Braillando Insieme

Coinvolgere Gli Studenti Nell’alternanza Scuola-lavoro Abbattendo I Pregiudizi

Venerdì 26 Maggio 2017 - dalle ore 09:00
Liceo Scentifico Galileo Galilei - Via Vescovo Maurizio 73/75 - Catania (CT)

BRAILLANDO INSIEME Coinvolgere gli studenti nell’alternanza scuola-lavoro abbattendo i pregiudizi

Catania-  Venerdì 26 Maggio, alle ore 9.00,  presso l’aula Magna del Liceo Scientifico “Galilei” di Catania (via Vescovo Maurizio 73/75),  alla presenza del Direttore dell’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) Gianluca Rapisarda, della dirigente  Gabriella Chisari e del Presidente della Stamperia Regionale Braille Nino Novello, sarà presentata l’iniziativa “Braillando insieme”

Con gli studenti della scuola che hanno realizzato una mappa tattile della scuola e prodotto in Braille, in Large-Print (a caratteri ingranditi) e in formato digitale alcuni capitoli tratti da diverse opere di Galileo Galilei.

Tale progetto del Liceo catanese rappresenta un’iniziativa “unica” nel suo genere in Italia che, grazie al metodo di lettura e scrittura Braille, ha impegnato per un intero semestre gli studenti della scuola etnea in un progetto inclusivo di alternanza scuola-lavoro, presso il locale Polo Tattile Multimediale – Stamperia Regionale Braille.

Insieme alla Dirigente scolastica del Liceo Galilei Gabriella Chisari ed al Direttore dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda, saranno presenti pure gli operatori del Polo Tattile – del quale si ringrazia in particolare il Direttore generale Pino Nobile, ed ovviamente i venticinque studenti della Quarta H del Liceo etneo, che hanno realizzato una mappa tattile della scuola e prodotto in Braille, in Large-Print (a caratteri ingranditi) e in formato digitale alcuni capitoli tratti da diverse opere di Galileo Galilei. «”Braillando insieme”- spiega Direttore dell’I.Ri.Fo.R. Gianluca Rapisarda-  ha rappresentato un’opportunità didattica concreta e coinvolgente che è servita ad avvicinare gli studenti al futuro professionale, ma non solo. Il principale auspicio della dirigente Gabriella Chisari e del sottoscritto è che la mappa tattile e i testi in Braille, Large-Print e formato elettronico realizzati dagli alunni del Liceo Galilei- e che saranno custoditi “gelosamente” all’interno della scuola catanese- possano fungere da strumento di integrazione e da occasione di stimolo continuo del dibattito sui temi dell’inclusione, dell’uso delle nuove tecnologie digitali accessibili e della progettazione “per tutti” (for all)».