Il Casatiello

Ricetta Per La Scampagnata Di Pasquetta

Da Martedì 02 Febbraio a Venerdì 31 Dicembre 2021 -
Napoli (NA)

E' una focaccia tipica napoletana, tradizionalmente preparata per la scampagnata di Pasquetta. L'abbondanza di formaggio e salame tra gli ingredienti e la presenza delle uova (che diventano sode durante la cottura) lo rendono, infatti, un ottimo "piatto unico da asporto".

Ingredienti: - 500 gr di farina per pizza (o di farina tipo 0, tagliata con un 20 per cento di manitoba), - 160 gr di n'zogna (strutto), - 200 gr di salame tipo napoli tagliato a dadini, - 200 gr di pecorino fresco (o caciocavallo o auricchio) tagliato a dadini, - 15 gr di lievito di birra , - 1 tazzina di latte tiepido, - 1 cucchiaino di zucchero, - 1 pizzico di sale, - 2 uova - una presa abbondante di pepe nero macinato al momento

Procedimento: Sciogliere il lievito in un po' di latte tiepido. Disporre la farina a forma di Vesuvio con l'immancabile cratere al centro. Mettere nel cratere tutti gli ingredienti (tenendo da parte un po' di n'zogna) tranne i formaggi e il salame ed amalgamare il tutto. Lavorare la pasta per almeno 15 min. e mettere a lievitare in una terrina coperta da un canovaccio umido per circa 2 ore o finché la pasta non raddoppia il suo volume. Dopo la prima lievitazione lavorare di nuovo la pasta per una decina di minuti e rimetterla a lievitare nuovamente. Questo procedimento renderà il casatiello più soffice. Stendere l'impasto in "rettangolo" e spennellare di n'zogna fusa. Spolverare di pepe nero e coprire di dadini di salame e formaggio. Piegare e ripetere l'operazione "n'zogna pepe formaggio salame". Piegare ancora (ammesso che il rettangolo regga) e ripetere ancora. Arrotolare ora in forma di ciambella (o di spirale, come quello della foto) e spennellare ancora di n'zogna. Sistemare sopra le uova crude, col guscio ben lavato, con la punta rivolta verso il centro dello stampo; con un po' di pasta tenuta da parte formare 12 bastoncini grossi come dei grissini, che verranno disposti a croce sulle uova per fissarle alla pasta. Infine mettere in uno stampo circolare "n'zugnato", fare lievitare fino al raddoppio e cuocere in forno a 180 assume un bel colore dorato.