Memorie Del Passato

Arti, Mestieri, scene di vita quotidiana tra '800 e '900

Da Sabato 27 a Domenica 28 Settembre 2014 -
Lucignano (AR)

MEMORIE DEL PASSATO Arti, Mestieri, scene di vita quotidiana tra ‘800 e ‘900

27 e 28 settembre 2014 Lucignano (AR)

Nei giorni 27 e 28 settembre 2014 Lucignano (AR) tornerà alla vita di inizio secolo con la manifestazione “Memorie del Passato”. Si tratta di una rievocazione che si propone di far rivivere usi e costumi di fine 800 – inizio 900 approfittando del bellissimo centro storico di Lucignano (AR) che per due giorni diventa cornice di un passato che torna a vivere.

La manifestazione nasce nel 1998 per volontà dell’Associazione PRO LOCO di Lucignano che ancora oggi ne cura l'organizzazione ed offrendo di anno in anno proposte nuove e realizzando abiti per i tanti figuranti che animano l'evento. Per chi lo desidera, e fino ad esaurimento guardaroba, sarà infatti possibile indossare gli abiti del tempo e prendere parte attiva alla manifestazione vivendo un'esperienza unica in un bellissimo borgo del centro Italia.

Entrando dalla porta principale del paese lo spettatore verrà come catapultato in un passato non troppo lontano ma a noi spesso sconosciuto popolato da eleganti signore in abito d'epoca, festanti bambini alle prese con canti popolari del tempo, arti e mestieri ormai quasi dimenticati e pittori en plain air e tanto altro.

Non mancherà l'operetta ad allietare e completare questo quadro d'inizio secolo e naturalmente la buona gastronomia di questo angolo di Toscana che conserva ancora oggi nei gusti e profumi le sue origini.

I visitatori che gradiranno mangiare a Lucignano potranno infatti scegliere tra osterie, stand e ristoranti che per l'occasione proporranno menù e piatti che appartengono al passato e che ci richiameranno alla memoria la tradizione gastronomica toscana di un tempo!

L'edizione 2014 sarà impreziosita dall'esposizione, presso i locali del Teatro Rosini, di alcuni pezzi della mostra Dejà Vù. In collaborazione con il Liceo Artistico ed il Convitto di Arezzo sarà così visibile il corredo di una signorina della Val di Chiana di inizio Novecento. Pezzi unici e carichi di storia che si abbinano perfettamente allo spirito della manifestazione che si propone come spaccato di vita e costume del tempo.