sfondo endy
Dicembre 2020
eventiesagre.it
Dicembre 2020
Numero Evento: 21099463
Eventi Sagre
Sagra Delle Ciliegie Della Valle Schizzola
L'edizione 2017 Non Si Terrà
Date:
Dal: 05/06/2016
Al: 05/06/2016
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Marco Bertelegni
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc
eventiesagre valdaj

Sagra Delle Ciliegie Della Valle Schizzola

L'edizione 2017 Non Si Terrà

Domenica 05 Giugno 2016 - dalle ore 10:00
Schizzola - Borgo Priolo (PV)

Sagra Delle Ciliegie Della Valle Schizzola - Borgo Priolo

Gli organizzatori comunicano che quest’anno la Sagra delle Ciliegie 2017 non si terrà per mancanza di prodotto, in seguito ad una gelata che ha distrutto i raccolti a fine aprile.


Edizione 2016. L’Associazione Culturale OLTRE LA VALLE, col Patrocinio del Comune di Borgo Priolo è lieta di presentare la XVIII SAGRA DELLE CILIEGIE DELLA VALLE SCHIZZOLA

La Valle Schizzola è rinomata per la propria vocazione alla frutticoltura; mele, pere, susine, ciliegie e pesche sono sempre state una risorsa importante della zona, mentre oggi poco a poco la viticoltura ha preso la predominanza sull’agricoltura locale.

La Sagra delle Ciliegie nasce negli anni ’70 per valorizzare i prodotti locali della Valle, facendo cardine sul prelibato frutto che veniva commercializzato presso i più importanti mercati ortofrutticoli e presso la Sperlari di Cremona per la produzione delle mostarde.

Oltre la Valle dal 2013 ha preso in gestione questa importante Sagra e nell’occasione vuole creare una giornata memorabile a Schizzola (tempo permettendo), ricca di tradizione, cultura e spettacolo.
Nei cortili del centro oltrepadano verranno allestiti mercatini agricoli a chilometro zero, in collaborazione con i Produttori di Oltre la Valle ed artigiani locali. Verranno esposte bancarelle di prodotti tipici e vendute le ciliegie e la frutta di stagione della valle.

Sarà allestita la ormai consueta esposizione di auto d'epoca dell’amico Gianfranco del Garage Apollo.

Dalle ore 10,30 – LE VIE DEL SALE E DEL MARE Presentazione del libro di Giovanni Portinari edito da Primula di Giorgio Macellari. Tavola rotonda e dibattito sulla valorizzazione delle vie di comunicazione rurali e degli scorci paesaggistici dell’Oltrepò Pavese.

Durante tutta la giornata presso la sede Oltre la Valle sarà funzionante un servizio ristoro; il pranzo, organizzato dai produttori di Oltre la Valle con materie prime locali, avrà il RISOTTO ALLA CILIEGIA protagonista.
La tranquillità del luogo, immerso nella natura, vi inviterà a passeggiare per i sentieri tra vigneti e frutteti e fare soste relax nei prati circostanti.

Per piccoli e grandi ci sarà un laboratorio di costruzione e personalizzazione di AQUILONI , a cura degli Aquilonisti Milanesi, seguito da dimostrazioni e spettacoli in campo
Nel pomeriggio, intrattenimento musicale col Maestro ERMANNO.
Dalle ore 15,00 : Motoraduno delle Ciliegie con la presentazione del Motorally Sudafrica organizzato a novembre e del progetto di turismo sociale avviato in Lesotho.
Dalle ore 17 presso sede Oltre la Valle, in collaborazione con l’Associazione Enocuriosi e la Fattoria I Grater, si terrà il LABORATORIO DIDATTICO dei formaggi di capra con abbinamenti a vini locali e non. Aperitivo in compagnia.

Gli amanti della buona cucina potranno pranzare presso le osterie della valle che da sempre sostengono la nostra associazione ed assaporare piatti ricchi di tradizione oltrepadana.



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.