Spazio Fase Incontra Bergamo E Brescia Capitali Della Cultura

Un Grande Evento Che Racchiude Al Suo Interno Mostre Permanenti, Eventi E Attività Volte A Celebrare Le Città Di Bergamo E Brescia E Le Loro Tradizioni

Da Venerdì 12 Maggio a Mercoledì 07 Giugno 2023 -
Alzano Lombardo (BG)

Un grande evento che racchiude al suo interno mostre permanenti, eventi e attività volte a celebrare le città di Bergamo e Brescia e le loro tradizioni. QUANDO? Dal 𝟏𝟐 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐥 𝟕 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑, un mese di eventi e attività! DOVE? Nell’𝐄𝐱 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐏𝐢𝐠𝐧𝐚, oggi 𝐒𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨 𝐅𝐚𝐬𝐞, proprio nel cuore di Alzano Lombardo, a pochi km da Bergamo. PERCHÈ? Per celebrare la nomina di 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝟐𝟎𝟐𝟑 e dare il nostro contributo alla valorizzazione del patrimonio della città. COME? Con un 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 “𝐜𝐨𝐧𝐭𝐞𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐞”, “SPAZIO FASE incontra BGBS Capitale della Cultura 2023” che trasformerà le sue aree per ospitare mostre permanenti, attività dedicate al benessere, workshop e una terrazza con il Bar Fase per godersi l’arrivo dell’estate e molto altro da scoprire…. COSA? Chi più ne ha più ne metta: oltre agli spazi espositivi, estesi su più di 5.000 mq, ti aspettano dell’ottima musica e del buon cibo da gustare tra le aree verdi della nostra iconica Terrazza, allestita a “𝐏𝐨𝐩 𝐔𝐩 𝐆𝐚𝐫𝐝𝐞𝐧" per l’occasione!

𝐌𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐏𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐞 𝐀𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐢𝐦𝐚𝐧𝐚: ORARI DELLE MOSTRE 𝟏𝟐 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚 𝟕 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐿𝑢𝑛𝑒𝑑𝑖̀ 𝑎 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 16.00 - 22.00 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 11.00 - 22.00 “𝐋𝐨 𝐬𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐡𝐞𝐬𝐢𝐚”, una collezione di opere d’arte della Fondazione Pesenti che racconta la visione borghese nel corso degli anni fino ad esplorare il tema del potere nella società contemporanea. “𝐃𝐢𝐞𝐜𝐢 𝐃𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐃𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧𝐞𝐫” facente parte del progetto Design nelle Dimore della Fondazione di Pio Manzù, nato dalla volontà di portare il design contemporaneo all’interno di luoghi dal carattere storico per far emergere la comunicazione tra il mondo del passato e quello di oggi. “𝐃𝐚 𝐏𝐢𝐜𝐚𝐬𝐬𝐨 𝐚 𝐖𝐚𝐫𝐡𝐨𝐥, 𝟑𝟎 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐞 𝐬𝐮 𝐜𝐚𝐫𝐭𝐚” che ripercorrono l’evoluzione della pittura nel panorama mondiale attraverso i principali artisti che, con il loro innovativo stile, l’hanno cambiata e determinata. “𝐏𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐞”, incentrato sulla ricca produzione casearia del territorio montano delle valli orobiche, dette anche Cheese Valleys e che offrirà un’esposizione dei formaggi più iconici. I professionisti del 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐀𝐧𝐚𝐧𝐝𝐚 organizzeranno un vero e proprio percorso all’interno del benessere mentale e fisico mediante seminari formativi sulla nutrizione tenuti da una biologa nutrizionista e lezioni di yoga e mindfulness. Il collettivo Ta-Tau Italia allestirà “𝐈𝐧𝐝𝐞𝐥𝐞𝐛𝐢𝐥𝐞: 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐓𝐚𝐭𝐮𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨”, un’area dedicata alla cultura del tatuaggio composta da una zona museale che ripercorre le tappe storiche di questa antica arte e da una zona che vedrà i professionisti all’opera! L'open space “𝐄𝐦𝐞𝐫𝐠𝐢𝐧𝐠 𝐀𝐫𝐭 𝐒𝐡𝐚𝐫𝐢𝐧𝐠” dove esporranno galleria di arte moderna e contemporanea delle due province, opere pittoriche, scultoree e di design, con installazioni di artisti sia emergenti che affermati, per creare un unico ambiente all’insegna di ogni possibile forma d’arte e della sua contaminazione. Gli artisti di “𝐒𝐟𝐚𝐬𝐞” che “abitano” i laboratori presenti a Spazio Fase allestiranno i loro atelier trasformandoli in aree espositive presso le quali verranno organizzati dei veri e propri open day in cui mostreranno le proprie opere al pubblico. Risma11, l’associazione che ha sede proprio nella palazzina dirigenziale dell’Ex Cartiera Paolo Pigna, allestirà “𝐄𝐝𝐢𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐂𝐢𝐫𝐜𝐨𝐥𝐚𝐫𝐞”, un angolo dedicato alla riqualificazione e rigenerazione urbana, organizzando convegni formativi. "𝐅𝐥𝐞𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭" 𝟏𝟐, 𝟏𝟑 𝐞 𝟏𝟒 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 18:30 - 1:00 𝐼 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 18:30 - 1:00 𝐼 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 11:00 - 22:00 Festival itinerante nato a Bergamo con l’obiettivo di riunire i migliori creativi del fatto a mano, riciclo creativo, vintage e molto altro. Il format è riconoscibile: attività, laboratori, food&drinks, musica e intrattenimento lo rendono unico nel suo genere. "𝐌𝐚𝐫𝐤𝐞𝐭 𝐚𝐠𝐫𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨" 𝟏𝟐, 𝟏𝟑 𝐞 𝟏𝟒 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 18:30 - 1:00 𝐼 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 18:30 - 1:00 𝐼 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 11:00 - 22:00 Volontari della rete umana della Valgandino, amici che si sono dati l'obiettivo di rivalutare la cultura della Val Seriana attraverso il sostegno a produttori equi.

𝐈 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭 𝐝𝐞𝐥 𝐰𝐞𝐞𝐤𝐞𝐧𝐝: "𝐓𝐡𝐞 𝐁𝐢𝐠 𝐅𝐨𝐨𝐝 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥, 𝐢𝐥 𝐑𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨". 𝑶𝑷𝑬𝑵𝑰𝑵𝑮 𝑷𝑨𝑹𝑻𝒀 𝟏𝟐, 𝟏𝟑 𝐞 𝟏𝟒 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 18:30 - 1:00 𝐼 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 18:30 - 1:00 𝐼 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 11:00 - 22:00 I migliori truck food d'Italia proporranno un concetto moderno di "cibo" creando una proposta culinaria che esprima, in modo unico, la cultura gastronomica delle province di Bergamo e Brescia. “𝐒𝐚𝐠𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐭𝐞𝐦𝐩𝐨𝐫𝐚𝐧𝐞𝐚”. 𝟏𝟗, 𝟐𝟎 𝐞 𝟐𝟏 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 18:30 - 1:00 𝐼 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 18:30 - 1:00 𝐼 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 11:00 - 22:00 Le pietanze più iconiche delle due province preparate con maestria da chef selezionati che nei loro stand offriranno spettacoli di live show cooking. Un'esperienza da vivere in prima persona, come parte della manifestazione. “𝐁𝐆𝐁𝐒 𝐁𝐞𝐞𝐫 𝐅𝐞𝐬𝐭” 𝟐𝟔 𝐞 𝟐𝟕 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 18:30 - 1:00 𝐼 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 18:30 - 1:00 Un evento pensato per degustare birre dai diversi profumi e colori tutte nate e prodotte da birrifici del territorio bergamasco e bresciano. “𝐁𝐁𝐐 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 + 𝐌𝐔.𝐃𝐄”. 𝑪𝑳𝑶𝑺𝑰𝑵𝑮 𝑷𝑨𝑹𝑻𝒀 𝟐, 𝟑 𝐞 𝟒 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝑉𝑒𝑛𝑒𝑟𝑑𝑖̀ 18:30 - 1:00 𝐼 𝑆𝑎𝑏𝑎𝑡𝑜 18:30 - 1:00 𝐼 𝐷𝑜𝑚𝑒𝑛𝑖𝑐𝑎 11:00 - 22:00 Nel grande weekend di chiusura, dopo il successo della scorsa edizione, verrà riproposto Mu.De.: Music and Design Festival. Artisti e dj locali offriranno uno spettacolo unico, da assaporare gustando carne alla griglia senza precedenti!