Rievocando La Nostra Storia

Rievocazione Storica Dell'approdo Della Madonna Delle Grazie

Domenica 07 Maggio 2023 -
Nettuno (RM)

"La Meravigliosa storia dell'approdo del 1550" Domenica 07 Maggio 2023

La Stella del Mare rievoca l'approdo tra danze, fuochi, musica teatro e costumi rinascimentali.

Anche quest’anno Nettuno si trasformerà in una cittadina rinascimentale per celebrare l'approdo della statua lignea della Madonna delle Grazie. L'appuntamento è previsto per Domenica 07 Maggio 2023 con “La meravigliosa storia dell’Approdo del 1550” la consueta rievocazione storica organizzatata dall’Associazione La Stella del Mare insieme al Comune di Nettuno.

Si tratta di una nutrita kermesse ricca di appuntamenti, dove non mancheranno centinaia di figuranti in costume, sbandieratori, tamburi, cavalieri a cavallo, spettacolari giochi pirotecnici, esibizioni di falconeria, performance teatrali e di danza, approfondimenti culturali, concerti, a cui parteciperanno i più prestigiosi gruppi storici del Lazio e importanti ospiti dall'Italia e dall'Europa, venuti ad omaggiare la nostra splendida cittadina: la Federazione Manifestazioni Storiche del Lazio, la Federazione Italiana Giochi Storici, la Confederazione Europea Feste e Manifestazioni Storiche.

L'avvenimento storico che si vuole rievocare è collocato nell'anno 1550, in cui la statua lignea della Madonna delle Grazie, proveniente dall'Inghilterra e diretta verso Napoli per sottrarla alle persecuzioni contro le immagini sacre voluta da Enrico VIII, approdò fortunosamente nelle spiagge nettunesi a seguito di una violenta tempesta a largo delle coste laziali. La statua fu da subito amatissima e venerata dai cittadini, diventando presto patrona di Nettuno.

La "Meravigliosa storia dell'approdo del 1550" vuole promuovere la riscoperta e la valorizzazione della storia del territorio nettunese rievocando un evento che rappresenta un momento significativo della storia rinascimentale della città.

Informazioni: www.lastelladelmare.it www.facebook.com/associazione.lastelladelmare