombarda Agricoltori Biologici e Biodinamici, attiva dal 1988, annovera  circa 270 associati, prevalentemente produttori agricoli biologici provenienti dalle diverse province della Lombardia e anche da fuori regione, ma anche trasformatori alimentari biologici e artigiani che utilizzano materia prima biologica o “naturale”.

Le nostre finalità:

• Promuovere, tra gli agricoltori e nella società , la conoscenza dell’agricoltura biologica favorendone la diffusione e il miglioramento del metodo.

• favorire l’incontro tra i produttori e i consumatori.

• tutelare, valorizzare e promuovere la produzione dei soci e sostenerne la diffusione e la commercializzazione.

Cosa facciamo:

L’associazione in tutti questi anni ha svolto e continua a svolgere le attività di:

• Assistenza agli agricoltori: sia nella fase iniziale di passaggio all’agricoltura biologica e nelle procedure per l’ottenimento dei contributi previsti, sia nell'assistenza tecnica in campo.

• Informazione sull'agricoltura biologica e temi affini: organizzando attività di informazione e di divulgazione (corsi ed incontri formativi sulle tematiche relative all'agricoltura biologica, convegni, mostre, conferenze, pubblicazioni, attività didattica, sito web, newsletter).

• Promozione dell'agricoltura biologica e dei prodotti da agricoltura biologica: attraverso iniziative promosse direttamente (mercati  bio, feste, itinerari gastronomici “bio”, ecc.) o partecipando ad eventi quali fiere, saloni, esposizioni, ecc. di carattere regionale, nazionale ed internazionale.

A cosa aderiamo:

La Buona Terra è referente per la Lombardia di UPBIO (Unione nazionale dei Produttori Biologici e biodinamici), federata a FederBio, federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, e collabora con l’Associazione per l'Agricoltura Biodinamica della Lombardia.

Partecipiamo al tavolo regionale, promosso dalla Regione Lombardia, di analisi, confronto e proposta in merito allo sviluppo e alla promozione dell’agricoltura biologica lombarda (PSR, formazione, promozione, ecc.).

Contatti: Info: www.labuonaterra.it - info@labuonaterra.it


Meglio Bio - Brescia

DOMENICA 26 MAGGIO
in piazza Vittoria  
a Brescia
dalle 9:30 alle 19:30
Quarto appuntamento annuale della manifestazione MeglioBio in Piazza organizzata da La Buona Terra in collaborazione con il Comune di Brescia

il mercato
Le produzioni biologiche che si potranno acquistare:  ortofrutta,  formaggi e salumi delle valli lombarde, olio di oliva extravergine del Lago di Garda, miele, confetture, succhi di frutta, prodotti a base di mais e altro ancora.
Non mancherà il consueto spazio no food, dedicato a quei prodotti realizzati con materia prima biologica o ecologica e privi di tossicità per l’ambiente e per l’uomo: si potranno acquistare abbigliamento naturale e cosmetici. Ci saranno anche prodotti per l’isolamento energetico delle abitazioni.
 
Come sempre i visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori per approfondire adeguatamente la propria conoscenza delle metodologie dell’agricoltura biologica come elemento essenziale di uno stile di vita ecocompatibile

A Bi Car: letture e attività per bambini
Oltre al mercato, nell’ambito di “A Bi Book – Festival della letteratura per la prima infanzia”, dalle 16 alle 18 in piazza sarà presente l’A Bi Car, piccola biblioteca viaggiante che proporrà letture e attività per bambini sul tema della natura, il cibo, il mercato.
L’iniziativa è gratuita e non è necessario prenotare.

Meglio Bio in Piazza si svolge sia nell’ambito delle iniziative del palinsesto di “East Lombardy European Region of Gastronomy” che di quelle facenti capo al Distretto di Economia Solidale (DES) di Brescia.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-05-23 08:11:46
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.