sfondo endy
Dicembre 2018
eventiesagre.it
Dicembre 2018
Numero Evento: 6839
Eventi Enogastronomici
Campionato Mondiale Della Pizza
27^ Edizione
Dove:
Dal: 09/04/2018
Al: 11/04/2018
Dove:
Logo Comune
Palacassa
Emilia Romagna - Italia
Contatti
Tel.: +39 42183148
Fonte
Campionato Mondiale della Pizza 2018
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
Italcredi 15 giugno Nazionale
eventiesagre_merc_natale desk

Campionato Mondiale Della Pizza

27^ Edizione

Da Lunedì 09 a Mercoledì 11 Aprile 2018 - dalle ore 09:00
Fiera Di Parma - Palacassa - Parma (PR)

Campionato Mondiale Della Pizza - Parma

9-10-11 aprile, ritorna a Parma “Il Campionato Mondiale della Pizza”

La 27ma edizione del Campionato Mondiale della Pizza ritorna a Parma, dal 9 all’11 aprile 2018.
La più importante manifestazione dedicata al piatto italiano più apprezzato nel mondo ritorna nel cuore della Food Valley italiana, cuore delle eccellenze agroalimentari del bel paese, che mai come in questi anni hanno riscosso importanti successi internazionali.

Un anno speciale questo, che vive dello straordinario entusiasmo di tutto il comparto per il recentissimo riconoscimento dell’Arte del Pizzaiuolo come Patrimonio Immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco.
Quale migliore palcoscenico per tutti i professionisti del mondo se non la 27° edizione del Campionato Mondiale della Pizza?
Un’edizione caratterizzata come sempre dall’internazionalità, con diverse tappe di avvicinamento in tutto il mondo, da Melbourne, dove si sono svolte le pre selezioni australiane del Campionato Mondiale della Pizza, Città del Messico patrocinando il Campionato di Pizza Messicano organizzato dalla Camera di Commercio Italiana, a Mosca durante il Pir, a Bochum in Germania, cui seguiranno i prossimi appuntamenti Oltralpe a Marsiglia durante Food in Sud, ad Amburgo durante la prestigiosa Internorga, a Shangai - in occasione del Salone Intenazionale Hotelex, dal 28 al 31 marzo - in Scandinavia per la Pizza Mastercup.
Attesi più di 715 concorrenti provenienti da tutto il mondo, migliaia di visitatori e, soprattutto, centinaia di pizze sfornate dalle numerose postazioni di cottura messe a disposizione per i partecipanti.
Il Campionato Mondiale della Pizza rientra nella storia delle manifestazioni culinarie italiane. Dal 1989 ad oggi la manifestazione ha attraversato letteralmente le mode, gli stili e le tendenze della cucina e non solo, esaltando un piatto sempre più protagonista della cultura alimentare italiana e mondiale.

Programma della manifestazione:

Lunedì 9 aprile
Dalle ore 9.00 apertura della Segreteria presso il Palacassa della Fiera di Parma.
Dalle ore 10.00 inizio di tutte le gare gastronomiche e selezioni per il Trofeo Heinz Beck.
A seguire selezioni per la gara di Stile Libero individuale.

Martedì 10 aprile
Dalle ore 9.00 apertura della Segreteria presso il Palacassa della Fiera di Parma.
Dalle ore 10.00 inizio di tutte le gare gastronomiche e selezioni per il Trofeo Heinz Beck.
A seguire selezioni per la gara di Stile Libero individuale.

Mercoledì 11 aprile
Dalle ore 9.00 apertura della Segreteria presso il Palacassa della Fiera di Parma.
Dalle ore 10.00 gare di Velocità e Larghezza.
Dalle ore 10.00 proseguimento gara di “Pizza a Due” e finale del Trofeo Heinz Beck “I Primi… in Pizzeria”.
A seguire gara di Stile Libero a squadre e finale di Stile Libero individuale.
Dalle ore 19.30 inizio premiazioni e serata di chiusura del Campionato Mondiale della Pizza 2018.

Per ulteriori informazioni:
tel. +39 / 421 83 148
www.campionatomondialedellapizza.it
www.pizzaworldchampionship.com


Campionato Mondiale Della Pizza - Parma

9-10-11 aprile, ritorna a Parma “Il Campionato Mondiale della Pizza”
DECIMO TROFEO “HEINZ BECK”
PARMIGIANO E PIZZA, CONNUBIO PERFETTO

3 giorni a 3 stelle con Heinz Beck

Quest’anno si terra’ la decima edizione del “Trofeo Heinz Beck – I primi piatti in Pizzeria” la gara che esalta i primi piatti più creativi ed innovativi nei ristoranti – pizzeria. Per celebrare questo anniversario lo chef stellato Heinz Beck – a cui la competizione è dedicata - accoglierà il vincitore nella cucina del ristorante "la Pergola" di Roma come osservatore per tre giorni stellati, un’opportunità imperdibile per vedere all’opera uno dei più grandi chef della cucina italiana.

Il Parmigiano e la pizza, un connubio perfetto

Il Parmigiano Reggiano è una delle eccellenze alimentari italiane e parmigiane più conosciute e apprezzate in patria e all’estero. Il Campionato Mondiale della Pizza dà risalto a questa eccellenza agroalimentare con un trofeo dedicato alla migliore pizza preparata con questo formaggio. Per l’edizione 2018, il Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano offrirà al miglior pizzaiolo che utilizzerà il Parmigiano come ingrediente per la pizza, l’opportunità di visitare uno dei caseifici del consorzio e di realizzare una vera e propria forma di parmigiano. Un’occasione imperdibile per conoscere, apprezzare e utilizzare al meglio questo eccezionale formaggio”.

Per ulteriori informazioni:
tel. +39 / 421 83 148
www.campionatomondialedellapizza.it
www.pizzaworldchampionship.com


Campionato Mondiale Della Pizza - Parma

LA PIZZA SENZA GLUTINE PROTAGONISTA AL 27MO CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA A PARMA

E’ iniziata oggi la competizione internazionale che vede quasi 800 pizzaioli e cuochi sfidarsi a colpi di pizza!

Tra le gare piu’ attese quelle dedicate alla Pizza Senza Glutine che negli ultimi anni ha acquisito sempre maggiore popolarità, non solo tra i celiaci e gli intolleranti, ma anche grazie alle sue miscele di farina che la rendono particolarmente gustosa e fragrante.

Per la prima volta quest’anno la sfida sara’ anche nella categoria Pizza a Due, competizione in cui un pizzaiolo e uno chef lavorano in combinata, realizzando rispettivamente la base e la farcitura della pizza.

Federico Silvestri, esperto pizzaiolo e vincitore per due anni consecutivi nella categoria Pizza Senza Glutine ed istruttore con percorso formativo certifcato della Scuola Italiana Pizzaioli, ha creato insieme allo Chef Gluten Free Marcello Ferrarini una nuova ricetta con cui sfideranno in coppia le pizze tradizionali nella categoria Pizza a Due.

Marcello Ferrarini e’ uno chef che ha dedicato la sua ricerca professionale nel mondo della cucina Gluten Free diventando uno dei massimi esponenti in Italia tanto da condurre la trasmissione “Senza Glutine, con Gusto” su Gambero Rosso TV.

La loro proposta e’ la Pizza Inclusiva. Una ricetta che prevede un impasto ed una farcitura opportunamente elaborati, che non ammettono e non accettano differenze sociali, di gusto o psicologiche perche’ il gusto e la bellezza sono per tutti.

Impasto privo di glutine con farine di riso, mais, grano saraceno, semi di sesamo, semi di zucca, amalgamate con olio d’oliva evo, acqua di fonte, e lievito madre di 30gg.

La farcitura prevede ingredienti senza glutine e senza lattosio. Emulsione di avogado, latte di capra e sesamo, stracciatella vaccina senza lattosio, polvere di zafferano, tartare di fassone piemontese battuta a coltello e condita con nocciole, uova di quaglia, pepe affumicato, polvere di cioccolato, mentuccia e perle di lampone.

Insomma un’autentica pizza free from gourmet che accontenta chi soffre di intolleranza ma non solo!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2018-04-10 16:16:07
    Inserito da Michela Gesualdi
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-mercatini di natale dove e quando