sfondo endy
Settembre 2019
eventiesagre.it
Settembre 2019
Numero Evento: 14579
Eventi Culturali
Sotto La Toga Tutto
BELLISSIMO LIBRO DI MESTIERE DI GIANNI VALMORI
Date:
Dal: 16/03/2008
Al: 16/03/2008
Dove:
Logo Comune
Biblioteca Civica Pelizza Marangoni
Lombardia - Italia
Contatti
Telefono:
Fonte
Gabriella Papini
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Sotto La Toga Tutto - CasteggioSOTTO LA TOGA… TUTTO
BELLISSIMO LIBRO DI MESTIERE DI GIANNI VALMORI

Domenica, 16 marzo prossimo, alle ore 16.30, verrà presentato, presso la Biblioteca Civica “Pelizza Marangoni” di Casteggio,  il piacevole libro di mestiere dell’Avvocato vogherese Gianni Valmori, dal titolo “Sotto la toga… tutto”.
Gianni Valmori indossa la toga di Avvocato penalista da 40 anni, è stato Amministratore di Enti Pubblici e di diverse Società Sportive, è Presidente  della Pro Loco Città di Voghera.
Dopo oltre 40 anni di tribunali e di toga, di casi e di processi, l’Avvocato Valmori, nell’inedita veste di scrittore, ha sentito il desiderio di guardare le cose da un altro punto di vista.
Se fossimo un paese di lingua anglosassone probabilmente Valmori sarebbe se non un John Grisham senz’altro un emulo di Herriot del quale ricorda molto lo stile immediato ed anedottico.Il Suo libro non è un’invenzione, Valmori li rende veri grazie al proprio passato e presente di abile avvocato penalista.
Quello su cui maggiormente l’Avvocato pone l’accento non è la trama, ma la particolarità dei personaggi.
Il libro si divide in tre parti: la prima riguarda episodi spiritosi circa l’aula e il tribunale; la seconda è più incentrata sui motti e proverbi a proposito degli avvocati; e una terza è legata a due fatti di cronaca drammatica, due fatti efferati, due omicidi violenti che hanno poco in comune con le atmosfere umoristiche del libro.
L’autore descrive gli episodi, gli aneddoti e le figure che popolano gli ambienti giudiziari con tratti rapidi ed essenziali.
Questo libretto è una raccolta di fatti e fatterelli vissuti in tanti anni di frequentazione delle aule giudiziarie, in tanti lustri di mestiere.
E’ in ogni caso tutto realmente accaduto perché, come titola questo libro, “Sotto la toga” può esserci tutto.
Le cronache giudiziarie percorse dall’autore coprono quarant’anni d’avvocatura e sono anche un’importante faccia della storia di Voghera e non solo.
Qualcuno si riconoscerà in qualche episodio; molti, purtroppo, non lo potranno più fare.
La morale del libro, per un non addetto ai lavori, è che, comunque la si prenda, la giustizia non è mai una madre, … se mai una matrigna!



    News Evento

    Leggi anche


    Data ultimo aggiornamento pagina 2008-03-10 17:23:22
    Inserito da Monica
    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.