Alba Music Festival Italy & Usa

Edizione 2024

Da Domenica 24 Marzo a Domenica 28 Aprile 2024 -
Alba (CN)

Alba Music Festival dal 24 Marzo al 28 Aprile 2024

Concerti memorabili e artisti internazionali per una festa della musica nel dinamismo di una città e di un territorio di grande appeal internazionale. Oltre 20.000 presenze di pubblico ogni anno sono il risultato di un percorso emozionante e spettacolare, una cornice millenaria nel magico incontro tra gli artisti, la musica, i luoghi e la storia.

Il Festival, uno dei più attesi riferimenti culturali della stagione, ha conquistato i favori della stampa nazionale ed internazionale: “la piccola Spoleto del Piemonte” (la Repubblica), Making Musica Bella(Maryland week-end). Ha inoltre ottenuto il Governor’s Award, premio americano per i rapporti tra Italia e Stati Uniti, ed è parte del programma culturale della città di Alba, con inoltre il sostegno della Regione Piemonte e dei più importanti enti del territorio.

In 20 anni Alba Music Festival ha ospitato centinaia di artisti, orchestre e gruppi cameristici da oltre 20 nazioni del mondo; tra questi ricordiamo Vladimir Ashkanazy, i Solisti della Scala, i Solisti Veneti, il quintetto dei Berliner Philharmoniker, Ning Feng, i gruppi cameristici dell’Orchestra Nazionale della RAI e dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino, i Salzburg Chamber Soloists, Maxence Larrieu, Bruno Canino, Arnoldo Foà, Sylvano Bussotti, Andrea Bacchetti… oltre a studenti da Juilliard School, Manhattan School of Music, San Francisco Conservatory, Cleveland Institute of Music, Stony Brook, Royal Conservatoire of Scotland....

Importanti partnership internazionali hanno preso forma dal rapporto artistico con il St. Mary’s College of Maryland negli USA e si sono estese con la Chesapeke Orchestra, la Maryland Youth Symphony Orchestra, la Roger Williams University, oltre alle partecipazioni di Stanford University in California, Lehigh University Pennsylvania, Shepherd University in Virginia, Colorado University in Boulder. Sul fronte europeo citiamo il Polo francese di Composizione del Conservatoire de Musique, Danse et Théâtre des Pays de Montbéliard e il Dipartimento Multimedia dell'Università di Franche-Comté e il Global Program dell’Accademia Chigiana di Siena.

I concerti hanno toccato i luoghi più prestigiosi di Alba in un percorso architettonico suggestivo: dalle platee a specchio del Teatro Sociale, alla millenaria Chiesa di San Domenico, dall’imponente Tempio di San Paolo al raffinato Auditorium della Fondazione Ferrero, dalla magica atmosfera della Cattedrale o da quella più intima della Chiese barocche di San Giuseppe e del Coro della Maddalena alla Sala Beppe Fenoglio. E la musica si è anche estesa sul territorio che dal 2014 è Patrimonio mondiale dell’UNESCO, toccando i maestosi castelli sulle colline, le chiese testimoni dell’arte del passato, le cantine storiche e gli angoli più suggestivi di questo incantevole angolo del Piemonte.

Alba Music Festival - T. 0173.362408 - info@albamusicfestival.com - www.albamusicfestival.com