eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
I Nostri Banner
Pasqua
Processioni
Il Tuo Evento Su Radio Italia Anni 60
Sienalibri

EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Informazioni su
eventiesagre.it

Responsabile del sito:

Gianfranco Greco
telefono 0541.1831757
mobile 392.1013346
fax 0541.1831757

Eventi e Sagre di
Greco Gianfranco
Via P. Giordani, 2
47900 Rimini RN

info@eventiesagre.it
P.IVA: 03225620404

Provider sevizio housing: Guest

La tua Pubblicità
su eventiesagre.it

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Hotel Ombretta Mare a Marebello di Rimini
ATTENZIONE!!! Evento Passato. Se hai informazioni in merito alla prossima edizione o aggiornamenti, contattaci all'indirizzo mail segnalazione@eventiesagre.it
Eventi Culturali

Guerra e cucina
Diario di Margherita e briciole di Emma

il: 10/04/2010
 
Dove:
Teatro Binario
Cotignola (RA)
Emilia Romagna - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Margherita Dalle Vacche
 
| | |
Scheda Evento

In occasione del 65° Anniversario della Liberazione
PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Guerra e cucina
Diario di Margherita e briciole di Emma

di Margherita Gallini, Emma D'Elia, Margherita Dalle Vacche
Manidistrega Editrice

cotignola guerra e cucina

Prefazione di Livia Zaccagnini, Presidente dell'Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna
Introduzione di Laura Bandini,Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Livorno

SABATO 10 APRILE ALLE ORE 17.00
Teatro Binario - Cotignola (RA)

INTERVERANNO:

Antonio Pezzi - Sindaco di Cotignola
Enrico Frattini - Presidente dell'Associazione per la custodia dei Luoghi e Simboli della Memoria
Livia Zaccagnini - Presidente dell'Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna
Margherita Dalle Vacche - Autrice

Tre generazioni, tre donne. Ognuna nel suo tempo vive storie diverse eppure qualcosa le lega profondamente, ma non è solo la parentela, il fatto di essere nonna, figlia e nipote, ma qualcosa di più, di ancora più intimo, come l'avere lo stesso sguardo sulla vita, la stessa forza, la stessa determinazione.
Guerra e Cucina. Diario di Margherita e Briciole di Emma è il nuovo libro pubblicato dalla casa editrice Manidstrega ed è stato scritto da Margherita Gallini, Emma D'Elia e Margherita Dalle Vacche; cognomi diversi per una discendenza al femminile che non consentiva ancora di tramandare il cognome, ed ecco allora che nonna e nipote, che mai si sono conosciute, si sono passate, tramite Emma, il nome di 'Margherita'.
Due delle autrici non vivono più, ma hanno lasciato scritte le loro testimonianze, senza immaginare che un giorno sarebbero state raccolte dalla loro nipote e figlia per essere pubblicate insieme, riunite in un unico libro che rincorre il filo della memoria.
La prima, Margherita Gallini, moglie del dott. D'Elia, vive la guerra, descrive il lungo inverno prima della liberazione, quando il fronte si ferma proprio a Cotignola, il paese dove, insieme al marito medico condotto e alla figlia Emma, deve affrontare mesi nei rifugi sotterranei, bombardamenti incessanti, distruzione e dolore. Una vita, quella di Margherita, che si spegne giovanissima, appena due anni dopo la fine della guerra, senza darle il tempo di riscattare le sofferenze patite durante il conflitto mondiale.
La parola passa ad Emma, l'unica figlia, che decide di essere nella sua vita soprattutto moglie e madre, pur avendo anche altre capacità e qualità; la sua vocazione è quella di occuparsi in modo esclusivo della famiglia, ma lo fa dando un senso e un valore profondo alle azioni di tutti i giorni, affrontando con fantasia la ripetitività quotidiana. La sua testimonianza scritta è molto varia, Emma D'Elia compone poesie, racconti ironici di vita familiare e ricette di cucina.

Margherita Dalle Vacche, figlia di Emma, vive nell'attualità; il ruolo della donna è mutato, lei è sì moglie e madre, ma soprattutto è una donna che conserva in sé i desideri, le aspirazioni, le lotte delle donne che l'hanno preceduta e oggi ha potuto affermare la sua identità diventando medico, creando un portale dedicato alle donne toscane che abbiano voglia di comunicare fra loro, realizzando una casa editrice e tante altre cose ancora. Ma la sua forza viene dal passato, dalle donne della sua famiglia, che in epoche e in ruoli diversi hanno avuto la 'loro forza' e in qualche modo hanno saputo trasmettergliela, una forza che Margherita riscopre pubblicando questo libro.
Un diario che può essere letto sotto molti aspetti: lo storico con le vicende della guerra; il femminile con le autobiografie di tre donne; il generazionale con l'evoluzione dei tempi; ma soprattutto l'affettivo, con il grande amore che Margherita ha messo nel raccogliere la vita delle donne della sua famiglia, vite comuni, ma proprio per questo eroiche nella loro quotidianità: ed indubbiamente è questo l'aspetto che più di ogni altro colpisce il lettore e che lascia l'impronta nel cuore di chi si avvicina a queste semplici, ma intense pagine.

Per maggiori informazioni, www.manidistrega.it - redazione@manidistrega.it

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Cotignola
Informazioni Turistiche su Cotignola:
Data ultimo aggiornamento 08/04/2010 17:18:40
Inserito da Gianfranco
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Gianfranco & Monica
(C) 2009-2010 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Gianfry '70