Dicembre 2016
eventiesagre.it
Dicembre 2016
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Numero Evento: 19558
Eventi Festival
Santa Marinella Film Festival
12^ Edizione - Anno 2016
Dal: 24/07/2016
Al: 07/08/2016
Dove:
Logo Comune
Via Della Conciliazione
Santa Marinella
Lazio - Italia
Per maggiori informazioni
Fonte
santamarinellafilmfestival
Scheda Evento
Carira effetto bonus home 30 09 2016
eventiesagre_eventi-regionali
eventiesagre_merc_natale desk
Santa Marinella Film Festival
12^ Edizione - Anno 2016
Da Domenica 24 Luglio a Domenica 07 Agosto 2016 - dalle ore 21:15
Via Della Conciliazione - Santa Marinella (RM)
Santa Marinella Film Festival - Santa Marinella

Santa Marinella Film Festival 2016 (12^ Edizione) dal 24 Luglio al 07 Agosto 2016 a Santa Marinella (RM).

Siamo già all’opera per preparare la XII edizione del santa marinella film festival. Santa Marinella e il suo territorio dal 24 luglio al 7 agosto saranno ancora una volta lo scenario di questa manifestazione cinematografica che da anni si è qualificata come la più seguita del litorale tirrenico a nord della Capitale.

Dedicato principalmente alle opere prime e seconde di registi italiani, vuole dare spazio a quelle realizzazioni che meritano maggior attenzione di quella dedicata loro dalla distribuzione, condizionata spesso dalla logica del profitto.

Dodici anni fa abbiamo ritenuto opportuno promuovere il nostro cinema d’autore e dare il nostro contributo istituendo il santa marinella film festival.
Forse questo nostro sentire era diffuso, forse i tempi erano maturi. Sta di fatto che dopo il nostro esordio sulla scena molti ci hanno affiancato o seguito. Da Bimbi belli di Nanni Moretti alle dieci edizioni dell’Est festival di Montefiascone. Senza dimenticare la meritevole opera de La rete degli spettatori.

E questo essere stati antesignani di un sentire diffuso, di rispondere prontamente ad una attesa, già di per se, ci gratifica. Il consenso vasto e indiscusso del pubblico che ci ha sempre seguito con interesse ed affetto poi ci spinge ad andare avanti.

Dunque confidando nella collaborazione di tutti: dagli autori ai produttori, dal pubblico ai sostenitori, attendiamo vostre segnalazioni, suggerimenti per cercare di soddisfare le aspettative di tutti
Le passate edizioni del santa marinella film festival hanno avuto una premessa in aspettando il festival, tre serate in occasione delle quali abbiamo ricordato grandi personaggi del cinema passato e presente. Anche quest’anno, nelle settimane antecedenti il festival, tre incontri saranno dedicati a personalità di rilievo della settima arte.

La XII edizione del santa marinella film festival che sarà realizzata con la collaborazione dell’Associazione Amici di Santa Marinella, vedrà ogni sera in concorso un corto e un lungometraggio, sarà arricchita da una serie di eventi collaterali: concerti, letture, mostre, presentazione di libri, eventi ai quali siete sin d’ora invitati.

Vogliamo far diventare il santa marinella film festival un evento culturale di riferimento per il nostro cinema e, confidando nel sostegno delle Istituzioni pubbliche e private che sino ad oggi hanno consentito la realizzazione della kermesse, perché questo progetto diventi realtà, abbiamo bisogno dell’ collaborazione di tutti voi, dei vostri consigli, della vostra presenza.

 

Martedì 26 luglio, un'affollata platea ha accolto e applaudito il corto Centosanti di Roberto Moliterni intervenuto alla proiezione in compagnia dei due giovani protagonisti,Simone Grossi Giorgia Palmucci, e del produttore  Roberto Gambacorta.

Mario Garofalo. regista di Madeleine  ha presenziato alla proiezione del film diretto con il suo sodale Lorenzo Ceva Valla, impossibilitato ad intervenire per validi motivi, e risposto alle molte domande del pubblico che si è dimostrato attento e preparato.

Mercoledì  27 luglioalle ore 21,15, in apertura il corto Lo so che mi senti di Francesca Mazzoleni uno dei tre film brevi  prodotti dal CSC production. La regista, che ha assicurato la sua presenza, ha puntato la macchina da presa su un problema molto sentito che potrebbe esser considerato quasi una metafora sui problemi di comunicazione tra padri e figli.

A seguire: Il bambino di Vetro opera prima di Federico Cruciani che ci rappresenta una situazione famigliare in un ambiente in odore di mafia. L'opera, verista e realizzata in  dialetto siciliano, verrà presentata alla presenza del regista nella versione sottotitolata.

Giovedì 28 luglio, sempre alle ore 21,15, una serata dedicata ad un problema ineluttabile, ma visto sotto diverse angolazioni e con un esito, se vogliamo, positive in apertura L'ultima orazione di Gustav Baldassini. Una società di "onoranze funebri" offre dei servizi "speciali" con una vaga suggestione de Il caro estinto di Tony Richardson. Il pubblico ne parlerà con l'autore;

 A seguire: Il nostro ultimo opera prima di Ludovico Di Martino. Il viaggio di crescita di due fratelli che accompagnano la salma della madre in un "ultimo viaggio" tra mille intuibili peripezie. Il regista ha assicurato la sua presenza.

Venerdì 29 luglio,  sempre alle ore 21,15, in aperture avremo il corto di Pino di Persio Mario con la prestigiosa interpretazione di Giorgio Colangeli, che il pubblico del santa marinella film festival ha già avuto modo di apprezzare in altre pellicole. Mario ci mostra un personaggio in un momento di smarrimento con un finale fantascientifico.

A seguire: All'improvviso  Komir opera prima di Rocco Ricciardulli che ci racconterà l'origine e lo sviluppo del soggetto e le vicende della sua realizzazione; i problemi e le ansie di un film che solo nel finale ci riconcilia con l'umanità.

    Ti piace questo articolo? Condividilo


    News Evento


    Ti potrebbe interessare anche:

    loading...
    loading...
    SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI NEL COMUNE DI SANTA MARINELLA
        ( )
    Data ultimo aggiornamento pagina 2016-07-29 07:48:51
    Inserito da Luca Lanzoni
    Attenzione!!! Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi suggeriamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento. Grazie Lo Staff Web Up Italia