sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21024318
Eventi Festival
Folk Festival A Civitella Alfedena
19imo Civitella Alfedena Folk Festival
Date:
Dal: 26/08/2019
Al: 30/08/2019
Dove:
Logo Comune
Abruzzo - Italia
Contatti
Fonte
Associazione Mantice
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
artigiani-del-gusto

Folk Festival A Civitella Alfedena

19imo Civitella Alfedena Folk Festival

Da Lunedì 26 a Venerdì 30 Agosto 2019 - dalle ore 21:30
Civitella Alfedena (AQ)

Folk Festival A Civitella Alfedena - Civitella Alfedena

A Civitella Alfedena in provincia di L'Aquila si svolge nei giorni dal 26 al 30 Agosto 2019 la 19a edizione di Civitella Alfedena Folk Festival.

Associazione Mantice


Folk Festival A Civitella Alfedena - Civitella Alfedena

Copyright: Ludovica Valori

Susanna Buffa e Ludovica Valori – Serenate e canti d'amore
al Civitella Alfedena Folk Festival

Venerdì 30 agosto 2019 dalle 21:30 – Piazza Mercato

Un viaggio attraverso l'Italia le cui tappe sono i canti narrativi e quelli del lavoro, le serenate e i canti di emigrazione.

Dall'oscurità profonda della fatica, dell'emigrazione forzata, della violenza subita nei passati due secoli, emergono le voci di tante donne resistenti. La dignità del canto riporta alla luce la forza della donna che, con delicatezza ma anche con fermezza, resiste alle pressioni e agli atti di forza che insistono sulla sua anima e sul suo corpo.
I canti narrativi dell'amore e quelli del lavoro sono il mezzo per riaffermare l'identità femminile in una società che, oggi come in passato, si rivela patriarcale e in cui la violenza di genere continua a colpire le donne, con soprusi che si perpetrano nel mondo del lavoro e all'interno della famiglia.

Tra le fonti emergono alcune tra le figure femminili più influenti del folk italiano: Italia Ranaldi, Graziella Di Prospero, Caterina Bueno, Giuseppina Romano, per una ricerca musicale e sonora che si estende alle regioni del centro Italia, con riferimenti agli archetipi del canto narrativo nordico e con particolare attenzione al repertorio rurale.

Susanna Buffa e Ludovica Valori, musiciste molto attive della scena romana, collaborano da circa due anni: si sono già esibite in molte città italiane e, recentemente, al Dhow Festival di Doha, Qatar, dove hanno rappresentato l'Italia con la musica della nostra tradizione.

Susanna Buffa – voce, chitarra, autoharp, piccole percussioni
Ludovica Valori – voce, fisarmonica, trombone

Link evento Facebook
https://www.facebook.com/events/500847553981893/

Video
https://www.youtube.com/watch?v=Rr9QCZ64m9Y
https://www.youtube.com/watch?v=aYSWnc51hU8

Il Festival

L’offerta musicale del Festival per l’edizione 2019 segue la linea che lo ha da sempre caratterizzato.
Serate musicalmente molto diverse tra loro offriranno allo spettatore la possibilità di spaziare tra la tradizione e l’innovazione, con le sue molteplici influenze di stili e generi, ascoltare gruppi provenienti da diverse aree geografiche italiane ed estere, iscriversi ai laboratori sugli strumenti, partecipare attivamente alla Notte dei tamburi ed assistere, in una magica atmosfera, alla serata conclusiva dedicata alle serenate e ai canti d’amore nella suggestiva Piazza Mercato.

Prosegue il partenariato con le rivista online di musica folk Lineatrad, conferma della popolarità nazionale che il Festival ha raggiunto. Quest'anno anche il gemellaggio con il Majella etno festival di S. Valentino in A.C. Sarà disponibile presso Ufficio Turistico o la segreteria del festival la pubblicazione "Affetti Sonori" contenente presentazioni, ricordi, curiosità, racconti, fotografie, testimonianze, che tracciano la storia dei primi 15 anni del Civitella Alfedena Folk Festival. Allegato alla pubblicazione un cd contenente 42 brani in formato mp3 per 3 ore e 15 minuti di musica live di gruppi invitati al festival.

http://www.comune.civitellaalfedena.aq.it/eventi/folk.php

Ludovica Valori



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-12 16:10:08
Inserito da Michela Gesualdi
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
artigiani-del-gusto