eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2014
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare Rimini - Tutte le Offerte e i Last Minute dell'estate 2014
Sagra del Cunigliolo Fritto
Bed and Breakfast Il Principe a Calatabiano
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Enogastronomici
il: 10/08/2010
 
Dove:
Monopoli (BA)
Puglia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoDante Renzini
tel. 075/9418618 fax 075/9418672
Claudio Sisto
tel. 080/4323548
 
Fonte:
Antonio Mellone
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

CALICI DI STELLE... ALBEA

Il 10 agosto, o meglio la notte delle stelle cadenti, nella piazza principale di Alberobello, la Cantina Albea riempirà i bicchieri con i suoi vini più "brillanti".

" INDOVINA CHE C'E' PER CENA" è l'originale titolo della serata del 10 agosto, inserita nell'ambito della manifestazione nazionale "Calici di Stelle", che vedrà tra i protagonisti gli "astri" della Cantina-Museo Albea di Alberobello (Bari)( www.albeavini.com www.museodelvino.biz ).

Organizzato in collaborazione con il risto-wine bar Miseria e Nobiltà, l'appuntamento con la gastronomia pugliese tipica ha come ospite d'onore l'Azienda Vitivinicola di proprietà del cavalier Dante Renzini, norcino umbro doc, e guidata dall'enologo Claudio Sisto.

Nella suggestiva location di piazza del Popolo, "cuore" del paese, circondati dai trulli, i partecipanti potranno scrutare il cielo, in attesa di veder cadere una stella ed esprimere un desiderio, brindando con IL SELVABianco e il PETRAROSArosato, abbinati a un menu di solo pesce.

Il ristorante all'aperto di Alberobello, con quasi 200 posti a sedere e cucina a vista, sarà illuminato discretamente dalle fiammelle delle candele sui tavoli, per non rubare la scena alle luci del firmamento.

Per allietare gli ospiti, durante le degustazioni e l'osservazione delle stelle, la cena sarà accompagnata da musica dal vivo, suonata dalla cover band di M. Jackson "THIS IS IT".

Intanto chi, trovandosi al Sud, volesse un'anteprima su Albea e i suoi vini, può sintonizzarsi su Telepuglia, venerdì 6 agosto, alle ore 21,45, oppure su Telenorba 8, sabato 7 agosto, alle ore 21,00, in quanto su entrambe le emittenti andrà in onda la trasmissione "Buon Vento" dedicata alla Cantina di Dante Renzini.

LE STELLE D'ALBEA:

IL SELVA-D.O.C. LOCOROTONDO
VERDECA, BIANCO D'ALESSANO E FIANO

L'uva e il vigneto: La zona del Locorotondo DOC si estende dai comuni di Locorotondo, Cisternino e parte del territorio di Fasano, includendo anche Alberobello intorno ai 400 mt. di altitudine. L'uva è coltivata su terreni di medie o piccole estensioni di età media (18/20 anni), con sistemi di allevamento ad alberello o spalliera bassa, matura nella prima decade di settembre e predilige terreni profondi e ricchi di scheletro e minerali.

La vinificazione: L'uva è vendemmiata a mano seguendo precisi indici di maturazione, dati dal migliore rapporto tra grado zuccherino e acidità totale. Giunta in cantina, l'uva è diraspata e pigiata nel più breve tempo possibile e posta in fermentazione controllata a basse temperature (15/18 °C) in silos d'acciaio inox dopo una macerazione pellicolare di 18 ore a 4/6 °C.

Il vino: Il profumo gradevole e delicato de Il Selva predispone il palato all'assaggio dei ricchi piatti di antipasti freddi, verdure alla griglia, ma soprattutto di pesce e crostacei. Questo vino dal sentore leggermente fruttato e dalla freschezza dominante si sposa anche a carpacci di bresaola o speck di cinghiale. Il Selva va servito a una temperatura non superiore agli 11° C e bevuto in calici a tulipano ampi.

Dati tecnici: Uvaggio: Verdeca 60%, Bianco d'Alessano 35%, Fiano Minutolo 5%. Zona di produzione: Locorotondo, Cisternino e Fasano. Altitudine vigneti: 400 m s.l.m. Composizione del terreno: calcareo ricco di scheletro. Densità dei ceppi: 2500 per ha. Produzione a ettaro: 65 - 70 q.li. Forma di allevamento: alberello o spalliera bassa. Fermentazione alcolica: in acciaio inox alla temp. di 15- 18°.C. Fermentazione malolattica: non svolta. Affinamento e conservazione: in bottiglia per 3 mesi da conservare in piedi e degustare nell'annata di produzione.

Dati analitici: Grado alcolico: 12,5% vol. Acidità totale: 6,0 g/l. Ph: 3,6 Estratto secco: 21 g/l.

(Linea caratterizzata da Bottiglie con Etichette dell'artista giapponese Masujma)

PETRAROSA IGT Puglia Rosato, Special Cuvée: L'uva e il vigneto: introdotto dai medici benedettini nel territorio collinare di Gioia del Colle (BA) nel secolo XVII il PRIMITIVO, il cui nome deriva dalla precocità del vitigno è oggi tra i più apprezzati vini pugliesi. Foglia pentagonale a grandezza media, grappolo conico, cilindrico, alato, acino sferoide medio. I vigneti sono coltivati ad alberello basso con produzione per ceppo non superiore ai 2 - 2.5 Kg per pianta.

La vinificazione: la pratica del salasso consiste nello spillare a basse temperature il mosto dopo una breve macerazione di 12 ore, il succo viene separato e aggiunto di lieviti specifici per la vinificazione dei rosati per una fermentazione di 12 giorni a 16°C.

Il vino: di colore rosato cerasuolo intenso con sfumature di corallo, all'esame olfattivo è un vino pieno e avvolgente con aromi di amarena, ciliegia e cocco, al gusto è armonico di buona persistenza aromatica, ottimo l'equilibrio tra le note acide e sapide, evidente la rotondità e la pienezza al palato.

Ottimo servito a 12 °C con formaggi, salumi stagionati e carni rosse.

DATI TECNICI

Annata: 2006
Uvaggio: Primitivo di Gioia 100%
Zone di produzione: Acquaviva delle fonti, Gioia del Colle
Altitudine vigneti: 350 m s.l.m.
Tipologia terreni: calcareo e argilloso, ricco di scheletro
Sistema di allevamento: spalliera
Densità dei ceppi: 3200 per Ha
Produzione per ettaro: 85 q.li
Resa uva in vino: 70%
Epoca della vendemmia: prima decade di settembre
Fermentazione alcolica: in acciaio inox alla temp. di 16 °C per12gg.
Ferment. Malolattica: non svolta
Vinificazione: salasso al 20% a basse temperature
Affinamento: in bottiglia 2 mesi

Dati analitici

Alcol svolto: 12.5%
Acidità totale: 6.10 g/L
pH: 3.7
estratto secco: 26 g/L

Per informazioni:

Dante Renzini, v.le Indipendenza 28, Montecastelli Umbro (Perugia), tel. 075/9418618, fax 075/9418672

Claudio Sisto (enologo responsabile della produzione), tel. 080/4323548; albea@albeavini.com

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Monopoli
SCEGLI I SERVIZI DISPONIBILI IN QUESTO COMUNE
    ( )
Informazioni Turistiche su Monopoli:
Data ultimo aggiornamento 09/08/2010 10:26:00
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.