Tortello Cremasco

Come Fare Il Gustoso Piatto Lombardo

Mercoledì 04 Agosto 2021 -
Crema (CR)

il Tortello Cremasco, una Amalgama D'ingredienti Dolci, Probabilmente Mutuati Dalla Tradizione Gastronomica Austriaca

Ingredienti pasta: - semola di grano tenero duro - farina 00 di grano tenero - uova - acqua

Ingredienti ripieno: - formaggio grana - amaretti - uva sultanina - mostaccino - cedro candito - limone - marsala all'uovo - sale

Il Tortello Cremasco è frutto di un amalgama d'ingredienti dolci, probabilmente mutuati dalla tradizione gastronomica austriaca. La pasta che lo avvolge e il condimento al burro e formaggio a volontà, con l'aggiunta di salvia, smorzano il sapore dolce e regalano un piatto singolare e raffinato.

Curiosità: Il mostaccino è un particolare biscotto in cui sono presenti la noce moscata, i chiodi di garofano, il pepe e la cannella, più altri ingredienti che ogni pasticcere aggiunge, mantenendo il segreto.

Scheda dietologica: La caratteristica nutrizionale dei Tortelli Cremaschi è l'abbondanza di sostanze nutritive abitualmente assenti nei primi piatti. Zuccheri semplici (uvetta, cedro, amaretti), vitamina C (cedro), ferro d'origine vegetale associato a precursori della vitamina A (uvetta), magnesio (amaretti). Si tratta di un piatto interessante che contiene i nutrimenti sia delle pietanze (formaggio) che dei desserts. Questo permette di semplificare il menù, che potrebbe contemplare carni bianche (coniglio, tacchino, pollame), verdure e dolci con poco zucchero.

Come cucinarli: Immergerli in acqua tiepida, tempo di cottura 30 minuti a fiamma bassa, scolare e condire con burro, salvia e formaggio grana a volontà.