La Festa di Santa Giulia
Brescia, sabato 23 e domenica 25 maggio 2008
Si rinnova, grazie al successo di pubblico riscosso negli anni scorsi, l'appuntamento con la Festa di Santa Giulia, promossa da Comune di Brescia e Fondazione CAB con UBI-Banco di Brescia e Fondazione Brescia Musei. La manifestazione, giunta alla ottava edizione, è un' occasione di incontro unica nel cuore della città.
Come consueto la Festa si aprirà ufficialmente con la prima delle due cene venerdì 23 maggio (la seconda sabato 24), che verranno allestite nello splendido e suggestivo chiostro di San Salvatore all'interno del Monastero di Santa Giulia.
La Festa proseguirà sabato 24 e domenica 25, due giornate particolarmente ricche di appuntamenti: il Museo di Santa Giulia, aperto gratuitamente al pubblico, sarà animato da concerti, incontri sulle politiche culturali e museali, esposizioni, visite guidate, laboratori didattici dedicati ai più piccoli.
Nella giornata di domenica 25 la Festa sarà caratterizzata dalla celebrazione della Messa in Santa Giulia e dalla Fiera con esposizioni che occuperanno interamente Piazza Tebaldo Brusato, Piazza del Foro e via Musei. Parteciperanno i musei del nord Italia, i produttori enogastronomici, gli artigiani e i florovivaisti locali che allestiranno una mostra-mercato dei Fiori.
A CENA NEL CHIOSTRO DI ERMENGARDA TRA ARTE, MUSICA E CIRCO
Per l'ottava edizione della Festa di Santa Giulia, che si terrà dal 23 al 25 maggio, sono molti ed eterogenei gli appuntamenti.
Assai apprezzata per la suggestione dei luoghi è la cena che si terrà nella magica cornice notturna del monastero di Santa Giulia, lungo gli ambulacri del Chiostro San Salvatore (*), con la possibilità di scegliere tra le due serate di venerdì 23 o sabato 24 maggio a partire dalle ore 20.
Per i partecipanti sin dalle ore 19 ci sarà, come sempre, l'apertura in esclusiva degli spazi più importanti del museo, nonché la visita in anteprima della mostra Teste colossali di pietra. Una riscoperta per l'antica Brixia (Museo di Santa Giulia, 23 maggio - 22 settembre 2008).
Inoltre la serata sarà animata dalle originali performances del giocoliere Emilio Sanchez Alessi, con intrattenimento musicale a cura di Oscar Del Barba Combo (23 maggio) e Sing and Sound Band (24 maggio).
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(fino ad esaurimento dei posti disponibili)
Info C.U.P. via Musei 81/b - Brescia tel. 030/2977834
e-mail: santagiulia@bresciamusei.com
COSTI
E 35 Intero
E 32 Ridotto per i titolari della card Brescia Musei Desiderio
E 20 Ridotto (fino a 12 anni)
in caso di maltempo, l'iniziativa si svolgerà negli spazi coperti del Museo
Per informazioni
tel. 030.2400640
e-mail: museosantagiulia@virgilio.it
Scarica Deplian