La Via Francigena Della Valdelsa

Trekking Ad Anello Immersi Nei Magnifici Paesaggi Della Valdelsa

Domenica 14 Gennaio 2024 - dalle ore 09:00 alle ore 15:00
Castelfiorentino (FI)

Bellissimo itinerario alla scoperta di uno dei tratti più suggestivi della Via Francigena della Valdelsa, una vera e propria esplorazione attraverso un circuito ad anello. Ci muoveremo da Castelfiorentino, antico abitato in "territorio di strada" a cavallo tra Via Francigena e Via Volterrana attraversando un vasto paesaggio agrario composto da colline argillose e sabbiose con un tracciato di collegamento denominato "Dal Borgo alla Francigena".

Ammireremo gli incredibili panorami formati dai tipici colli ondulati ed i viali interpoderali ornati di cipressi ripercorrendo parte della 30° tappa in direzione San Miniato per giungere al tradizionale punto di sosta della Pieve di Coiano, annoverata nel diario di viaggio dell'Arcivescovo Sigerico di Canterbury. Prima di lasciare il percorso ufficiale attraverseremo sentieri rurali dove ci sorprenderemo per la quantità di fossili presenti nel cuore di quest'ampia terra. Infine seguiremo il corso del fiume Elsa dello Scolmatore che ci condurrà di nuovo alla base di partenza di Castelfiorentino per concludere questa grande escursione. 

Il  tour si svolgerà domenica 14 gennaio 2024 con partenza alle ore 9.00.

Meeting point: Parcheggio Piazza E. Berlinguer Castelfiorentino

  • Lunghezza: 18 chilometri
  • Difficoltà: escursionistica
  • Dislivello: 300 metri positivo
  • Tipo di percorso: Urban trekking anello, interessi paesaggistici, storici e naturalistici
  • Il tour verrà effettuato al raggiungimento di un minimo di otto singoli partecipanti o gruppo privato
  • Cosa portare: pranzo a sacco, acqua 1,5 litro a testa, scarpe da trekking o trail impermeabili obbligatorie, pantaloni lunghi, abbigliamento a strati (micro pile, antivento, guscio o k-way), bastoncini da trekking facoltativi, zainetto e carica batterie.

La guida si riserva il diritto di apportare variazioni all’escursione per garantire la sicurezza del gruppo, o di annullare l’escursione in caso di maltempo e/o allerta