Presepe Vivente Di Vejano

Quella Notte A Betlemme

Da Martedì 26 Dicembre 2023 a Sabato 06 Gennaio 2024 - dalle ore 17:00
Vejano (VT)

Nei giorni 26 Dicembre 2023 e 01 e 06 Gennaio 2023 si svolge la 21a edizione del Presepe vivente di Vejano.

Il Presepe Vivente diventa testimonianza di come tutta la cittadinanza riviva la magia di un evento straordinario: la nascita di Cristo. Tutto ha avuto inizio nel 2001 con la prima rappresentazione svoltasi in ambito scolastico ed avente come veri protagonisti gli alunni della Scuola dell'infanzia e di alcune classi della Scuola primaria.

L'entusiasmo e l'emozione che i Piccoli partecipanti hanno suscitato negli adulti di tutto il Paese ha reso la manifestazione grande e popolare: quasi 300 figuranti animano il Presepe Vivente di Vejano: un numero davvero importante per il nostro piccolo paese che conta poco più di 2000 abitanti!

Grazie al lavoro di tutti, Vejano oggi presenta un Presepe vivente unico e grandioso! Migliaia i visitatori che provengono da tutta la Regione e non solo. Tutti sono disponibili a mettere a disposizione le capacità individuali, nonché i materiali per fornire il proprio contributo.

Attraverso il Presepe Vivente, Vejano esprime un esempio di quella solidale collaborazione, nonché di quella sana aggregazione che molto spesso vengono a mancare: la partecipazione attiva di tantissime famiglie al Progetto comunitario, fornisce ai bambini ed ai ragazzi un forte stimolo di alto spessore educativo e morale.

Il percorso, lungo circa 800 metri, inizia all'ingresso di un arco, "L'Arco dei Granai", e si snoda attraverso i vicoli, le vie e le piazzette dell'antico Borgo Medioevale. I figuranti raccontano la storia miracolosa fra gli scorci di vita quotidiana, illuminati dalla flebile luce delle fiaccole, le quali suscitano le emozioni di un antico passato.

Le musiche di sottofondo, particolarmente curate, tratte da colonne sonore di film ambientati nell'area medio-orientale, contribuiscono a rendere il percorso maggiormente suggestivo. L'emozione si fa più forte quando si giunge davanti alla Natività, rappresentata da giovani famiglie Vejanesi, da poco diventate genitori,vicino alla quale il "Coro Polifonico dell'Assunta", con canti celestiali, rende l'atmosfera ancor più intensa e magica.

Molte le arti e gli antichi mestieri che, rivivendo nelle mani dei giovani supportati dagli anziani del luogo, suscitano il fascino del passato che ritorna nell'animo del visitatore ;