Al Maxxi

Concerti Estate 2022

Da Martedì 19 a Mercoledì 27 Luglio 2022 -
Maxxi - Via Guido Reni, 4a - Roma (RM)

IL MAXXI RENDE OMAGGIO A TRE MITI DELLA MUSICA ITALIANA: LUCIO DALLA, PINO DANIELE E FRANCO BATTIATO TRE APPUNTAMENTI  NELLA PIAZZA DEL MUSEO TRA RACCONTI, TESTIMONIANZE, IMMAGINI E TRIBUTI MUSICALI LIVE curati e moderati da Ernesto Assante

Martedì 19 luglio, ore 20.00 Omaggio a Lucio Dalla, con Pupi Avati e Pierdavide Carone a seguire  concerto di Roberta Giallo e concerto di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai

Martedì 26 luglio, ore 20:30 Omaggio a Pino Daniele, con Alessandro Daniele a seguire concerto di Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello TANDEM special edition

Mercoledì 27 luglio, ore 20:30 Omaggio a Franco Battiato con Giovanni Caccamo, Giovanni Canitano e Stefano Senardi a seguire concerto di Maria Pia De Vito + Giacomo Ancillotto, Matteo Bortone e Michele Rabbia

Biiglietti 15 Euro programma e biglietti  https://bit.ly/estatealMAXXI2022 | maxxi.art | #estatealMAXXI  

Tre serate per tre miti assoluti e indimenticati della musica italiana.

Lucio Dalla, Pino Daniele e Franco Battiato sono i protagonisti di tre appuntamenti nella piazza del MAXXI, tra racconti, testimonianze, aneddoti, contribuiti video e omaggi musicali live di alcuni tra i principali esponenti della scena musicale italiana.

Il progetto, a cura di Ernesto Asssante per Estate al MAXXI, è realizzato con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale, in coproduzione con ITsART (che prossimamente renderà diponibili in esclusiva gratuita sulla sua piattaforma streaming dedicata alle meraviglie dell’arte e della cultura italiana) e in collaborazione con SIAE. Fa parte della rassegna Estate Romana 2022.

Il primo appuntamento, martedì 19 luglio alle 20.00, è dedicato a Lucio Dalla: sul palco, il regista Pupi Avati e il cantautore Pierdavide Carone paleranno del loro rapporto con Lucio, con aneddoti che spaziano dagli esordi alla sua celebrità. Seguirà un doppio omaggio musicale: si comincia con quello quello di  Roberta Giallo artista di cui Dalla fu mentore e amico, che si esibirà alla voce e al piano accompagnata al contabbasso da Enrico Dolcetto (la performance è realizzata in collaborazione con MEI, Meeting Etichette Indipendenti in occasione della sua 25.ma edizione). A seguire, le interpretazioni jazzistiche del sax di Stefano Di Battista e della voce di Nicky Nicolai. Con loro sul palco Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria per rivivere e ricantare insieme alcuni brani cult di Dalla, tra cui Caruso, 4 marzo 1943, Piazza Grande, L’anno che verrà e molti altri ancora.

Martedì 26 luglio alle 20.30, serata dedicata ai Pino Daniele con Alessandro Daniele, figlio e personal manager del cantautore, oggi alla guida della Fondazione Pino Daniele. Dopo il talk, Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al piano reinterpreteranno alcuni dei suoi brani più amati, in una produzione originale per Estate al MAXXI.

Infine, a un anno dalla sua scomparsa, mercoledì 27 luglio alle 20.30, il MAXXI dedica un omaggio a Franco Battiato: il fotografo Giovanni Canitano, autorità nell’ambito della fotografia musicale, Giovanni Caccamo, cantante scoperto proprio da Battiato e Stefano Senardi, storico discografico dell’autore de La voce del padrone, saliranno sul palco di Estate al MAXXI per raccontare la vita e la musica dell’artista siciliano.

A seguire, dal vivo, le composizioni di Battiato saranno declinate in modo inedito dalla voce di Maria Pia De Vito, accompagnata da Giacomo Ancillotto alla chitarra, Matteo Bortone al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni ed elettronica in un progetto ideato appositamente per il MAXXI. Hotel partner dell’evento: Meridien Visconti.

Estate al MAXXI è un progetto promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ed è realizzato in collaborazione con Regione Lazio e con il contributo di Roma Culture. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna CAMBIAGESTO e di BPER BANCA. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo.

Gli omaggi musicali sono realizzati con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale, in coproduzione con ITsART, in collaborazione con SIAE e fanno parte della rassegna Estate Romana 2022.