Jazz E Dintorni

rassegna musicale

Da Venerdì 22 Gennaio a Domenica 14 Febbraio 2016 - dalle ore 21:00
Flu Cafè Jazz Bistrò - Via Alessandro Scarlatti, 4/b - Roma (RM)

"Jazz e Dintorni" rassegna musicale

dal 22 Gennaio al 14 Febbraio 2016 Flu Cafè Jazz Bistrò - Via Alessandro Scarlatti, 4/b Roma (RM)

“Jazz & Dintorni” al Flu Cafè Jazz Bistrò

IL FLU Cafè, locale dallo stile parigino nel cuore dei Parioli, ospiterà la rassegna musicale “Jazz e dintorni”. La Manifestazione musicale partirà il 22 Gennaio alle ore 21:00 con cadenza settimanale. I concerti avranno come filo conduttore il Jazz in tutte le sue sfaccettature, per una programmazione variegata e adatta a tutti. Molti saranno anche gli “appuntamenti speciali” come quello del 14 febbraio. A San Valentino infatti sarà in programmazione un reading musicale dove il Jazz si unirà alle poesie d’amore. La manifestazione culturale, sarà espressione di arte e creatività, attraverso tutte le sfaccettature del jazz, utilizzando anche la musica più popolare rivisitandola in chiave jazz. L’iniziativa culturale è sotto la guida artistica di Ilaria d’Alberti, già organizzatrice di eventi jazzistici come il Villa Celimontana Jazz Festival di Roma. La rassegna sarà aperta da Antonella Vitale e Daniele Cordisco Duo che il 22 Gennaio si esibiranno in in “Jazz And Other”. Il Duo utilizzerà un repertorio caratterizzato principalmente da standard della tradizione jazz americana, con incursioni in ambiti musicali differenti, dai grandi classici alla bossanova, agli incalzanti ritmi swing, donando al pubblico momenti di intensa carica nel più totale interplay.

Seguono gli altri appuntamenti di Gennaio e metà Febbraio :

30 gennaio Eleonora Tosto-Giulio Filippini duo “Utopia”

Giulio filippini chitarra Eleonora tosto voce

Il duo ripercorre brani tratti dal repertorio internazionale e italiano, arrangiandoli e rileggendoli in chiave lounge, bossa e jazz. Da Stevie Wonder a Sting fino ad approdare a Pino Daniele, la cifra evocativa del duo vi trasporterà nel mood giusto per passare una piacevole serata.

venedì 5 febbraio Silvia Barba-Egidio Marchitelli duo

Il rock, il jazz, la musica d'autore italiana e internazionale: è la ricerca di un suono più che di un genere, di un'atmosfera più che di uno stile. Il tutto accompagnato da loop ed effetti e arrangiato secondo un gusto personale. I due musicisti, provenienti da esperienze diverse fra loro, si incontrano nella scelta di un repertorio eclettico, dove riescono a sperimentare la loro idea di groove e improvvisazione.

12 febbraio Gabriele Coen GABRIELE COEN-NATALINO MARCHETTI- “TANGO MEETS JAZZ”

Gabriele Coen-sax soprano, clarinetto Natalino Marchetti- fisarmonica Le somiglianze tra il jazz e il tango sono da sempre impressionanti. Entrambi i linguaggi sono creazioni del Nuovo Mondo che guarda indietro alle proprie origini europee ed africane come fonte di ispirazione. Entrambi rapidamente hanno adattato la loro eredità folcloristica sia ad esigenze commerciali che ad aspirazioni artistiche, Entrambi sono stati intimamente legato al ballo, ma hanno anche raggiunto grande successo come musica d’arte. la tradizione del tango viene rivisitata secondo una moderna sensibilità jazzistica attraverso il suono caratteristico della fisarmonica, il clarinetto, il sassofono. Composizioni originali si alternano al Nuevo Tango di Astor Piazzolla, maestro indiscusso dell’incontro tra questi due generi, ma anche un tocco di tradizione portena da “El choclo” a “El dia que me quieras” di Carlos Gardel. Il progetto si completa in modo originale con l’esecuzione di un paio di brani che testimoniano il lungo sodalizio tra tango e musica ebraica: “Friling” scritto nel ghetto di Vilna nel 1943 su una melodia di tango daShmerke Kaczerginski e “Clarinetango” reso celebre dal grande clarinettista argentino Giora Feidman, grande divulgatore della musica Klezmer. 14 Febbraio LEGAMI…. D’AUTORE”DA UN IDEA DI MARCO MICONI E ANTONELLA VITALE

Reading musicale

MARCO MICONI attore ANTONELLA VITALE voce solista EZIO PECCHENEDA chitarra

Quante sfaccettature, quanti aspetti di uno stesso amore. E quanti ne conosciamo, anche se non riusciremo ad impadronirci di tutti i colori dell’amore (Umberto Broccoli).

Le parole e la musica possono unire e colorare l’amore… .si è cantato di amore dall’inizio dei tempi e si è scritto di esso allo stesso tempo. Percorrere un periodo della nostra vita con un comune denominatore “L’amore”, è il nostro intento, godendo delle emozioni che la letteratura, i pensieri, gli aneddoti e la musica possono donare.

Il mito dell’amore di Franco Battiato

Il mito dell'amore vive si nutre di fantasia quando t'innamori è tutto bello anche come ti ossessionano i pensieri nell'attrazione bisogno di unità echi di mantra nel suono del suo nome.

Vi aspettiamo!

FluCafè Via Alessandro Scarlatti 4/b (Piazza Verdi) ROMA Tel: 06/8549514 - 393/0502515