Sagra Delle Ciliegie Della Valle Schizzola

L'edizione 2017 Non Si Terrà

Domenica 05 Giugno 2016 - dalle ore 10:00
Schizzola - Borgo Priolo (PV)

Gli organizzatori comunicano che quest’anno la Sagra delle Ciliegie 2017 non si terrà per mancanza di prodotto, in seguito ad una gelata che ha distrutto i raccolti a fine aprile.

Edizione 2016. L’Associazione Culturale OLTRE LA VALLE, col Patrocinio del Comune di Borgo Priolo è lieta di presentare la XVIII SAGRA DELLE CILIEGIE DELLA VALLE SCHIZZOLA

La Valle Schizzola è rinomata per la propria vocazione alla frutticoltura; mele, pere, susine, ciliegie e pesche sono sempre state una risorsa importante della zona, mentre oggi poco a poco la viticoltura ha preso la predominanza sull’agricoltura locale.

La Sagra delle Ciliegie nasce negli anni ’70 per valorizzare i prodotti locali della Valle, facendo cardine sul prelibato frutto che veniva commercializzato presso i più importanti mercati ortofrutticoli e presso la Sperlari di Cremona per la produzione delle mostarde.

Oltre la Valle dal 2013 ha preso in gestione questa importante Sagra e nell’occasione vuole creare una giornata memorabile a Schizzola (tempo permettendo), ricca di tradizione, cultura e spettacolo. Nei cortili del centro oltrepadano verranno allestiti mercatini agricoli a chilometro zero, in collaborazione con i Produttori di Oltre la Valle ed artigiani locali. Verranno esposte bancarelle di prodotti tipici e vendute le ciliegie e la frutta di stagione della valle.

Sarà allestita la ormai consueta esposizione di auto d'epoca dell’amico Gianfranco del Garage Apollo.

Dalle ore 10,30 – LE VIE DEL SALE E DEL MARE Presentazione del libro di Giovanni Portinari edito da Primula di Giorgio Macellari. Tavola rotonda e dibattito sulla valorizzazione delle vie di comunicazione rurali e degli scorci paesaggistici dell’Oltrepò Pavese.

Durante tutta la giornata presso la sede Oltre la Valle sarà funzionante un servizio ristoro; il pranzo, organizzato dai produttori di Oltre la Valle con materie prime locali, avrà il RISOTTO ALLA CILIEGIA protagonista. La tranquillità del luogo, immerso nella natura, vi inviterà a passeggiare per i sentieri tra vigneti e frutteti e fare soste relax nei prati circostanti.

Per piccoli e grandi ci sarà un laboratorio di costruzione e personalizzazione di AQUILONI , a cura degli Aquilonisti Milanesi, seguito da dimostrazioni e spettacoli in campo Nel pomeriggio, intrattenimento musicale col Maestro ERMANNO. Dalle ore 15,00 : Motoraduno delle Ciliegie con la presentazione del Motorally Sudafrica organizzato a novembre e del progetto di turismo sociale avviato in Lesotho. Dalle ore 17 presso sede Oltre la Valle, in collaborazione con l’Associazione Enocuriosi e la Fattoria I Grater, si terrà il LABORATORIO DIDATTICO dei formaggi di capra con abbinamenti a vini locali e non. Aperitivo in compagnia.

Gli amanti della buona cucina potranno pranzare presso le osterie della valle che da sempre sostengono la nostra associazione ed assaporare piatti ricchi di tradizione oltrepadana.