Joao Pedro Teixeira E La Sua Fisarmonica

Concerto Acustico Assolo

Domenica 25 Settembre 2016 - dalle ore 20:30
Astino - Bergamo (BG)

Complesso monasteriale di ASTINO - Refettorio Domenica 25 settembre ore 20.30

Un concerto unico e “improvvisato” quello che avrà luogo domenica 25 settembre c/o il Refettorio dell’Ex Monastero di Astino, a Bergamo. Unico perché il fisarmonicista brasiliano João Pedro Teixeira è per la prima volta in Italia, improvvisato perchè la Sua visita a Bergamo non era programmata. Il famoso musicista è infatti ospite dell’ Azienda Agricola Pagnoncelli Folcieri (storica e piccola cantina bergamasca che da oltre 50 anni produce solo Moscato di Scanzo in quantità minime). La visita inaspettata ha spinto la famiglia Pagnoncelli ad organizzare in extremis questo concerto acustico assolo per poter condividere con tutti la magia delle note di Teixeira. Il concerto è previsto per le ore 20.30, a numero chiuso, a pagamento (15€) e su prenotazione.

João Pedro Teixeira ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di 8 anni, in modo istintivo, spontaneo e giocoso. L’amore per questo strumento l’ha portato ad usarlo in modo originale interpretandone la musicalità e la forza espressiva a modo suo.

Nel suo primo CD “Ecléctico” del 2010 anche le composizioni classiche di artisti brasiliani come Hermeto Pascoal et Sivuca, Oswaldinho do Acordeon assumono nuove sonorità, acquistano nuova forza, tanto che sono proprio questi maestri a scoprire a poco a poco il talento di Teixeira, a voler collaborare con lui in concerti dal vivo e progetti musicali.

Oswaldinho do Acordeon dice di lui: è raro oggi vedere un giovane con una tale confidenza con la fisarmonica. Il secondo CD Nouvelles Couleurs è del 2012 vanta collaborazioni e composizioni appositamente scritte di grandi nomi della musica brasiliana: Hermeto Pascoal e le reinterpretazioni di classici come Brasileirinho de Waldir Azevedo, Feira de Mangaio de Sivuca et Glorinha Gadelha. Nel 2013, il suo album è entrato nella 35esima edizione dei Migliori del Jazz organizzata dallo storico della musica Arnaldo De Solteiro.

Del 2105 il suo ultimo lavoro, il DVD Universalizando o Acordeon, un lavoro totalmente innovativo, che conferma la profonda conoscenza della fisarmonica sviluppata da Teixeira. L’artista vive di passione per la fisarmonica e non si arresta mai: concerti in duo, in gruppo, con orchestre, ma anche lezioni e seminari organizzati per persone di tutte le età, a partire dai bambini, per diffondere amore e cultura di questo antico e magico strumento.

Dopo concerti a Reggio Emilia, Arezzo e Roma avremo il piacere di scoprire questo talento unico al mondo proprio a Bergamo.

Info e prenotazioni: Paola, Tassino Eventi - cell. 3398309829, info@astinoestate2016.com Francesca Pagnoncelli, Moscato di Scanzo Pagnoncelli Folcieri cell. 3398614814, info@moscatopagnoncelli.com, www.moscatopagnoncelli.com