sfondo endy
Maggio 2021
eventiesagre.it
Maggio 2021
Numero Evento: 1560
Ricette Varie
Tortello Cremasco
Come Fare Il Gustoso Piatto Lombardo
Date:
Dal: 05/02/2021
Al: 31/12/2021
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Redazione
Scheda Evento

Tortello Cremasco

Come Fare Il Gustoso Piatto Lombardo

Da Venerdì 05 Febbraio a Venerdì 31 Dicembre 2021 -
Crema (CR)

Tortello Cremasco - Crema

il Tortello Cremasco, una Amalgama D'ingredienti Dolci, Probabilmente Mutuati Dalla Tradizione Gastronomica Austriaca

Ingredienti pasta:
- semola di grano tenero duro
- farina 00 di grano tenero
- uova
- acqua

Ingredienti ripieno:
- formaggio grana
- amaretti
- uva sultanina
- mostaccino
- cedro candito
- limone
- marsala all'uovo
- sale

Il Tortello Cremasco è frutto di un amalgama d'ingredienti dolci, probabilmente mutuati dalla tradizione gastronomica austriaca. La pasta che lo avvolge e il condimento al burro e formaggio a volontà, con l'aggiunta di salvia, smorzano il sapore dolce e regalano un piatto singolare e raffinato.

Curiosità:
Il mostaccino è un particolare biscotto in cui sono presenti la noce moscata, i chiodi di garofano, il pepe e la cannella, più altri ingredienti che ogni pasticcere aggiunge, mantenendo il segreto.

Scheda dietologica:
La caratteristica nutrizionale dei Tortelli Cremaschi è l'abbondanza di sostanze nutritive abitualmente assenti nei primi piatti.
Zuccheri semplici (uvetta, cedro, amaretti), vitamina C (cedro), ferro d'origine vegetale associato a precursori della vitamina A (uvetta), magnesio (amaretti). Si tratta di un piatto interessante che contiene i nutrimenti sia delle pietanze (formaggio) che dei desserts. Questo permette di semplificare il menù, che potrebbe contemplare carni bianche (coniglio, tacchino, pollame), verdure e dolci con poco zucchero.

Come cucinarli:
Immergerli in acqua tiepida, tempo di cottura 30 minuti a fiamma bassa, scolare e condire con burro, salvia e formaggio grana a volontà.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.