sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 6839
Eventi Enogastronomici
Campionato Mondiale Della Pizza
28^ Edizione
Date:
Dal: 09/04/2019
Al: 11/04/2019
Dove:
Logo Comune
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: +39 42183148
Fonte
Campionato Mondiale della Pizza 2018
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Campionato Mondiale Della Pizza

28^ Edizione

Da Martedì 09 a Giovedì 11 Aprile 2019 - dalle ore 09:00
Palacassa Della Fiera Di Parma - Parma (PR)

Campionato Mondiale Della Pizza - Parma

Al via l’edizione numero 28 del Campionato Mondiale della Pizza.

Al Palacassa delle fiere di Parma comincia la kermesse dedicata al piatto italiano più amato nel mondo.

Margherita, marinara, con ingredienti ricercati o tradizionali, senza glutine o con prodotti bio, in Teglia o in Pala, quando si parla di pizza le declinazioni sono tantissime e oggi fino a giovedì, a Parma, centinaia di pizzaioli si danno appuntamento per la prima giornata del Campionato Mondiale della pizza, la più importante e longeva competizione dedicata a questo amatissimo piatto italiano. A partire da oggi e fino a giovedì 11 aprile al Palacassa della fiera di Parma– la moderna struttura che da ospita la manifestazione – si daranno appuntamento di più di 770 maestri pizzaioli e chef, che si contenderanno il titolo 2019 di Campione Mondiale della izza. Ecco le gare della prima giornata:

Pizza Classica(la pizza al piatto, farcita con ingredienti scelti dal concorrente)

Pizza in Teglia(la pizza con una lunga lievitazione, tipica dei forni e dei panifici)

Pizza in Pala(La pizza a metro, croccante e dalla tipica forma allungata, da cuocere rigorosamente sulla pala di legno)

Pizza Napoletana STG(Margherita o Marinara, preparate seguendo uno specifico disciplinare, a garanzia della loro tradizionalità)

Pizza Senza Glutine(l’alternativa gluten free in pizzeria)

Pizza a Due(una gara unica nel suo genere, chef e pizzaiolo che lavorano in combinata per realizzare un’unica pizza)

Trofeo Heinz Beck…I primi piatti in pizzeria(dedicata al famoso chef stellato Heinz Beck e che prevede la preparazione di primi piatti di qualità ed “espressi”)

E poi le iniziative e i premi speciali:

“Una Pizza per Matera” – la capitale europea della cultura 2019, sarà al centro di una competizione di pizza realizzata con prodotti lucani

“Philadelphia Pizza Challenge” la migliore pizza realizzata con Philadelphia

“Trofeo Parmigiano Reggiano” con il famoso formaggio stagionato come protagonista della pizza

E poi “La Fucina della Pizza” il think tank dedicato ai professionisti della pizza e della cucina con seminari, approfondimenti e workshop tenuti da Slow Food Italia, Omniaweb, Consorzio Parmigiano Reggiano e Pizza e Pasta Italiana (la rivista che da 30 anni fa informazione sul mondo pizza e cucina)

E poi ancora la gara di stile libero individuale, con le evoluzioni dei pizzaioli acrobatici.

Al via anche la campagna social #MONDIALEPIZZA #PIZZAWORLD19 per tutti i pizza lovers digitali del mondo!

Tutta la manifestazione sarà visibile in diretta streaming sul sito www.campionatomondialedellapizza.tv


Campionato Mondiale Della Pizza - Parma

La Fucina della Pizza e una Pizza Per Matera: 9, 10, 11 aprile, Parma – Campionato Mondiale della Pizza

In occasione del 28esimo Campionato Mondiale della Pizza, dal 9 al 11 aprile si terranno in contemporanea alle gare di pizza, attività e iniziative collaterali dedicate agli approfondimenti e alla valorizzazione delle eccellenze agro – alimentari italiane e alla professione del pizzaiolo. All’interno dell’Italian Pizza World Forum, il Think Tank dedicato ai professionisti della cucina e della pizza, si terrà La Fucina della Pizza, un ciclo di seminari, lab e workshop dedicati alla pizza, agli ingredienti e agli strumenti per realizzarla.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la rivista Pizza e Pasta Italiana, da 30 anni il magazine di riferimento per chi lavora nel comparto pizza e Slow Food,l’associazione internazionale no profit impegnata a ridare il giusto valore al cibo, ai produttori, all’ambiente e ai saperi delle nostre eccellenze agro alimentari. I focus della Fucina della Pizza saranno gli ingredienti della piatto italiano più conosciuto al mondo: farina, lievito, farciture, mozzarella, olio, e i possibili abbinamenti con il vino o la birra: i laboratori saranno condotti da Antonio Puzzi, curatore del libro “Pizza - una grande tradizione Italiana”, di Slow Food Editore, Gastronomo e Docente del corso Pizza Culture dell'Università di Scienze Gastronomiche e Slow Food Educazione. Non solo, alla Fucina della Pizza si parlerà di attrezzature professionali e dell’utilizzo dei social media per la ristorazione e, vista la vicinanza geografica, spazio al Parmigiano Reggiano, una delle eccellenze italiane più apprezzate e diffuse nel mondo.

La partecipazione ai seminari è gratuita, per partecipare agli workshop 
info@pizzaepastaitaliana.it

Una Pizza per Matera

Le novità di quest’anno non sono finite: il Campionato Mondiale della Pizza tende idealmente la mano a Matera, Capitale Europea della Cultura, con la duplice iniziativa realizzata in collaborazione con il nuovo partner del Campionato Mondiale della Pizza: l’azienda Amaro Lucano. Il primo appuntamento è con “Una Pizza per Matera”, il pizza contest pensato per valorizzare i prodotti lucani e il loro utilizzo nella pizza. Un premio speciale fuori concorso che vuole omaggiare Matera, capitale europea della cultura 2019 e la terra lucana: tutti i i pizzaioli in gara al Campionato Mondiale della Pizza avranno l’opportunità di vincere un premio speciale Amaro Lucano utilizzando nella farcitura della propria pizza uno dei tre ingredienti rappresentativi del territorio lucano: peperone crusco, tartufo Scorzone, salsiccia lucanica.

La seconda iniziativa si terrà mercoledì 10 aprile: due grandi Maestri - Graziano Bertuzzo e lo chef Michele Croccia - realizzeranno una ricetta dedicata alla città capitale europea della culturae al suo splendido territorio. Un’occasione imperdibile per vedere all’opera due grandi firme della pizza che omaggiano con il loro lavoro, Matera e la Lucania. Appuntamento mercoledì 10 aprile, alle ore 15.30 presso l’Arena della Pizza a Due del Campionato Mondiale della Pizza – Palacassa, Fiere di Parma.


Campionato Mondiale Della Pizza - Parma

Tra le gare più attese quelle dedicate alla Pizza senza Glutine. Un impasto con ingredienti dedicati ai celiaci e a tutti gli amanti del "gluten free".

Elia Segato, ventisettenne di San Vito di Altivole (TV) proprietario della Pizzeria Rocca d'Asolo,  ha proposto una pizza con impasto composto da 100% farine gluten free (Grano Saraceno, Farina di Mais, Farina di Riso e Farina di Ceci). Gli ingredienti della farcitura sono: pesto di zucchine e basilico, mozzarella fior di latte, cipolla rossa in carpione, speck, parmigiano reggiano a scaglie, pomodorini confit.



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-04-10 12:18:38
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello