Pietro Tonolo

feat. Marc Abrams

Giovedì 14 Aprile 2016 - dalle ore 21:30
FolkClub - Via Perrone, 3 bis - Torino (TO)

Pietro Tonolo feat. Marc Abrams

Giovedì 14 Aprile 2016 - ore 21.30 FolkClub Via Perrone, 3 bis -Torino (TO)

GIOVEDI’ 14 APRILE, ore 21.30 Radio Londra PIETRO TONOLO feat. MARC ABRAMS (USA) tra i più grandi jazzisti italiani, tra i più grandi sassofonisti europei jazz / Euro 18,00

La scena jazzistica italiana è più viva che mai e annovera al suo interno alcuni strumentisti di livello assoluto, apprezzati non solo nel Bel Paese, ma su chiave continentale e planetaria. Negli anni cerchiamo, prima o poi, di ospitarli tutti sul nostro piccolo palco e certamente il nome di Pietro Tonolo era una delle lacune più grandi nella nostra lista, da colmare al più presto. Così quando Enzo Zirilli ci ha proposto questa data di RadioLondra un po’ al di fuori degli schemi, in quanto alla fine l’unico “londinese” è Enzo stesso, abbiamo accettato molto volentieri, desiderosi di ospitare per la prima volta al FolkClub uno dei migliori sassofonisti oggi in circolazione.

Il trio pianoless (sax, basso batteria) è un organico non molto comune nella storia del jazz che tuttavia ha dato contributi di livello altissimo; tra i grandi sassofonisti che hanno frequentato questo tipo di formazione viene subito in mente Sonny Rollins, che a partire dagli anni ‘50 ha prodotto una serie di capolavori (basti ricordare la Freedom Suite o A Night at the Village Vanguard) ma anche Lee Konitz (Motion con Elvin Jones alla batteria o il più recente Three Guys con Steve Swallow e Paul Motian). Anche Pietro Tonolo si è frequentemente espresso in trio (ad esempio con Henri Texier e Aldo Romano o con Joe Chambers e Ira Coleman o Essiet Essiet). La scaletta del concerto di questo trio di straordinari musicisti è costituita da brani originali e composizioni di Thelonious Monk.

Pietro Tonolo è uno dei più noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo, suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) ed europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effettuato tournée in Oriente, Africa e America Latina). Ha suonato regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Eliot Zigmund, Paul Motian (del cui Electric Bebop Band ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d'oltreoceano.

Marc Abrams, bassista newyorkese, vive in Italia da tempo. Ha collaborato con molti grandi jazzisti tra i quali ricordiamo Chet Baker, Al Foster, Massimo Urbani, Art Blakey, Sal Nistico, Steve Lacy, Lee Konitz.

INFORMAZIONI: Prenotazioni tel 011537636 www.folkclub.it Ritiro biglietti presso il Folkclub, la sera del concerto E-mail folkclub@folkclub.it