

L'accademia Carrara nel cuore della città
Capolavori a Palazzo della Ragione
Bergamo
Dopo l'anteprima estiva e il rientro dei capolavori dalla mostra allestita a Losanna, l'Accademia Carrara si presenta ufficialmente con un nuovo allestimento a Palazzo della Ragione, in Bergamo Alta, che per due anni sarà la sede temporanea della Pinacoteca chiusa per lavori di restauro.
La mostra "L'Accademia Carrara nel cuore della città. Dal Quattrocento all'Ottocento. Capolavori a Palazzo della Ragione" è stata curata da Maria Cristina Rodeschini, responsabile dell'Accademia Carrara e direttore di Gamec (Galleria d'arte moderna e contemporanea).
Si tratta di un nuovo allestimento che presenterà 18 capolavori dell'Accademia Carrara che a giugno avevano contribuito al grande successo della mostra "La peinture italienne. De la renaissance au XVII siecle. Tresors de L'Accademia Carrara de Bergame" (La pittura italiana. Dal Rinascimento al XVIII secolo. Tesori dell'Accademia Carrara di Bergamo) allestita fino allo scorso ottobre alla Fondazione de l'Hermitage di Losanna.
Si potranno così ammirare Vir Dolorum (Imago Pietatis) di Lorenzo Monaco, Madonna dell'Umiltà di Benozzo Gozzoli, Madonna del latte di Ambrogio da Fossano detto il Bergognone, Madonna col bambino di Cosmè Tura, Madonna col bambino di Carlo Crivelli, san Sebastiano di Raffaello Sanzio, Ritratto di gentiluomo di Altobello Melone, Ritratto di gentiluomo ventinovenne di Giovanni Battista Moroni, Madonna col bambino in trono tra i santi Giovanni Battista, Bernardo e un devoto di Ambrogio Bevilacqua, Madonna col bambino di Bartolomeo di Giovanni Corradini detto Fra' Carnevale, Madonna col bambino tra i santi Giovanni Battista e Maria Maddalena di Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio, Nozze mistiche di santa Caterina e il committente Nicolò Bonghidi Lorenzo Lotto, Ritratto di gentiluomo di Marco Basaiti, Ritratto di Jacopo Tiraboschi di Carlo Ceresa, Ritratto di giovinetta con ventaglio di Giacomo Ceruti detto il Pitocchetto, Il ridotto (interno con maschere veneziane) di Pietro Falca detto Pietro Longhi, Il canal Grande di Giovanni Antonio Canale detto il Canaletto, veduta di piazza san Marco di Francesco Guardi.
Accanto a questi capolavori, anche una selezione di opere dalle raccolte dell'Accademia Carrara che, fino al 2010, saranno esposte nella Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione. La selezione si articola in sei percorsi a tema spaziando dal Quattrocento all'Ottocento : I gioielli del collezionismo, Il filo d'oro della pittura rinascimentale, Per la maggior gloria di Dio, I grandi maestri nella storia della città, Il quotidiano nella serenissima, L'Ottocento a Bergamo e la sua scuola.
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.30; il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (chiuso il lunedì). Sarà inoltre aperta venerdì 26 dicembre (chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio).
Costo del biglietto:
Intero: 5 euro; ridotto e gruppi: 3 euro; bambini fino a 6 anni non compiuti: biglietto omaggio; Scuole, giovani card e family card: 1,50 euro; Convenzione famiglie: genitori biglietto intero, figli omaggio fino a 18 anni non compiuti.
Prenotazioni gruppi e visite guidate: 035-218041, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.
Per informazioni:
035-399503
035-399677
negli orari di apertura della mostra.
(c) copyright 2014/2024 eventiesagre.it