Il Signore A Rotelle

Spettacolo Teatrale Contro Le Barriere Architettoniche E Mentali

Sabato 21 Gennaio 2017 - dalle ore 17:30
Teatro Dei Rozzi - Siena (SI)

 

A grande richiesta torna “Il Signore a Rotelle” Regia di Lisa Colosimo e Stefania Papirio

con Gli SpaccAttori

e l’amichevole partecipazione di Simone Martino, Sergio Pirilli, Valentina Stocchi

Sabato 21 Gennaio 2017 - ore 17:30 Teatro dei Rozzi

Ingresso gratuito

 “Il Signore a Rotelle” è uno spettacolo contro le barriere architettoniche e mentali, interamente autoprodotto dall’Associazione Culturale ItinerArte di Roma nel 2014 e da allora in tournèe in Italia. In questa stagione, dopo essere arrivato fino a Castelfranco Veneto a portare il suo messaggio di inclusione e dopo il successo di pubblico e critica ottenuto lo scorso anno all’Università di Siena, torna a grande richiesta, per un pubblico più ampio, inserendosi nel cartellone del Teatro dei Rozzi.

Grazie alla collaborazione con Alessandro Arrigoni, presidente di Anmic Siena,  Sabato 21 Gennaio 2017, il gruppo degli SpaccAttori si esibirà per la  rassegna  “Siena città aperta”.

Le registe Lisa Colosimo e Stefania Papirio, portano una testimonianza artistica ed educativa sul tema dell’accessibilità.

 “Il Signore a Rotelle” racconta, infatti, con taglio ironico e pungente, le grottesche disavventure di chi ogni giorno è costretto a lottare contro le barriere architettoniche, sociali e culturali.

In principio doveva essere solo un reading di presentazione del libro autobiografico “Troppe Scale” di Attilio Spaccarelli, affetto da anni da sclerosi multipla. Ben presto però questo progetto è cresciuto, nutrendosi dello spirito delle persone che gravitano intorno ad ItinerArte, fino a diventare uno spettacolo multimediale. Ed ha ottenuto un successo tale che l’autore ha deciso di rieditare il libro con lo stesso titolo: “Il Signore a Rotelle” in seguito al successo scaturito dallo spettacolo. La forza e la peculiarità di questo gruppo che ha dato vita al progetto Spacca, appunto dal nome dell'autore, è  la sua eterogeneità; i suoi interpreti sono la cosiddetta cittadinanza attiva: architetti, studenti, psicologi, ingegneri, impiegati, avvocati, informatici… affiancati da artisti professionisti, mostrano, senza ipocrisia, che le barriere architettoniche sono prima di tutto mentali.

Valore aggiunto  e significativo è il fatto che nessuna delle persone coinvolte nel progetto abbia familiarità con la disabilità, ma vestire i panni di Attilio sulla scena ha donato loro una nuova e preziosa consapevolezza, come testimoniano gli stessi SpaccAttori sul blog - https://ilsignorearotelle.wordpress.com/

Dopo lo spettacolo, sarà possibile acquistare il libro di Attilio Spaccarelli “Il Signore a Rotelle” e i gadget creati appositamente a sostegno del progetto, per consentire altre repliche sul territorio nazionale.

Prenotazione consigliata: CELL. 3494428716/3472263068