eventi sagre e mercatini Eventi di Primavera
Eventi
Sagre
Feste
Folklore
Enogastronomici
EnoMusicali
Festival
Fiere
Storici
Halloween
Raduni
Culturali
Musicali
Spettacolo
Cinema
Cena Spettacolo
Mostre
San Valentino
8 Marzo
Corsi
Mostra Mercato
Sportivi
Religiosi
Beneficenza
Annunci
Vari
Fiere
Teatro
Mercatini
Natale
Presepi
Capodanno
Carnevale
Pasqua
Sfilate
Concorsi
Itinerari
Da Visitare
Ricette
Artisti
Viaggi e Vacanze
Comuni
NEWSLETTER
GALLERY
Siti Utili
Eventi Oggi
Elenco Completo
Ultimi Inseriti
Pasqua
Processioni


EVENTIESAGRE (D)
è un marchio depositato
ogni suo utilizzo non
autorizzato non è ammesso

Responsabile Sito:
WEB UP ITALIA SRL

Sede Legale:
Via Santo Stefano, 11
40125 Bologna (BO)

Sede Amministrativa
ed Operativa:

Via XX Settembre, 10
48018 Faenza (RA)

C.F./P.Iva: IT03251181206
Tel: (+39) 051 4840721
Fax: (+39) 051 0544536

Provider sevizi Datacenter: Momit Srl

Site Map XML
URL List TXT

CSS Valido!

Valid XHTML 1.0 Transitional

[Valid RSS]


Link sponsorizzati:
Vime Kursaal Hotel
Eventi Culturali
dal 14/03/2013
al 08/09/2013
 
Dove:
Villa Schnabl
Monte del Lago
Magione (PG)
Umbria - Italia
 
Per maggiori informazioni:
 
Fonte:
Ufficio Stampa Comune di Magione
 
| | |
Scheda Evento

Pubblicato il bando della XIV edizione
del Premio Vittoria Aganoor Pompilj

Protagonisti lettere e carteggi. Presidente della prima sezione la scrittrice Clara Sereni

premio vittoria aganoor pompilj

Pubblicato il bando della XIV edizione del premio Vittoria Aganoor Pompilj riservato a lettere e carteggi.Il Premio promosso dall'Amministrazione Comunale di Magione (PG), primo in Italia ad aver avviato un percorso di approfondimento sul lavoro fatto da studiosi sui carteggi, è suddiviso in tre sezioni nella prima vengono premiate opere in lingua italiana nelle quali vengono pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana. Tra i carteggi pubblicati si ricordano Umberto Saba, Vittorio Sereni Il cerchio imperfetto Lettere 1946-1954, a cura di Cecilia Gibellini, Archinto edizioni; L'autunno delle libertà. Lettere ad Ada in morte di Piero Gobetti, a cura di Bartolo Gariglio (Bollati Boringhieri).

La giuria è composta da: Clara Sereni (scrittrice) presidente; Adriana Chemello (Università di Padova); Claudia Minciotti (storica); Isabella Nardi (Università di Perugia); Mino Lorusso (giornalista); Maurizio Tarantino (Biblioteche Comune Perugia) Mario Squadroni (Soprintendente archivistico Umbria). Massimiliano Tortora (Università di Perugia).

Tra i vincitori delle scorse edizioni

La seconda sezione del premio "Vittoria Aganoor Pompilj" è riservata a componimenti inediti sotto forma di lettera su un tema stabilito annualmente. Tema dell'edizione 2013 è la "Felicità" ispirato alla frase: Ma prima sappi che sono tanto felice che non sento neppure.... tratta da: Aganoor la brezza e il vento. Corrispondenza di Vittoria Aganoor a Guido Pompilj, a cura di Lucia Ciani, Edizioni NUOVA S1, Bologna, 2004.

La terza sezione "Pensiero libero", proposta in collaborazione con la biblioteca Comunale Augusta di Perugia, è riservata a componimenti brevi, espressione della modalità contemporanea di corrispondere. Il premio è riservato a studenti della Scuola secondaria di secondo grado. La giuria della terza sezione è composta da: Maurizio Tarantino (Biblioteche Comune Perugia) presidente, Giovanni Dozzini (scrittore); Pasquale Guerra (docente); Valeria Mastroianni (editore).

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 8 settembre a Monte del Lago.

IN ALLEGATO BANDO DEL CONCORSO -->

Aggiungi Questo evento al Tuo calendario Google
Versione Stampabile
Informazioni Turistiche Magione
    ( )
Informazioni Turistiche su Magione:
Data ultimo aggiornamento 14/03/2013 14:58:10
Inserito da Monica
Attenzione!!!
Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti, contattando gli organizzatori o visitando il sito ufficiale dell'evento.
Grazie Lo Staff Web Up Italia
(C) 2009-2013 eventiesagre.it - Eventi Fiere Mercatini Sagre Mostre Manifestazioni e Ricette tipiche in Italia! - Privacy & Policy - Email: info@eventiesagre.it - Web Up Italia Srl