sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21027917
Eventi Festival
Buskers In Town
A Settembre L’arte Di Strada Arriva In Periferia A Roma
Date:
Dal: 22/09/2019
Al: 29/09/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Fonte
Martelive
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Buskers In Town

A Settembre L’arte Di Strada Arriva In Periferia A Roma

Da Domenica 22 a Domenica 29 Settembre 2019 -
Il 22/09/2019 Autodromo - Imola (BO)
Dal 27/09/2019 al 29/09/2019 Centocelle - Roma (RM)

Buskers In Town - Roma

 

Buskers In Town 2019

La magia del busker torna a Centocelle (Roma)
27, 28 e 29 SETTEMBRE L’ARTE DI STRADA ARRIVA IN PERIFERIA A ROMA
tra giocolieri, acrobati, clown e teatro, danza e musica
Piazza dei Mirti e Piazza delle Gardenie
Ore 17 -19 laboratori di arte circense – Ore 21 inizio spettacoli

Torna per il sesto anno consecutivo Buskers In Town, il primo festival buskers metropolitano che, dal 2017 ha trovato nel quartiere Centocelle il palcoscenico romano ideale per l’arte di strada in tutte le sue declinazioni.

Tra i primi ospiti confermati dei tre giorni di festival il Duo Tobarich, un duo di ginnasti e acrobati cileni che vanta collaborazioni internazionali con il Circo Medrano (Francia) e il Cirque du Soleil  e decine di altri festival e partecipazioni internazionali.

I Tobarich sono due corpi in cerca dell’equilibrio attraverso la forza e la flessibilità, che creano un’atmosfera di perfezione e magica teatralità: il risultato è una performance mozzafiato di acrobalance (o mano a mano) di forte impatto visivo, che coinvolge ed emoziona il pubblico intero.

Buskers In Town - Roma

Call anteprima MEI25 - Buskers a Imola

DOMENICA 22 SETTEMBRE PER IL SUMMER FOOD EXPERIENCE! SCADENZA PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE 2019!

Il MEI si apre ai Buskers in occasione della sua ventinciquestima edizione e invita tutti i musicisti ma anche artisti di strada di ogni arte e genere a candidarsi per la prima edizione 2019 del Festival a Imola.

Gli artisti selezionati animeranno il Summer Food Experience che si terra’ domenica 22 settembre nell’Autodromo di Imola.

Sarà senza dubbio consentita la raccolta di offerte a cappello.

SCADENZA CALL  prorogata al 15 settembre 2019

Per adesioni scrivere a : mei@materialimusicali.it con la causale “Buskers” e scrivere: nome e cognome, nome d’arte, residenza completa con indirizzo, citta’ e cap, nemero di telefono dove potervi contattare e email. Illustrazione del progetto musicale e/o artistico con allegata biografia e foto ed eventuale altro materiale promozionale (video etc.)

Anteprima MEI in Buskers a Imola Domenica 22 settembre 2019, il  Festival Busker di artisti indipendenti ed emergenti che si terra’ all’Autodromo di Imola per il primo Summer Food Experience.  Un primo incontro di artisti e curatori di spettacoli performativi pensati per essere realizzati in strada: musicisti, giocolieri, acrobati, danzatori, teatranti, clown e performer di ogni genere offrono un’esperienza culturale di crescita e stimolo alla socialità, accompagnando il pubblico, di ogni età ed estrazione sociale, in un percorso di spettacoli e suggestioni.
manifestazione saranno, indicativamente: dalle 14.30 a mezzanotte per la giornata di Venerdì, dalle 10 alle 2 di notte per quella del Sabato e dalle 8.30 alle 24 circa per la Domenica.

Oltre alle diverse aree che vi illustro di seguito, monteremo una ruota panoramica di 25m di altezza, posizionata in un punto strategico dell’autodromo.

AREA FOOD

L’area food sarà la prima area che la gente vedrà una volta entrata alla manifestazione. Qui ci saranno:

  • 30 food truck che venderanno cibi di ogni genere durante tutto l’arco della giornata, disposti ad anello ad accogliere chi arriverà in location
  • Area con panche e tavoli dove le persone potranno consumare
  • Punto di somministrazione beverage
  • Area relax con tavoli e amache allestita in modo unico, con pallet, tubi innocenti e altri materiali di riuso industriale, in ottica “green”

AREA SHOPPING

Stiamo lavorando per predisporre un’area dedicata allo shopping, con bancarelle che vendano prodotti tipici, artigianato locale, etc.

In quest’area vorremmo anche allestire, tra le altre cose, un barber shop che faccia barba e capelli al momento, una Tattoo experience, corsi di Yoga, Pilates e tante altre attività di interesse generale.

AREA MUSIC

L’area dedicata ai concerti serali sarà allestita in prossimità dell’area food, in modo che si crei soluzione di continuità tra le due diverse aree e prevederà un palco per concerti con ledwall e attrezzatura per le serate, che saranno:

  • Venerdì 20 settembre: Spaghetti Unplugged, format nato a Roma nel 2015, da qualche mese arrivato anche a Milano, che prevede una serata di Open Mic in cui cantanti, band e chiunque abbia qualcosa di inedito da suonare su un palco possano esprimere la loro arte inserendosi nella scaletta della serata, che si stila al momento. Si tratta di un format nuovo, che a Roma si svolge ormai con cadenza settimanale e che è molto amato dal pubblico e dagli appassionati del genere indie italiano. Il nostro evento a Imola si inserirà come conclusivo del loro tour estivo e vedrà la partecipazione di un’ospite importante nella scena musicale indie.
  • Sabato 21 settembre: Siamo in fase di studio per la serata centrale della manifestazione, ma si tratterà tendenzialmente di una serata con dj set: stiamo attualmente trattando con il format  Febbre a 90, che sarebbe a nostro avviso la serata migliore per il target coinvolto e il mood generale del nostro evento.
  • Domenica 22 settembre: Abbiamo opzionato Cristina D’Avena e i Gem Boy, che ci accompagneranno nella serata conclusiva della manifestazione.

AREA EXPERIENCE

L’area experience sarà allestita all’interno dei paddock dell’autodromo e sarà dedicata alle attività di tipo esperienziale legate alle tematiche del food e del riciclo.

In questo senso CIFA Onlus ci supporterà nella creazione di laboratori in cui i bambini potranno sperimentare con le proprie mani i tanti modi in cui poter riciclare materiali di uso quotidiano che spesso finiscono nel cestino, come la plastica e il legno.

AREA GIOCHI

L’area ricreativa sarà allestita parzialmente all’aperto, di fronte ai paddock, e parzialmente all’interno dei paddock stessi. Tra gli altri, vi segnaliamo:

  • Parco avventura e altri giochi all’aperto per bambini e ragazzi
  • Board Games: allestiremo una grande area di gioco in cui gli appassionati di giochi da tavolo potranno sperimentare le ultime uscite
  • E-Sports: all’interno dei paddock ci sarà un’area dedicata al mondo dei videogame come Fifa, Fortnite, Just Dance, etc
  • Torneo di Calcio Balilla nazionale

Radio Bruno media partner e contenuto d’intrattenimento durante le tre giornate.

Per la prima edizione del festival, che si terrà all’Autodromo di Imola domenica 22 settembre 2019, cerchiamo giovani talenti emergenti da inserire negli spazidedicati all’evento: gli artisti scelti saranno poi girati e avranno l’opportunità di essere selezionati successivamente anche per la Biennale MArteLive 2019, partner dell’evento e primo festival multidisciplinare italiano che dal 2001 seleziona e lancia i migliori talenti della scena contemporanea nazionale, assegnando ogni anno oltre 100 premi tra produzioni e contratti di management, workshop e residenze gratuite, copertura stampa e visibilità, ingaggi e partecipazioni a festival ed eventi esclusivi.

Con Anteprima MEI25 in Buskers a Imola, dunque, gli artisti potranno esibirsi con le proprie performance o esporre i propri lavori davanti a un ampio pubblico e potere fare liberamente “a cappello” e vendere le proprie produzioni musicali, e non.
Iscriviti per partecipare: i migliori artisti selezionati potranno iscriversi anche alla Biennale Martelive.

Modalità di partecipazione

– La call è aperta a tutti gli artisti emergenti under 39 (tra i 18 e i 39 anni) di Musica e Arti Performative (Teatro, Danza, Arte Circense, Letteratura live, Moda e Artigianato)
– La data ultima d’iscrizione per partecipare agli spazi è fissata per le ore 24 (italiane) del 15 Settembre 2019.
– Le performance possono essere realizzate a tema libero e per mezzo di qualsiasi tecnica senza costi per gli organizzatori.

Il candidato dovrà esprimere la propria liberatoria nel trattamento dei dati e dei materiali inviati. Il materiale inviato entrerà a far parte dell’archivio dell’organizzazione del festival e verrà utilizzato per la promozione dello stesso.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-09-02 14:26:33
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello