sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 21073332
Eventi Culturali
La Biodiversità
In Val d?Orcia
Date:
Dal: 05/05/2012
Al: 20/05/2012
Dove:
Logo Comune
Toscana - Italia
Contatti
Telefono: Tel. 0577 874009
Fonte
Castiglionedorcia
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

In Val d’Orcia
La Biodiversità

Gli eventi di maggio alla Rocca a Tentennano e alla Sala d’Arte

05 - 20 Maggio 2012
Castiglione d'Orcia (SI)

La Biodiversità - Castiglione D'orcia
clicca sull'immagine per ingrandire

Dopo il successo delle attività organizzate per la Settimana della Cultura dal 14 al 22 aprile, la Sala d’Arte e la Rocca a Tentennano tornano a essere protagoniste per l’iniziativa regionale Amico Museo. Dal 5 al 20 maggio i musei della Toscana proporranno ai visitatori conferenze, visite guidate, laboratori e animazioni, in linea con la tematica affrontata per la Giornata internazionale dei musei promossa dall’ICOM: “Musei in un mondo che cambia. Nuove sfide, nuove ispirazioni”.

In occasione di Amico Museo a Castiglione d’Orcia si svolgeranno tre giornate all’insegna della Biodiversità, tema strettamente legato al territorio della Val d’Orcia che fa da cornice al Museo e alla Rocca dove si svolgeranno gli eventi, poiché il paesaggio in questi luoghi è un esempio di simbiosi tra uomo, la natura e la cultura e dimostra come sia possibile l'armonia fra le attività, lo sviluppo, la vita, le attività umane e l'ambiente. La Val d’Orcia “è un eccezionale esempio di come il paesaggio naturale sia stato ridisegnato nel periodo Rinascimentale per rispecchiare gli ideali di buon governo e per creare un’immagine esteticamente gradevole” (definizione dalla Lista del Patrimonio Unesco 2004). La Val d'Orcia oltre ad essere ampiamente coltivata, offre notevoli spazi per la crescita di piante spontanee e mentre quest'ultime offrono garanzia per il mantenimento della biodiversità, nelle zone coltivate, molte aziende locali ormai da anni hanno scelto il biologico e la riscoperta delle antiche colture.

Gli eventi sulla Biodiversità in Val d’Orcia saranno dunque strumento di educazione e trasmissione di valori legati al corretto rapporto tra uomo e ambiente e hanno lo scopo di promuovere la percezione alle problematiche ambientali, facendo conoscere anche ai non addetti ai lavori le coltivazioni biologiche e le pratiche agricole che contribuiscono alla riscoperta di antiche colture, nonché le attività per il mantenimento e la salvaguardia della biodiversità.

Programma delle tre giornate - SCARICA:

Sabato 5 maggio ore 17.30 - 20.00, Rocca a Tentennano

In Val D'Orcia... La Biodiversità: I Vitigni

  • CONFERENZA:

COS'E' LA BIODIVERSITA' E IL CASO DELLA VAL D’ORCIA: Charlie Bucci, biologo

PRESENTAZIONE DEL Progetto di SALVAGUARDIA DEI vitigni autoctoni TOSCANI: Aurelio Visconti (Associazione La Pera Picciòla) per il Prof. Giancarlo Scalabrelli (Università di Pisa) .

  • INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA di Tiziana Bindi “In Val d'Orcia inseguendo sogni e... farfalle”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Castiglione d’Orcia.

  • DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI BIOLOGICI con La Strada del Vino Orcia, l’Enoteca Toscana, l’Oleificio Val d’Orcia, l’Azienda Agricola Lo Spicchio.

Sabato 12 maggio 2012, ore 16.30-19.00, Rocca a Tentennano

In Val d’Orcia… La Biodiversità: Alla scoperta delle erbe

· Passeggiata naturalistica nei dintorni della rocca a tentennano alla scoperta delle erbe spontanee e guida al riconoscimento con Augusto de Bellis, erborista.

· PRESENTAZIONE DEL LIBRO “Le insalate di campo, raccolte sull’Amiata in Toscana", di Augusto de Bellis, Giorgio Bonelli e Gianfranco Nanni, Effigi, 2010.

· DEGUSTAZIONE DELLA TISANA DELLA VAL D’ORCIA con l’Azienda Agricola Santa Francesca e l’Azienda Agricola San Savino.

Domenica 20 maggio

Ore 18.30, Sala d’Arte San Giovanni

La cucina nella pittura senese

Interverranno: Gabriele Fattorini (Direttore della Sala d’Arte Sa Giovanni); Azelia Batazzi, Beatrice Pulcinelli, Lucia Simona Pacchierotti (Comune di Siena).

Ore 19.30, Sala Consiliare del Comune di Castiglione d’Orcia, Piazza Vecchietta

In Val d’Orcia… La Biodiversità: La Pera Picciòla

EVENTO GASTRONOMICO (30)* organizzato dalla Taverna di Pian delle Mura di Vivo d'Orcia con presentazione del libro “La Pera Picciòla Grande in Cucina”, a cura di Aurelio Visconti, Effigi, 2011.

*PRENOTAZIONI: La Taverna di Pian delle Mura
Tel. 0577 874009
INFO: FMO Museum’s Angels
scr.castiglionedorcia@museisenesi.org
facebook: Castiglione d’Orciart



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2012-05-02 12:52:30
    Inserito da Cinzia
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.