sfondo endy
Aprile 2024
eventiesagre.it
Aprile 2024
Numero Evento: 21163752
Eventi Culturali
Dipingere La Moda: Pose E Tecniche Del Colore
Presentazione Del Libro Di Tiziana Paci
Date:
Dal: 24/06/2017
Al: 24/06/2017
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Lorenzo Fattori
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento

Dipingere La Moda: Pose E Tecniche Del Colore

Presentazione Del Libro Di Tiziana Paci

Sabato 24 Giugno 2017 - dalle ore 18:15
Candelara - Pesaro (PU)

Dipingere La Moda: Pose E Tecniche Del Colore - Pesaro

In occasione del “Festival della Bellezza”, la Pro Loco di Candelara ha il piacere di invitare la cittadinanza e gli appassionati d’arte alla presentazione del manuale di Tiziana Paci dal titolo: “Dipingere la moda: Pose e tecniche del colore” pubblicato da Ikon Editrice. L’evento si terrà sabato 24 giugno 2017, alle ore 18.15, nella Sala dell’oratorio della pieve di Santo Stefano in Candelara. Nel borgo di Candelara, al termine della presentazione seguirà un apericena.

Tiziana Paci vive a Candelara ed è docente di “Design della Moda e Discipline Pittoriche” presso il Liceo Mengaroni di Pesaro. Nella sua trentennale esperienza ha ideato e pubblicato metodi originali per la progettazione ed il perfezionamento del disegno del figurino d’immagine tradotti in varie lingue e adottati dalle scuole più prestigiose del mondo e divenuti nel corso degli anni un punto di riferimento internazionale nell’editoria di settore.

La sua personalità artistica ed eclettica le permette di lavorare in molti campi dalla pittura alla moda, dalla musica al teatro, Ha al suo attivo molte mostre monografiche e la partecipazione a varie esposizioni collettive. Ha tenuto corsi specialistici di alta formazione per il disegno e le tecniche di fashion design presso l’università di Urbino e il Centro Sperimentale di Design  Poliarte di Ancona e diversi master presso scuole di moda nazionali.

Il nuovo libro Dipingere la moda è a completamento dei tre manuali precedenti realizzati con Elisabetta Drudi Kuki, perché più grafici e tecnici, ed è rivolto ai giovani disegnatori e a un pubblico che desidera acquisire maggiori competenze nell’ambito delle tecniche pittoriche inerenti il mondo dell’illustrazione, ma anche a chi sogna di fare propria la capacità di conferire maggiore espressività a ciò che disegna. Gli argomenti scelti, anche se complessi, sono proposti con una gradualità che ne consente l’apprendimento. L’intero sistema teorico e pittorico si sviluppa in sei moduli: un portfolio di nuove pose, la teoria del colore applicata alla moda, le matite colorate, le matite acquerellabili, l’acquerello ed i pennarelli professionali come i pantoni, i promarker, ecc. Tutte le tecniche presentate sono “circolari”, quindi sommabili tra di loro al fine di ottenere tutti gli effetti desiderati, anche a imitazione dei materiali di ogni tipo, dai tessuti ai pellami, al bagliore dei gioielli, ai tessuti trasparenti e tanto altro ancora. Usando poi la propria fantasia non ci sarà limite a quanto si potrà ottenere mescolando con capacità i vari mezzi pittorici. Unico nel suo genere, il manuale diventerà un compagno prezioso a chi sogna un futuro luminoso nella moda ma anche a chi desidera scoprire un’altra branca dell’arte, applicata ad un preciso campo che interessa l’uomo e la cultura.

Durante la serata alla professoressa Tiziana Paci sarà consegnato il Premio Internazionale San Francesco “ARTISTA DI PACE” di CulturAmbiente Associazione Internazionale & Centro per la Pace di Roma. Nelle motivazioni del premio si legge: “nei suoi quaranta anni di attività si è sempre distinta perché in ogni progetto artistico ha profuso il suo impegno in uno spirito di Solidarietà e Pace.”.

Dal 24 giugno al 2 luglio 2017, presso il Museo PAC di Candelara, sarà allestita una piccola mostra con una selezione delle più belle tavole in originale che corredano il libro Dipingere la moda. Per visitare il museo e l’esposizione si prega di contattare telefonicamente il numero 3426670201 (Tiziana) oppure 3280526028 (Lucilla).

La serata fa parte del “CandelarArte Festival” ed ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro, del Consiglio di “Quartiere n. 3 delle colline e dei castelli”.

Lorenzo Fattori
(curatore “CandelarArte Festival)



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-12-21 01:46:05
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.