sfondo endy
Ottobre 2020
eventiesagre.it
Ottobre 2020
Numero Evento: 21163589
Eventi Musicali
Cappella Musicale Basilica S. Maria Maggiore
Concerto - Rosarium Virginis Mariae
Date:
Dal: 18/10/2020
Al: 18/10/2020
Dove:
Logo Comune
Lombardia - Italia
Contatti
Fonte
Fondazione MIA
Evento Passato! Per aggiornamenti: segnalazione@eventiesagre.it
Scheda Evento
fiaccadori-300x250 proc

Cappella Musicale Basilica S. Maria Maggiore

Concerto - Rosarium Virginis Mariae

Domenica 18 Ottobre 2020 - dalle ore 17:00
Basilica Di Santa Maria Maggiore - Bergamo (BG)

Cappella Musicale Basilica S. Maria Maggiore - Bergamo
Copyright: https://it.wikipedia.org

CAPPELLA MUSICALE della BASILICA di S. MARIA MAGGIORE

Domenica 18 ottobre 2020 ore 17.00
Basilica di Santa Maria Maggiore

CONCERTO – ROSARIUM VIRGINIS MARIAE

Domenica 18 ottobre alle ore 17 la Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore tornerà in concerto per il secondo appuntamento della Stagione 2020.

In questo concerto, nel mese dedicato al Rosario, una formazione femminile composta da Alessandra Gardini, Francesca Longa, Chiharu Kubo e Isabella Di Pietro, accompagnata all’organo da Marco Cortinovis ci presenterà un programma interamente dedicato alla Vergine Maria.

Il cuore del programma sarà composto dalle Antifone mariane dette maggiori: Alma Redemptoris Mater, Ave Regina coelorum, Regina coeli e Salve Regina.

Potremo sentire ognuna di queste preghiere in una duplice veste: prima nella versione gregoriana, poi in una rivisitazione contemporanea, fatta da autori del nostro tempo: P. M. Davies, V. Nees, R. Real, J. Busto, M. Koksar.

A queste composizioni seguiranno l’Ave Maria di J. Alain, le Litanies a la Vierge noire capolavoro della letteratura per coro femminile e organo di F. Poulenc, litanie rivolte alla Madonna venerata nello storico santuario occitano di Rocamadour, ed infine lo Stabat Mater, sempre nella duplice versione gregoriana e contemporanea, affidata a J.C. Gandrille.

La direzione come al solito è affidata al maestro di cappella Cristian Gentilini.

 



    News Evento

    Leggi anche


    Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.