Mama4 Quartet

Andrea Dulbecco e Michele Tacchi

Martedì 12 Aprile 2016 - dalle ore 21:00
Bonaventura - via Zumbini, 6 - Milano (MI)

MaMa4 quartet Andrea Dulbecco e Michele Tacchi

Martedì 12 Aprile 2016 Bonaventura - via Zumbini, 6 Milano (MI)

IL MAMA4 QUARTET DI MICHELE TACCHI E ANDREA DULBECCO MARTEDI’ 12 APRILE AL BONAVENTURA DI MILANO

Milano – Giovani talenti pronti ad emergere, voci tra le più interessanti del panorama nazionale e stelle di prima grandezza: è la rassegna Bonaventura Jazz, organizzata ogni martedì dal Bonaventura di via Zumbini 6, a Milano, fino alla fine di maggio, con un’intelligente alternanza tra promesse e nomi illustri della scena italiana. Quest’anno, sul palco della birreria-jazz club del quartiere Barona, si sono già esibiti artisti del calibro di Antonio Zambrini, Enzo e Gianni Lo Greco, Laura Fedele, Max De Aloe, Enrico Pieranunzi e Claudio Fasoli.

Martedì 12 aprile si esibirà il MaMa4 quartet, fondato lo scorso anno dal bassista Michele Tacchi: una formazione di grande spessore artistico, che fonde le personalità dei suoi quattro componenti, mossi dall’intento comune di creare un suono di gruppo originale. Come sempre, il concerto inizierà alle 21 e l’ingresso è libero (la prima consumazione costa 8 euro).

Amici e da anni collaboratori in numerosi altri progetti, Andrea Dulbecco al vibrafono, Michele Tacchi al basso, Massimiliano Milesi al sax soprano e tenore ed Alessandro Rossi alla batteria hanno unito le forze per dare vita a un suono che, pur influenzato dalle diverse esperienze di ciascun musicista (dal jazz europeo ECM alla scena newyorkese contemporanea, passando per l’avanguardia del free e i richiami alla musica da film), cerca di distinguersi per ricerca stilistica e forma. Nonostante il repertorio sia incentrato prevalentemente su composizioni di Tacchi e Dulbecco, il gruppo predilige un approccio corale e non ha un vero e proprio leader, ma, anzi, fa di questa assenza di ruoli stabiliti il suo punto di forza.

Michele Tacchi, compositore e produttore di musiche per film, cortometraggi e pubblicità, ha collaborato e registrato in Italia e all’estero con numerosi artisti. Ne ricordiamo alcuni: Antonio Faraò, Giovanni Falzone, Bebo Ferra, Dado Moroni, Javier Girotto, Stefano Bagnoli, Claudio Filippini, Fabrizio Bosso, Roberto Cecchetto, Mario Zara, Marco Brioschi, Mattia Cigalini, Massimo Colombo, Paolo Jannacci e Walter Calloni.

Andrea Dulbecco, oltre alla carriera di musicista classico (in qualità di camerista si è esibito nelle più prestigiose società italiane quali la Società del Quartetto e la Società dei Concerti di Milano, l’Unione Musicale di Torino, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Accademia Chigiana e il Teatro alla Scala di Milano), svolge un’intensa attività concertistica come vibrafonista jazz. Ha suonato e inciso con numerosi artisti di fama internazionale, tra cui Paolo Fresu, Enrico Rava, Dado Moroni, Furio Di Castri, Mauro Negri, Franco Ambrosetti, Dave Liebman, Adam Nussbaum, Steve Swallow e Tom Harrell. Inoltre fa parte del gruppo di musica contemporanea “Sentieri Selvaggi”, diretto dal compositore Carlo Boccadoro.

Prima e dopo il live, Lele Di Mitri, deejay di Kristall Radio Milano e conduttore di Jazzy Inside (in onda ogni venerdì dalle ore 21), intratterrà alla console, con la sua collezione privata di dischi jazz, il pubblico del Bonaventura.

Bonaventura Jazz, nove mesi di concerti

Come ormai sanno gli appassionati, in appena tre anni di vita il Bonaventura è diventato uno dei più importanti jazz club di Milano. La programmazione, curata dal direttore artistico Fabio Diana (socio fondatore della cooperativa sociale Bonaventura), prevede concerti tutti i martedì, da settembre 2015 a maggio 2016.

Prenotazioni e agevolazioni

L’ingresso ai concerti è libero. Per assicurarsi un tavolo è però richiesta la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub, che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi.

Da questa stagione, grazie ad una partnership con la rivista Jazzit e con Radio Statale, i possessori della Jazzit card e gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno diritto a uno sconto del 10% sulla cena e ad altre agevolazioni. Infine, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate. Il calendario aggiornato dei live è disponibile on line (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.Facebook.com/bonaventura.mi).

BONAVENTURA JAZZ – I PROSSIMI CONCERTI (FINO A MAGGIO 2016) Milano, via B. Zumbini 6; inizio concerti ore 21, ingresso libero; prima consumazione 8 euro; tel. 02.36556618;

MARZO 2016

Martedì 29/3 - Martino Vercesi trio Martino Vercesi (chitarra); Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso); Roberto Paglieri (batteria)

APRILE 2016

Martedì 5/4 - Exploring trio Marco Bianchi (pianoforte); Massimo Scoca (basso); Maxx Furian (batteria)

Martedì 12/4 – MaMa4 quartet Andrea Dulbecco (vibrafono); Massimiliano Milesi (sax); Michele Tacchi (basso elettrico); Alessandro Rossi (batteria)

Martedì 19/4 - Elisa Marangon Swing quartet Elisa Marangon (voce); Martino Vercesi (chitarra); Marcello Testa (contrabbasso); Nicola Stranieri (batteria)

Martedì 26/4 - Gianluca Di Ienno Keys trio Gianluca Di Ienno (organo ed electronics); Massimilano Milesi (sax); Alex Rossi (batteria)

MAGGIO 2016

Martedì 3/5 Giorgio Di Tullio quartet Luca Dell’Anna (pianoforte); Ivo Barbieri (basso); Mimmo Valente (sax); Giorgio Di Tullio (batteria)

Martedì 10/5 - Maciek Pysz trio Maciek Pysz (chitarra); Gianluca Di Ienno (pianoforte); Alex Orciari (contrabbasso)

Martedì 17/5 - Tiziana Cappellino-Gigi Di Gregorio duo Tiziana Cappellino (piano e voce); Gigi Di Gregorio (sax)

Martedì 24 maggio – Tony Arco electric quartet Fabrizio Bernasconi (pianoforte); Luciano Zadro (chitarra); Mauro Battisti (contrabbasso); Tony Arco (batteria)

Martedì 31 maggio - Rudi Manzoli Expanding quartet Rudi Manzoli (sax); Michele Franzini (pianoforte); Marco Rottoli (contrabbasso); Matteo Rebulla (batteria)