La Giostra Dell'archidado

La Settmana Medievale 2022

Da Giovedì 02 a Domenica 12 Giugno 2022 -
Cortona (AR)

La Giostra dell' Archidado affonda le proprie origini nel medioevo e precisamente poco prima dell'anno Mille. Questa giostra si svolse per festeggiare il matrimonio fra Francesco Casali e Antonia Salimbeni e tutti i Quintieri vi parteciparono in onore dei novelli sposi.

Ogni anno, nella città di Cortona, si rievoca questo storico evento rivivendo i momenti che caratterizzarono quel periodo, dalla celebrazione del matrimonio tra i due giovani delle due Casate alla Giostra, nella quale tutti i Quintieri della città si sfidano in una gara al tiro con la balestra.

Alla fine solo un quintiere vincerà e potrà portare nel proprio rione l'ambita "Verretta d'Oro",

Programma:

PROGRAMMA MERCATO MEDIEVALE 2022: GIOVEDÌ 2 GIUGNO 2022: Apertura del Mercato Medievale ore 10 Artisti presenti: Danzatrici Medievali di Todi, Memento Ridi  Esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Cortona  Angolo di tiro con l'arco Compagnia Arcieri della Civetta  La Taverna propone: Salsicce e carne battuta alla brace e Porco Arrostito VENERDÌ 3 GIUGNO 2022: Apertura del Mercato Medievale ore 10 Artisti presenti: Memento Ridi Angolo di tiro con l'arco La Taverna propone: Salsicce e carne battuta alla brace e Porco Arrostito SABATO 4 GIUGNO 2022: Apertura del Mercato Medievale ore 10 Artisti presenti: Trampolieri Circa Teatro, Monaldo Istrio Giullaro Angolo di tiro con l'arco  La Taverna propone: Salsicce e carne battuta alla brace e Cinghiale al tegamaccio DOMENICA 5 GIUGNO 2022: Apertura del Mercato Medievale ore 10 Artisti presenti: Trampolieri Circa Teatro, Monaldo Istrio Giullaro Angolo di tiro con l'arco @ La Taverna propone: Salsicce e carne battuta alla brace e Cinghiale al tegamaccio.

10 giugno ore 21,30 – Giochi di Bandiere con 3 gruppi di Sbandieratori

Scende la notte, ma la città è ancora sveglia; squillano le chiarine e rullano i tamburi, mentre la piazza prende i colori delle bandiere che volteggiano nell’aria, che ondeggiano e frusciano sotto le mani esperte degli sbandieratori. Il Gruppo Sbandieratori e Musici della città di Cortona ,insieme ai gruppi ospitati, si esibisce in meravigliosi giochi di bandiere e musiche medievali, facendo sussultare il cuore di tutti gli spettatori presenti.

11 giugno ore 21,30 – Rievocazione Storica del matrimonio fra Francesco Casali e Antonia Salinbeni

Giunge da terre lontane la bellissima Antonia, futura sposa di Francesco Casali. Tutta la città è in festa! Le rappresentanze dei 5 rioni di Cortona si riuniscono per rendere omaggio ai novelli sposi! Gli sbandieratori e i musici della città di Cortona si esibiscono in spettacolari giochi di bandiere. Cala il silenzio quando gli sbandieratori e i musici illuminano la piazza, con torce, spade e tamburi infuocati, offrendo uno spettacolo davvero suggestivo.

 12 giugno ore 16,00 – Giostra dell’ Archidado

Il grande giorno è arrivato. Tutta la città è in festa: dame, cavalieri e fanciulli sfilano, in bellissimi abiti medievali, lungo le vie di Cortona, al ritmo incalzante di tamburi e chiarine. La piazza oggi è un tripudio di colori, di drappi, di fiori. Il banditore annuncia ad uno ad uno l’ingresso dei rioni.Il gruppo sbandieratori e musici della città di Cortona rende omaggio ai novelli sposi, ai rioni e a tutta la città, esibendosi in meravigliosi giochi di bandiere, che volano alte nel cielo, catturando l’attenzione del pubblico. La tensione sale quando, al rullo dei tamburi, viene chiamato a giostrare il primo balestriere. Cala il silenzio, scorrono i secondi mentre gli occhi di tutti sono rivolti verso il dado, in attesa di sentire lo scocco della verretta. Una frazione di secondo e la verretta raggiunge il bersaglio, permettendo così agli spettatori di riprendere il respiro.

In un crescendo di emozioni, i balestrieri danno prova delle loro abilità, cercando di colpire il centro del bersaglio, un puntolino quasi impercettibile a molti, ma non a loro e soprattutto non alle loro verrette. La folla esulta o si dispera, fin quando il conteggio matematico delle due tornate di tiro declama il rione vincitore. La novella sposa premia i vincitori, che dopo i festeggiamenti, rendono grazie con il “TE DEUM” in Cattedrale, sfilando poi per le vie e le piazze principali di Cortona, sotto gli applausi dei rionali e di tutti gli spettatori.

Ore 20,00 – Cenone dell’Archidato,

La festa continua! Fra canti e stornelli, i rioni si ritrovano intorno alla tavola, per brindare insieme e rendere omaggio ai vincitori. La settimana medievale si conclude così, in un clima allegro e gioioso, con la mente già rivolta al prossimo anno e alla prossima Giostra dell’Archidado.