eventi sagre e mercatini Eventi Estate 2015
Benvenuti sul Portale degli Eventi in Italia
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Promo e Sconti
Viaggi e Vacanze
Comuni
RSS
NEWSLETTER
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Gestisci La Vetrina
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale e
Amministrativa:

Via Magenta, 8
60121 Ancona (AN)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 388 587 28 47
Fax: (+39) 051 0544536

Redazione:
(+39) 320 1904436

Provider sevizi Datacenter:
Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
italcredi 15 Giugno Nazionale
Sagra del Cunigliolo Fritto 2015
Mutuo Leggero Cassa Di Risparmio
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Enogastronomici
il: 10/08/2010
 
Dove:
Monopoli (BA)
Puglia - Italia
 
Per maggiori informazioni:
info eventoDante Renzini
tel. 075/9418618 fax 075/9418672
Claudio Sisto
tel. 080/4323548
 
Fonte:
Antonio Mellone
 
Condividi questo evento
| | |
Scheda Evento

CALICI DI STELLE... ALBEA

Il 10 agosto, o meglio la notte delle stelle cadenti, nella piazza principale di Alberobello, la Cantina Albea riempirà i bicchieri con i suoi vini più "brillanti".

" INDOVINA CHE C'E' PER CENA" è l'originale titolo della serata del 10 agosto, inserita nell'ambito della manifestazione nazionale "Calici di Stelle", che vedrà tra i protagonisti gli "astri" della Cantina-Museo Albea di Alberobello (Bari)( www.albeavini.com www.museodelvino.biz ).

Organizzato in collaborazione con il risto-wine bar Miseria e Nobiltà, l'appuntamento con la gastronomia pugliese tipica ha come ospite d'onore l'Azienda Vitivinicola di proprietà del cavalier Dante Renzini, norcino umbro doc, e guidata dall'enologo Claudio Sisto.

Nella suggestiva location di piazza del Popolo, "cuore" del paese, circondati dai trulli, i partecipanti potranno scrutare il cielo, in attesa di veder cadere una stella ed esprimere un desiderio, brindando con IL SELVABianco e il PETRAROSArosato, abbinati a un menu di solo pesce.

Il ristorante all'aperto di Alberobello, con quasi 200 posti a sedere e cucina a vista, sarà illuminato discretamente dalle fiammelle delle candele sui tavoli, per non rubare la scena alle luci del firmamento.

Per allietare gli ospiti, durante le degustazioni e l'osservazione delle stelle, la cena sarà accompagnata da musica dal vivo, suonata dalla cover band di M. Jackson "THIS IS IT".

Intanto chi, trovandosi al Sud, volesse un'anteprima su Albea e i suoi vini, può sintonizzarsi su Telepuglia, venerdì 6 agosto, alle ore 21,45, oppure su Telenorba 8, sabato 7 agosto, alle ore 21,00, in quanto su entrambe le emittenti andrà in onda la trasmissione "Buon Vento" dedicata alla Cantina di Dante Renzini.

LE STELLE D'ALBEA:

IL SELVA-D.O.C. LOCOROTONDO
VERDECA, BIANCO D'ALESSANO E FIANO

L'uva e il vigneto: La zona del Locorotondo DOC si estende dai comuni di Locorotondo, Cisternino e parte del territorio di Fasano, includendo anche Alberobello intorno ai 400 mt. di altitudine. L'uva è coltivata su terreni di medie o piccole estensioni di età media (18/20 anni), con sistemi di allevamento ad alberello o spalliera bassa, matura nella prima decade di settembre e predilige terreni profondi e ricchi di scheletro e minerali.

La vinificazione: L'uva è vendemmiata a mano seguendo precisi indici di maturazione, dati dal migliore rapporto tra grado zuccherino e acidità totale. Giunta in cantina, l'uva è diraspata e pigiata nel più breve tempo possibile e posta in fermentazione controllata a basse temperature (15/18 °C) in silos d'acciaio inox dopo una macerazione pellicolare di 18 ore a 4/6 °C.

Il vino: Il profumo gradevole e delicato de Il Selva predispone il palato all'assaggio dei ricchi piatti di antipasti freddi, verdure alla griglia, ma soprattutto di pesce e crostacei. Questo vino dal sentore leggermente fruttato e dalla freschezza dominante si sposa anche a carpacci di bresaola o speck di cinghiale. Il Selva va servito a una temperatura non superiore agli 11° C e bevuto in calici a tulipano ampi.

Dati tecnici: Uvaggio: Verdeca 60%, Bianco d'Alessano 35%, Fiano Minutolo 5%. Zona di produzione: Locorotondo, Cisternino e Fasano. Altitudine vigneti: 400 m s.l.m. Composizione del terreno: calcareo ricco di scheletro. Densità dei ceppi: 2500 per ha. Produzione a ettaro: 65 - 70 q.li. Forma di allevamento: alberello o spalliera bassa. Fermentazione alcolica: in acciaio inox alla temp. di 15- 18°.C. Fermentazione malolattica: non svolta. Affinamento e conservazione: in bottiglia per 3 mesi da conservare in piedi e degustare nell'annata di produzione.

Dati analitici: Grado alcolico: 12,5% vol. Acidità totale: 6,0 g/l. Ph: 3,6 Estratto secco: 21 g/l.

(Linea caratterizzata da Bottiglie con Etichette dell'artista giapponese Masujma)

PETRAROSA IGT Puglia Rosato, Special Cuvée: L'uva e il vigneto: introdotto dai medici benedettini nel territorio collinare di Gioia del Colle (BA) nel secolo XVII il PRIMITIVO, il cui nome deriva dalla precocità del vitigno è oggi tra i più apprezzati vini pugliesi. Foglia pentagonale a grandezza media, grappolo conico, cilindrico, alato, acino sferoide medio. I vigneti sono coltivati ad alberello basso con produzione per ceppo non superiore ai 2 - 2.5 Kg per pianta.

La vinificazione: la pratica del salasso consiste nello spillare a basse temperature il mosto dopo una breve macerazione di 12 ore, il succo viene separato e aggiunto di lieviti specifici per la vinificazione dei rosati per una fermentazione di 12 giorni a 16°C.

Il vino: di colore rosato cerasuolo intenso con sfumature di corallo, all'esame olfattivo è un vino pieno e avvolgente con aromi di amarena, ciliegia e cocco, al gusto è armonico di buona persistenza aromatica, ottimo l'equilibrio tra le note acide e sapide, evidente la rotondità e la pienezza al palato.

Ottimo servito a 12 °C con formaggi, salumi stagionati e carni rosse.

DATI TECNICI

Annata: 2006
Uvaggio: Primitivo di Gioia 100%
Zone di produzione: Acquaviva delle fonti, Gioia del Colle
Altitudine vigneti: 350 m s.l.m.
Tipologia terreni: calcareo e argilloso, ricco di scheletro
Sistema di allevamento: spalliera
Densità dei ceppi: 3200 per Ha
Produzione per ettaro: 85 q.li
Resa uva in vino: 70%
Epoca della vendemmia: prima decade di settembre
Fermentazione alcolica: in acciaio inox alla temp. di 16 °C per12gg.
Ferment. Malolattica: non svolta
Vinificazione: salasso al 20% a basse temperature
Affinamento: in bottiglia 2 mesi

Dati analitici

Alcol svolto: 12.5%
Acidità totale: 6.10 g/L
pH: 3.7
estratto secco: 26 g/L

Per informazioni:

Dante Renzini, v.le Indipendenza 28, Montecastelli Umbro (Perugia), tel. 075/9418618, fax 075/9418672

Claudio Sisto (enologo responsabile della produzione), tel. 080/4323548; albea@albeavini.com

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Monopoli
VAI A QUESTO EVENTO? GUARDA I SERVIZI IN QUESTA LOCALITÀ
    ( )
Data ultimo aggiornamento 09/08/2010 11:26:00
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy Policy - Cookie Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl - C.S. €108.500 i.v.