sfondo endy
Ottobre 2019
eventiesagre.it
Ottobre 2019
Numero Evento: 21041084
Eventi Culturali
Il Paese Dei Balocchi
Festa Per Grandi E Piccini A Bellocchi
Date:
Dal: 16/08/2019
Al: 19/08/2019
Dove:
Logo Comune
Marche - Italia
Contatti
Fonte
Il Paese Dei Balocchi
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
eventiesagre-maestri del gioiello

Il Paese Dei Balocchi

Festa Per Grandi E Piccini A Bellocchi

Da Venerdì 16 a Lunedì 19 Agosto 2019 - dalle ore 10:00
Bellocchi - Fano (PU)

Il Paese Dei Balocchi - Fano

IL PAESE DEI BALOCCHI
16/17/18/19 AGOSTO 2019
Piazza Bambini del Mondo Bellocchi di Fano (PU)

Programma 2019

VENERDÌ 16 AGOSTO
BUONE NOTIZIE DAL TERRITORIO
La Fondazione Francesca Pirozzi Onlus e le Cooperativa Campo, Cooperativa Gerico, Cooperativa sociale I Talenti, Cooperativa Shadhilly, si raccontano spiegandoci come, partendo da valori quali solidarietà, rispetto delle persone e del loro lavoro,inclusione, salvaguardia dell’ambiente possono nascere grandi idee.

SINDACO
ore 21.00 incontro con Valeria Valotto, Vice-presidente della Cooperativa Sociale Quid Onlus di Verona
MODA ETICA SOSTENIBILE E ACCESSIBILE marchio che non rinuncia al design esclusivo

Racchiuso in “QUID”, pronome latino che in italiano ha preso il significato di “Quel qualcosa che…”, c’è tutto il senso della fantastica storia di questa Cooperativa Sociale Onlus con sede a Verona, che si occupa di formazione ed inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità, in particolare donne. Progetto Quid è un brand creato con l’obiettivo di rivoluzionare l’idea e la produzione di moda etica, realizzando collezioni di abiti limited edition, che nascono dalla lavorazione di tessuti che sono eccedenze di produzione di grandi marchi nazionali. Interpretando la fragilità lavorativa (in particolar modo femminile), non come limite ma come punto di partenza, Progetto Quid si è affermato come marchio moda indipendente ed innovativo vincendo il premio assegnato dalla Commissione Europea Impiego e Affari Sociali. Dal 2013 la Cooperativa Sociale Quid Onlus, offre opportunità di inserimento lavorativo stabili e trasparenti a donne vittime di tratta, detenute, ex tossicodipendenti, invalide: oggi conta 128 dipendenti di 16 nazionalità diverse per un fatturato di 2.8 milioni di euro. Grazie alla rete di 17 fornitori, Progetto Quid contribuisce a prolungare il ciclo vitale dei tessuti, limitando significativamente l’impatto ecologico (carbon footprint). Nel 2018 con il riconoscimento dell’Impact Investment Fund Opes è diventata una delle prime realtà d’investimento ad impatto sociale in Italia.

Valeria Valotto Vice–presidente della Cooperativa, attraverso la propria esperienza ci racconterà questa interessantissima storia, e vestirà simbolicamente la fascia di sindaco del Paese dei Balocchi, dedicando la nomina al progetto che rappresenta. E allora quale BUONA NOTIZIA, se non quella di sapere che esiste una realtà alternativa che ha fatto della moda etica un’occasione di riscatto e realizzazione professionale senza rinunciare alla creatività, al piacere dell’esclusiva e alla sostenibilità economica? Sembra un gioco di parole ma non siamo nel “Paese dei Balocchi “, questa è vita vera!

Valeria Valotto, indosserà simbolicamente la fascia di Sindaco del Paese dei Balocchi 2019, in qualità di rappresentante del Progetto Quid

SPETTACOLI

CONCERTO Crossroads - La Storia della Chitarra Rock
Uno show che ripercorre la storia della chitarra elettrica di tutte le hits, gli assoli e i suoni più famosi che hanno reso immortali i più grandi chitarristi della Storia del Rock… un viaggio fra canzoni conosciutissime, reinterpretate al meglio da una band di 5 elementi ed 1 backliner.
Ennio “the Doc” Mircoli chitarre
David “Stay” Pucci voce chitarre
Fabiano “Fabulous” Pierfederici tastiere chitarre cori
Alessandro “Geppy” Nardi basso
Diego “Scialò” Garbuglia batteria
Simone “Jen” Carletti backliner
Fabio “Cicalp” Cicalè regia audio/video

SENZA PAROLE
Spettacolo Comico Mimato
Con
Edoardo Frustaci
Luca Vichi
Marco Florio
Promosso dall'Accademia dello Spettacolo di Fano

Duo un pie
ACROBATICA MANO A MANO
Due marinai, una bellissima ragazza ed un innocuo individuo. Lei è un’acrobata e ballerina eccellente; lui è un folle sognatore che brama l’amore. Una commedia circense divertente: acrobazie, salti, giocoleria, equilibrismo e musica.

Ivanna Winter e German Cortez sono un duo acrobatico argentino e fondono tecniche acrobatiche con la danza e tanta passione.

B.A.C.A. Bikers Against Child Abuse
MOTOCICLISTI CONTRO L’ABUSO SUI BAMBINI
B.A.C.A. è un’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti, con l’obiettivo di aiutare i minori vittime di abusi ad uscire dalla spirale della paura, proponendo attività e relazioni “sicure”, perché possano nel tempo con amore e pazienza, riconquistare la fiducia nella realtà che li circonda. I bikers di B.A.C.A Italy saranno presenti con uno stand dedicato, circondati dalle loro moto cromate per giocare con chiunque lo desidererà.

LABORATORI CREATIVI

LE BUONE NOVELLE PORTATE DAL TEMPO
a cura di Associazione Apito Marche
Laboratorio creativo con animazione e racconto.
A seguire attività grafico-pittorica rivolta a bambini e ragazzi (5-12 anni) divisi in piccoli gruppi.
Animatrici Marina Bragadin attrice e Cinzia Antinori illustratrice

LABORATORIO LEGO
Marche Brick è nata nel 2015 con lo scopo di promuovere opere e cultura LEGO su tutto il territorio marchigiano.
Dal 2017 è un LUG (Lego User Group) riconosciuto dalla Casa del Mattoncino.

QUASI GRANDI
a cura di Marco Squarcia Scrittore per ragazzi
Laboratorio di lettura e disegno con colori e cartoncini colorati, per immaginare e dare forma ai personaggi del racconto.

FAMILY FIT
a cura di Vivamente Attività olistiche
Ginnastica in coppia per genitori e figli per ritrovare la complicità e il contatto fisico attraverso il movimento, le coccole e il divertimento.

SUPER PIÙ
a cura di AIR FUN Animation
Stiamo parlando di un supereroe POSITIVO, che interagirà con i bambini per stimolarli a riconoscere ed affrontare le cattive notizie, ricercando soluzioni o prospettive che guardano anche il lato “buono” delle cose!

UNA STANZA TUTTA PER ME
a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Jessica Omizzolo, lettori e lettrici volontari
Laboratori esperienziali di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, dedicati all'educazione paritaria.
- Lettura di albi illustrati
- Disegno come metodo espressivo ed esperienziale

CARTONI ANIMALI
a cura di K_artone
Sculture a forma di animali in proporzioni reali da dipingere in totale libertà.

CROCE ROSSA ITALIANA
Clown dottori, trucchi e bolle giganti, manovre salvavita e gruppo cinofili.

LE STORIE DI MARIO E VITTORIA
a cura dell'Associazione Le Persich
Come giocare e divertirsi con il dialetto fanese!

SABATO 17 AGOSTO

CITTADINO ONORARIO
ore 21.15 incontro con il prof. STEFANO ZAMAGNI esperto internazionale di Economia civile ed etica che sarà nominato CITTADINO ONORARIO del Paese dei Balocchi

Per dare spessore e anima al tema 2019 “BUONE NUOVE” chi meglio di Zamagni potrà regalarci una panoramica stimolante ed emozionante delle teorie e buone pratiche che animano il Terzo settore? Lo farà colloquiando con Lella Mazzoli, sociologa e direttore dell’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino.
Il professore è docente di Economia all’Università di Bologna, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali (primo italiano a ricoprire l’incarico), e fa parte del comitato scientifico che collabora alla redazione dell’inserto BUONE NOTIZIE del Corriere della Sera.
Poche ma BUONE le parole che ci restituiscono il senso del suo lavoro di docente e scrittore:
“L’economia della nostra epoca ha il compito di mirare ad una prosperità che sia inclusiva”

SPETTACOLI

CONCERTO i DeSamistade
Cover band di FABRIZIO DE ANDRÈ
Una realtà musicale giovane ed intraprendente, con un progetto artistico dedicato alla valorizzazione delle atmosfere poetiche tanto care al cantautore genovese. Lo spettacolo abbraccia diversi generi musicali: dalle sonorità etniche della word music di brani come “Creuza de ma” e “Anime salve”, al progressive rock de “La buona novella” eseguita con gli arrangiamenti della PFM, passando per i grandi classici di Faber quali “Il pescatore”, “Volta la carta” e “Via del Campo”.
Matteo Foracchia voce
Marica Rondini flauto
Sofia Bertolini violino
Giacomo Bortolotti basso e contrabbasso
Edoardo Ponzi batteria e percussioni
Daniele Incerti pianoforte e tastiere
Giorgio Genta chitarra classica
Andrea Zanetti fisarmonica

CIRCO PITANGA
duo svizzero di circo teatro
Loïse Haenni e Oren Schreiber, co-fondatori della compagnia, si sono formati alla Scuola Nazionale di Circo di Rio de Janeiro. Appassionati di duo acrobatico hanno lavorato per sviluppare uno stile proprio di portés aereo dinamico su un singolo punto di attacco.
Il percorso internazionale di questi artisti contribuisce alle loro creazioni con un tocco unico di umorismo, glamour e poesia… Spettacoli visivi ed ammalianti, presentati ogni anno in più di 10 paesi europei ed oltre mare, da godersi in famiglia!
anche domenica 18

NA NUTISIA BELISSIMA...
In esclusiva per “Il Paese dei Balocchi”
Quelli che ridono con il Gaf COMPAGNIA TEATRALE DIALETTALE
atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti
In una società dominata da furbi e approfittatori, il comune cittadino spesso in balia di “squali” di professione, si trova a dover subire a propria insaputa, angherie e raggiri di ogni natura. A volte basta non accettare passivamente quella che sembra una inevitabile realtà; il negativo non è poi così nero e anche le cattive notizie a volte si possono rivelare “buone notizie”.

ARIETTE E IL GIOCO DEI CLICHÈ IL TEATRINO DI FILIPPO
Questo spettacolo teatrale dai colori e sapori tipicamente francesi, dove l’ironia, il bon ton, la fantasia e giochi di parole la faranno da padrone, vuole essere un affettuoso omaggio a Filippo Tranquilli, un amico dal cuore immenso, un attore poliedrico ed entusiasta che per tante edizioni del Paese dei Balocchi, ha incantato centinaia di bambini vestendo i panni di Geppetto nel ventre della Balena. Il gruppo artistico che prende il nome di “Teatrino di Filippo” per raccogliere la sua preziosa eredità, racconterà con un velo di leggera follia come sia possibile affrontare le banalità del quotidiano, ricorrendo al “gioco dei cliché” che ci consentono di sfuggire alla solita routine!
Interpreti: Lucilla Monaco, Massimo Gasperini, Marina Rossi, Aurora Alesi

IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Gli allievi dell’Accademia dello Spettacolo di Fano, hanno formato un gruppo “i Moretti” che vanta già diverse esperienze di rappresentazioni e di “catch Imprò” con discreti risultati anche nella regione Marche.

B.A.C.A. Bikers Against Child Abuse
MOTOCICLISTI CONTRO L’ABUSO SUI BAMBINI

LABORATORI CREATIVI

LE BUONE NOVELLE PORTATE DAL TEMPO
a cura di Associazione Apito Marche

LABORATORIO LEGO
a cura di MarcheBrick

FAMILY FIT
a cura di Vivamente Attività olistiche

SUPER PIÙ
a cura di Air Fun Animation

UNA STANZA TUTTA PER ME
a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Jessica Omizzolo, lettori e lettrici volontari

CROCE ROSSA ITALIANA
Varie attività

LE STORIE DI MARIO E VITTORIA
a cura dell'Associazione Le Persich
Come giocare e divertirsi con il dialetto fanese!

LA BOTTEGA DI GEPPETTO
a cura di Giuliano Vitali
Laboratorio con il legno

DOMENICA 18 AGOSTO

ore 17.00 GIOCHI A SQUADRE PER BAMBINI
I concorrenti dovranno cimentarsi nei giochi ripescati dalla tradizione popolare, per l'assegnazione dei “Baiocchi”. Quattro le squadre partecipanti: Gallo giallo, Tartaruga verde, Cicogna azzurra e Volpe rossa. Che squadra risulterà vittoriosa al suono finale della tromba?

SPETTACOLI

NA NUTISIA BELISSIMA...
In esclusiva per “Il Paese dei Balocchi”
IL GAF COMPAGNIA TEATRALE DIALETTALE
atto unico di Lucio e Fabrizio Signoretti
In una società dominata da furbi e approfittatori, il comune cittadino spesso in balia di “squali” di professione, si trova a dover subire a propria insaputa, angherie e raggiri di ogni natura. A volte basta non accettare passivamente quella che sembra una inevitabile realtà; il negativo non è poi così nero e anche le cattive notizie a volte si possono rivelare “buone notizie”.

CIRCO PITANGA
duo svizzero di circo teatro

Circo Puntino
IL GRANDE CIRCO DI GREGOR & KATJUSHA
Gregor & Katjusha, due grandi artisti del circo di Moldavia, ci regalano uno spettacolo dai risvolti poetici e onirici, che non rinuncia a divertire con un finale infuocato coinvolgente. Lo spettacolo unisce manipolazione e danza acrobatica, peripezie sulla ruota ed equilibrismi sulla Giraffa a tre ruote il tutto accompagnato dalla magia del fuoco.

JAM IMPROVVISAZIONE TEATRALE
Saliranno sul palco quattro attori performer nell'arte dell'improvvisazione che metteranno in scena idee e spunti presi sul momento dal pubblico, in un susseguirsi di gag e giochi divertenti e senza sosta.

ALESSIO ALUNNI MUSICA DAL VIVO
Orchestra

CONCERTO NEUTRO A TERRA
Il gruppo ci riporterà nei favolosi anni ‘60 e ’70 per cantare e ballare insieme.
Sergio Busca Cantante
Fabbroni Atos chitarra basso
Montesi Renato chitarra solista
Tecchi Corrado chitarra ritmica e voce
Bellagamba Alceo sassofoni e voce
Montesi Luciano batteria e voce
Ortenzi Roberto tastiere

LABORATORI CREATIVI

LE BUONE NOVELLE PORTATE DAL TEMPO
a cura di Associazione Apito Marche
Laboratorio creativo con animazione e racconto.
A seguire attività grafico-pittorica rivolta a bambini e ragazzi (5-12 anni) divisi in piccoli gruppi.
Animatrici Marina Bragadin attrice e Cinzia Antinori illustratrice

FAMILY FIT
a cura di Vivamente Attività olistiche
Ginnastica in coppia per genitori e figli per ritrovare la complicità e il contatto fisico attraverso il movimento, le coccole e il divertimento.

SUPER PIÙ
a cura di Air Fun Animation
Stiamo parlando di un supereroe POSITIVO, che interagirà con i bambini per stimolarli a riconoscere ed affrontare le cattive notizie, ricercando soluzioni o prospettive che guardano anche il lato “buono” delle cose!

UNA STANZA TUTTA PER ME
a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Jessica Omizzolo, lettori e lettrici volontari

CROCE ROSSA ITALIANA
Varie attività

ARRIVA MARIPOSA FESTOSA!!!
a cura di Chiara Perugini
“Eccomi qua son la farfalla che volerà dalle tue mani e viaggerà lontano senza mai posa… portando le tue buone nuove! Laboratorio per bambini dai 4 agli 11 anni.
Per informazioni sulla partecipazione rivolgersi direttamente allo stand di Aic Marche Onlus

LE STORIE DI MARIO E VITTORIA
a cura dell'Associazione Le Persich
Come giocare e divertirsi con il dialetto fanese!

LUNEDÌ 19 AGOSTO

IO COME PINOCCHIO!
Intervista ad Andrea Balestri, il “Pinocchio bambino” del film “Le avventure di Pinocchio” diretto da Luigi Comencini nel 1971. Pisano, classe 1963, Balestri racconterà l’emozionante esperienza vissuta all’età di 8 anni durante le riprese del film con aneddoti, curiosità e trucchi di scena, soffermandosi anche sui rapporti intercorsi con gli altri attori del cast e su alcuni aspetti della sua vita di ieri e di oggi.

SPETTACOLI

CONCERTO Desaritmia
La fantastica voce di Anna Ghetti si unisce al sound della band per interpretare vari generi musicali: reggae, ska, folk italiano… Un concerto esplosivo per tutti i gusti musicali, da non perdere!
Anna Ghetti voce
Stefano Bartoloni batteria e percussioni
Gianmaria Tombari marimba e synth
Valerio Lucentini tastiere e vibrafono
Simone Rango tromba

La Sbrindola SHOCK'EM ALL
Un giocoliere ed un batterista: una forsennata ricerca ritmica e musicale da una parte, una bizzarra ed estroversa giocoleria dall'altra… un perfetto cocktail di puro divertimento e delirio. Cosa succederà? Uno spettacolo di successo internazionale rappresentato in oltre 22 paesi del mondo!

DAVIDE SALVI MUSICA DAL VIVO
Orchestra

PINOCCHIO FOREVER
SPETTACOLO PIROTECNICO E MUSICALE
Progetto artistico di Ultrasound Eventi
Un emozionante omaggio, che attraversa i luoghi e rievoca le voci dei personaggi che animano la favola di Pinocchio. Un ritorno alle origini del Paese dei Balocchi, che da questa fantastica e inimitabile storia, ha preso l’energia per dare vita ad un progetto che ancora oggi vive dello stesso entusiasmo! È da qui che siamo partiti regalandoci anni di esperienze, relazioni e successi.
Con noi a guardare le esplosioni di colore, anche Andrea Balestri, il Pinocchio bambino del celeberrimo film di Comencini. Tanti ricordi e quante emozioni per gran parte del pubblico che verrà!
Regia di Carlo Bellagamba e del suo staff tecnico

LABORATORI CREATIVI

LE BUONE NOVELLE PORTATE DAL TEMPO
a cura di Associazione Apito Marche
Laboratorio creativo con animazione e racconto.
A seguire attività grafico-pittorica rivolta a bambini e ragazzi (5-12 anni) divisi in piccoli gruppi.
Animatrici Marina Bragadin attrice e Cinzia Antinori illustratrice

FAMILY FIT
a cura di Vivamente Attività olistiche
Ginnastica in coppia per genitori e figli per ritrovare la complicità e il contatto fisico attraverso il movimento, le coccole e il divertimento.

SUPER PIÙ
a cura di Air Fun Animation
Stiamo parlando di un supereroe POSITIVO, che interagirà con i bambini per stimolarli a riconoscere ed affrontare le cattive notizie, ricercando soluzioni o prospettive che guardano anche il lato “buono” delle cose!

UNA STANZA TUTTA PER ME
a cura di Sara Cucchiarini, Valeria Patregnani, Jessica Omizzolo, lettori e lettrici volontari

CROCE ROSSA ITALIANA
Varie attività

LE SCATOLE DELL'IMMAGINAZIONE
a cura di Dire Fare Giocare
Genitori e bambini potranno costruire fantasiosi oggetti in cartone.

LE STORIE DI MARIO E VITTORIA
a cura dell'Associazione Le Persich
Come giocare e divertirsi con il dialetto fanese!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2019-08-13 16:21:34
    Inserito da Simone Camilletti
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.
    eventiesagre-maestri-del-gioiello