Agriteatro

L'altro Monferrato

Sabato 23 Luglio 2016 - dalle ore 21:00
Retorto - Predosa (AL)

 

LA MAGLIA NERA GESTA E INGEGNO DI LUIGI MALABROCCA

scritto e interpretato da  Matteo Caccia musiche originali eseguite dal vivo da Nicola Negrini

 

Nell'antico borgo storico di Retorto, che fa parte del comune di PredosaMatteo Caccia, attore carismatico e voce di Radio Rai 2, rievocherà – accompagnato dal contrabbasso e dalla chitarra di Nicola Negrini - uno dei “miti” del ciclismo dello scorso secolo con lospettacolo La Maglia Nera, gesta e ingegno di Luigi Malabrocca. Dove si racconta di come Malabrocca, con intuizione mediatica fuori dal comune, decise di diventare un campione “alla rovescia”, arrivando ultimo nelle competizioni a cui partecipava.

Negli anni del secondo dopo guerra in Italia il ciclismo è lo sport più popolare. Lo è grazie alle imprese dei due rivali più famosi di sempre Coppi e Bartali. In quello stesso periodo però, sullo sfondo del palcoscenico del Giro d’Italia, si muove un’altra figura.

È quella di un ciclista, un gregario balzato agli onori della cronaca per aver regalato all’ultimo in classifica la stessa ribalta dei primi. È quella di un uomo di grande ingegno che ha intuito che arrivare ultimo era preferibile ad arrivare decimi e persino quarti o sesti.

In un momento storico in cui gli italiani si sentivano “ultimi”, era facile per la gente ai bordi delle strade affezionarsi a quel reietto che arrivava in fondo, arrivava ultimo ma arrivava, e l’unico modo in cui potevano premiarlo era attraverso i doni che conoscevano: salami, damigiane di vino, d’olio, formaggi e animali.

Una figura che dopo aver dato prestigio al ruolo dell’ultimo, elevandolo per la prima volta al rango dei primi, si concesse il lusso di vincere 2 campionati italianidi ciclo campestre, il ciclismo di campagna, regalando agli italiani un insperato sapore di riscatto e una nuova sensazione di speranza.

Scritto ed interpretato da Matteo Caccia, nel solco del teatro di narrazione, “La maglianera” è una storia “di sfondo” che racconta un pezzo d’Italia attraverso la vita sportiva e umana di un ciclista, un uomo, un italiano degli anni ’50, che con la semplice intenzione di fare la SUA storia è stato in grado di rappresentare LA storia. Quella di un paese piegato ma pieno di volontà e coraggio. La storia del nostro paese.

Matteo Caccia si fa lettore e interprete di una storia scritta da lui stesso, dopo aver conosciuto e a lungo parlato con Malabrocca, prima della sua morte. La musica di Nicola Negrini si intreccia con la parola narrata e le fa da contrappunto.

Gli spettacoli di AgriTeatro 2016 proseguono fino al 30 luglio. Domenica 24 luglio, nel borgo di Molare, la compagnia franco-belga di acrobati ciclisti RasoTerra, stupirà tutti con la magia della sua Baleine Volante. Completano il programma seminari per ragazzi e adulti, saggi e gite. Gran finale ancora a Montaldo Bormida, con il saggio conclusivo del laboratorio teatrale La bicicletta di Jacques (sabato 30 luglio) tenuto da Gianni Mansella e ispirato aUn giorno di festa, testo teatrale e primo mitico lungometraggio del grande Jacques Tati, che racconta le avventure di uno zelante postino di campagna, a bordo della sua bicicletta.  

INFO:  010 2471153 3409916993 info@agriteatro.it www.agriteatro.it https://www.facebook.com/Agriteatro/