Trekking Sacro E Profano

Eremi Mistici, L'antica Castro, Cacio

Domenica 29 Aprile 2018 - dalle ore 10:00 alle ore 17:30
Farnese (VT)

Un trekking caleidoscopico nei meandri più reconditi della Maremma. E poi... il cacio: l'arte del formaggio.

LA MATTINA A CASTRO In un territorio selvaggio e poco abitato si nascondono delle meraviglie rupestri senza eguali. Il tempo sembra essersi fermato tanto tempo fa quando le storie di eremiti, Templari e soldati medievali, si intrecciavano a quelle di un borgo di cui puoi oramai solo percepire la potenza. Siamo nel ducato di Castro e qui in epoca rinascimentale fu creato un feudo importante dello Stato Pontificio. Fu una storia di guerre e di potere, una saga veloce e violenta, che vide crollare questa potenza dopo soli 100 anni dalla sua nascita. Ciò che rimane indolente da quei tempi traspare da una natura incredibilmente selvaggia, che sta richiedendo il conto di quanto le è stato sottratto nel tempo. Ma Castro non fu solo Rinascimento. Il borgo è da sempre popolato e le fastose necropoli etrusche nei dintorni testimoniano la sua ricca storia già 2000 anni prima dell'epoca papale. Tombe eccezionali raccoglievano al loro interno reperti suggestivi e molto particolari che parlano di una cultura arcaica ma molto importante. Vedremo tutto!

UN PRANZO COSI' BELLO DA NON SEMBRARE VERO... Dopo ciò, il miglior pranzo pastorale che io possa pensare: un tavolo sotto l'ombra di un uliveto, pezze di cacio di differenti stagionature, ricotte, pane e vino. A noi penserà il mio amico Santino, pastore, mastro casaro di eccelsa qualità, persona eccellente e amico. Il suo formaggio è L'ARTE DEL CACIO.

MISTICO POMERIGGIO NEL SILENZIO DEGLI EREMI Il pomeriggio ci trasporterà nei paesaggi di solitaria bellezza dei mistici medievali. Alcuni monaci in fuga dalle tentazioni del mondo si rifugiarono qui, tra le alte rupi tufacee, per isolarsi e sentirsi più vicini a Dio, inebriati da una natura stupefacente e dal silenzio che incastona ogni cosa. L'eremo di Ripatonna Cicognina, e l'eremo di Poggio Conte, sorgono tra gole e cascate che rendono il luogo surreale. Sono luoghi particolari, ricavati dalle pareti tufacee, affrescati da motivi bizzarri legati al ciclo della vita. Queste insolite decorazioni, molto singolari per un eremo cristiano così isolato, portano gli storici a decifrare una presenza dell'ordine dei Templari, un tassello ancora più intrigante di questo puzzle storico-naturalistico in cui ci muoveremo oggi.

Una giornata memorabile.

DATI TECNICI Lunghezza: 12 km. Dislivello: 350 mt. Difficoltà: Turistico/Escursionistico

Costo: 10 euro / (guida); 5 euro/pranzo (formaggi vari, pane, vino, verdure) PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Al momento della prenotazione riceverete la locandina con i dettagli tecnici dell'evento, luogo dell'appuntamento etc etc. I ragazzi sono CALDEGGIATI! e per loro è tutto gratuito.

LE PRENOTAZIONI SARANNO ACCETTATE FINO AL RAGGIUNGIMENTO DELLA SOGLIA.

Referente tecnico: Marco Zicconi, Guida Ambientale Escursionistica professionale associata ad AIGAE Prenota telefonicamente al numero 3498351380. WHATSAPP E' IL METODO MIGLIORE SIA PER RICEVERE INFO SIA PER PRENOTARE: il mio lavoro mi porta spesso in luoghi dove la linea non arriva o non posso rispondervi. Whatsapp risolve tutto! E appena vedo...vi contatto! Si può anche scrivere alla mail hello@33trek.it, o direttamente sul sito www.33trek.it. C'è anche il messenger di fb... fortunatamente i modi per comunicare non mancano.