Cappella Musicale Basilica S. Maria Maggiore

Stagione Concertistica 2022

Giovedì 27 Ottobre 2022 - dalle ore 20:30
Basilica Di Santa Maria Maggiore - Bergamo (BG)

 

Basilica S. Maria Maggiore - Bergamo giovedì 27 ottobre 2022 ore 20.30 Concerto Corale BachChor Saarbrȕken - Germania

Per approfondimenti:

Il BachChor Saarbrücken è una delle istituzioni musicali più importanti del Saarland. Fondato nel 1946 e affidato alla direzione del maestro Karl Rahner, responsabile della musica sacra di Saarbrücken, si è costantemente rinnovato nel corso degli anni, guidato da direttori straordinari, per lo più insegnanti dell’Università di musica della Saar. Dal 2012 la direzione musicale è nelle mani del Prof. Georg Grün, che detiene la cattedra di Direzione di coro a Saarbrücken.

Il repertorio comprende musica di particolare livello, prevalentemente sacra, di tutte le epoche, oltre alle principali opere sinfoniche corali. Una particolare attenzione è riservata alle Passioni, Oratori e Cantate di Johann Sebastian Bach, nonché ad opere più piccole e meno conosciute del passato e del presente, comprese le prime mondiali di compositori contemporanei.

Accompagnato da strumentisti e orchestre eccezionali, il BachChor Saarbrücken mantiene una stretta collaborazione con l'ensemble Le Concert Lorrain, specializzato in pratiche esecutive storicamente informate e lavora regolarmente anche con solisti di fama internazionale come James Gilchrist, Peter Kooij, Daniel Johannsen, Margot Oitzinger, Hannah Morrisson, Thomas Hobbs e Dietrich Henschel.

Oltre agli entusiasmanti progetti su larga scala con i cori partner di ChorWerk Saar (che riunisce il grande coro dell'Università di musica della Saar, il Saarbrücken Chamber Choir e lo Studio Vocale Saar), numerosi sono anche i concerti con altri cori della regione. Tra le attività considerate regolari sono da annoverare anche le “gite corali annuali” con le quali il coro si esibisce in città d’arte particolarmente significative anche dal punto di vista musicale, come sono Bergamo e la Basilica di Santa Maria Maggiore.