sfondo endy
Luglio 2022
eventiesagre.it
Luglio 2022
Numero Evento: 20081
Eventi Musicali
Alba Music Festival Italy & Usa
19^ Rassegna
Date:
Dal: 13/03/2022
Al: 27/11/2022
Dove:
Logo Comune
Piemonte - Italia
Contatti
Tel.: 0173362408
Fonte
MusicFestival
Scheda Evento
fiaccadori-300x250
dado d'oro

Alba Music Festival Italy & Usa

19^ Rassegna

Da Domenica 13 Marzo a Domenica 27 Novembre 2022 -
Alba (CN)

Alba Music Festival Italy & Usa - Alba

Un anno di musica con Alba Music Festival
Presentato il calendario annuale

Diciannovesimo anno per Alba Music Festival, un progetto di forte identità e di visione creativa. Sostenuto da un sempre crescente consenso italiano e internazionale, è riuscito con grande dinamismo a portare la musica classica al centro della vita culturale del territorio piemontese, fra qualità artistica e divulgazione, beneficio locale e visibilità globale.

Oltre 80 gli appuntamenti che accompagneranno il 2022, dalle stagioni concertistiche come Bacco&Orfeo a Alba e Bra, alle due anticipazioni nei mesi di aprile: la Luxembourg Philarmonia Orchestra diretta da Martin Elmquist, una compagine di 65 elementi che celebra quest’anno il suo 42esimo anniversario e, a maggio, l’esecuzione del Vespro di Michael Haydn per soli, coro di voci bianche, organo e archi in un progetto congiunto con l’Academia Montis Regalis, I Musici di Santa Pelagia e la direzione dell’islandese Gudni Emilsson. Si prosegue quindi con Italy&USA – Alba Music Festival con oltre 30 appuntamenti, passando dai solisti internazionali al grande repertorio orchestrale, alla musica da camera, i recital, gli artisti emergenti e gli eventi collaterali. A giugno la nuova rassegna Musica in Cascina in una dimora storica della campagna albese ci accompagnerà per quattro sabati, per proseguire con Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, l’itinerario nelle straordinarie bellezze di Langhe e Roero e i territori Unesco, e terminare l’annualità con Classica, i Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

In attesa di incontrarci, ci prepariamo con una serie di tre video dedicati al respiro della prossima stagione. Ideato e realizzato dal musicologo Dino Bosco, il progetto Echi di primavera ripercorre attraverso i secoli i diversi modi degli artisti di interpretare il risveglio della vita e della natura, declinando musica e poesia. La prima puntata è già disponibile sul nostro canale YouTube albamusicfestival, sabato 26 febbraio seguirà la seconda e la terza ed ultima è programmata per sabato 5 marzo.

Calendario 2022

Marzo - Aprile

Bacco&Orfeo
Concerti della domenica di Alba e Bra
Dodici concerti cameristici della domenica seguiti da aperitivo, un momento di arte musicale e convivialità per dare il via alle attività annuali. I concerti si tengono al mattino ad Alba e, al pomeriggio, con programmi e organici differenti, a Bra presso la Chiesa di Santa Chiara. I concerti sono introdotti dal musicologo Dino Bosco e seguiti da un calice di vino, presentando ogni domenica un produttore differente, commentato dal giudice internazionale Ico Turra.

13 marzo mattino Alba
13 marzo pomeriggio Bra

20 marzo mattino Alba
20 marzo pomeriggio Bra

27 marzo mattino Alba
27 marzo pomeriggio Bra

3 aprile mattino Alba
3 aprile pomeriggio Bra

10 aprile mattino Alba
10 aprile pomeriggio Bra

17 aprile mattino Alba
17 aprile pomeriggio Bra

Chiesa di San Giuseppe, Alba, ore 11
Chiesa di Santa Chiara, Bra, ore 16.30

Aprile – Maggio

Anticipazioni
Italy&USA – Alba Music Festival

Luxembourg Philarmonia Orchestra
Teatro Sociale G. Busca, Alba, 8 aprile, ore 21

Il Vespro di Michael Haydn per soli, coro di voci bianche, organo e archi
Chiesa di San Domenico, Alba, 14 maggio, ore 21

Maggio

Italy&USA – Alba Music Festival
Oltre 30 concerti in dieci giorni, didattica, seminari, workshop, mostre, eventi collaterali, partecipazione di oltre 100 allievi, musicisti e ospiti dagli Stati Uniti e dall’estero. Inaugurazione presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero.
19 - 29 maggio
Differenti luoghi della città e del territorio

Giugno

Musica in Cascina
Quattro sabati nella campagna albese di Piana Biglini, in una dimora storica della metà del 1700, dedicati alla musica e alla convivialità.

4 giugno
11 giugno
18 giugno
25 giugno

Cà d’Marieta, Piana Biglini, ore 21

Luglio - Agosto

Alba Music Festival – Suoni dalle Colline di Langhe e Roero
Il fascino dei luoghi, la magia della musica! Oltre 30 concerti, a cadenza giornaliera, avranno luogo in diversi luoghi Patrimonio Unesco del territorio di Langhe e Roero. Sarà un percorso emozionante e spettacolare, una geografia inedita nella cornice del magico incontro tra la storia, i luoghi e la musica. Un’occasione per scoprire ed avvicinarsi a bellezze nascoste, per far incontrare le persone con la musica, gustando le bellezze del viaggio, del paesaggio e dell’arte.

8 luglio – 7 agosto
Comuni del territorio di Langhe e Roero

Ottobre - Novembre

Classica, i Concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba     
Otto concerti cameristici della domenica mattina accompagnano il periodo di maggior attrattiva della città, inserendo un importante tassello culturale a beneficio della comunità locale e del pubblico internazionale.

9 ottobre
16 ottobre
23 ottobre
30 ottobre
6 novembre
13 novembre
20 novembre
27 novembre

Chiesa di San Giuseppe, Alba, ore 11

------------------------------------

Alba Music Festival
T. 0173.362408 - info@albamusicfestival.com - www.albamusicfestival.com
Associazione Incontri Musicali Internazionali
CF – PI 02986810048


Alba Music Festival Italy & Usa - Alba

Musica in Cascina
nella Cascina storica Ca ‘d Marieta in Alba, piana Biglini
11, 18, 25 giugno, 2 luglio 2022 ore 21

Una nuova rassegna che per quattro sabati, tra giugno e l’inizio di luglio, accompagnerà l’estate albese e del territorio, in un progetto congiunto tra l’Associazione Colline del Gusto e Alba Music Festival.

La rassegna, con la direzione artistica di Giuseppe Nova, sarà il trait d’union ideale tra l’Italy&USA – Alba Music Festival appena concluso, e Suoni dalle Colline 2022, che da 16 anni porta la musica classica sul territorio di langhe e roero.

I quattro appuntamenti si svolgeranno nella dimora storica denominata Ca ‘d Marieta, alle porte di Alba in località Piana Biglini: il giardino e i suoi porticati accoglieranno il pubblico amante della musica classica in un’atmosfera conviviale, la cornice raffinata e informale di una cascina storica piemontese per quattro serate che termineranno in un brindisi con la presenza delle Cantine Bric Castelvej di Canale, Tenuta Maffone di Pieve di Teco e Consorzio dell’Asti DOCG.

Il calendario comprende artisti noti e programmi di grande piacevolezza; si alterneranno il pianoforte di Andrea Bacchetti, noto al grande pubblico anche per le frequenti apparizioni televisive, i soprani Sang Eun Kim e Hyunjeong Lee, straordinarie giovani voci dalla Corea, le arpe dell’Orchestra Verdi di Milano, Elena Piva e Marta Facchera, Giuseppe Nova con il trio d’archi composto da Glauco Bertagnin, spalla storica de I Solisti Veneti, Marco Nason e Giordano Pegoraro, e l’apertura l’11 giugno alle ore 21 con Gli Archimedi, un trio eclettico con una solida formazione classica, che ha richiamato l’attenzione per la sua rilettura originale delle grandi opere cameristiche, anche attraverso avvincenti con incroci stilistici.

La rassegna ribadisce l’importanza di un territorio Patrimonio dell’Umanità, attraverso l’intervento dell’arte e della cultura, valorizzando luoghi di valore storico e architettonico in un ecosistema di bellezza unico.

Ci dice Roberto Cerrato, Direttore del Sito UNESCO: “con particolare emozione diamo vita con la direzione artistica di Giuseppe Nova ed Alba Music Festival a quelli che saranno concerti nella pace e tranquillità della campagna; il cortile di una volta diventa scenario e palco di sonorità raffinate, coinvolgenti, sotto una struttura risalente al 1785 a pochissimi chilometri da Alba. Vogliamo accogliervi da Ospiti non soltanto come appassionati di musica“.

La rassegna, ideata e realizzata dall’Associazione Colline del Gusto e da Alba Music Festival, si svolge con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, in collaborazione con l’Associazione de I Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato e il Centro Culturale San Giuseppe.

Calendario

Sabato 11 giugno, ore 21
Gli Archimedi
Andrea Bertino violino
Luca Panicciari violoncello
Giorgio Boffa contrabbasso
Musiche della tradizione irlandese, Ellington, Monti, Zequinha de Abreu

Sabato 18 giugno, ore 21
Andrea Bacchetti pianoforte
Con la partecipazione del soprano
Hyunjeong Lee
Musiche di Bach, Scarlatti, Mozart, Debussy, Puccini

Sabato 25 giugno, ore 21
Giuseppe Nova flauto
Glauco Bertagnin violino
Marco Nason viola
Giordano Pegoraro violoncello
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart

Sabato 2 luglio, ore 21
Sang Eun Kim soprano
Elena Piva arpa
Marta Facchera arpa
Musiche di Händel, Bizet, Rossini, Donizetti, Puccini, Verdi

Ingresso
Ingresso singolo 10 euro, incluso il brindisi a fine concerto.
Abbonamento ai quattro concerti 20 euro, inclusi i brindisi a fine concerto.
Abbonamento per gli Amici di Alba Music Festival: 15 euro, inclusi i brindisi a fine concerto.
Ingresso libero sotto i dieci anni
è possibile la prenotazione online sul sito: www.albamusicfestival.com

Amici di Alba Music Festival
Per la prenotazione inviare email a: simona.dellavalle@smcm.it
Informazioni su come diventare Amici del Festival sul sito: www.albamusicfestival.com

Informazioni
Centro Culturale San Giuseppe
Tel. +39 0173 293163



News Evento

Leggi anche


Data ultimo aggiornamento pagina 2022-06-08 17:52:00
Diniego di responsabilià: le notizie riportate in questa pagina sono state fornite da Enti Pubblici e Privati e, organizzazione eventi e sagre, fiere. Suggeriamo di verificare date, orari e programmi che potrebbero variare, contattando le organizzazioni o visitando il sito ufficiale dell'evento.