Livorno Contemporanea

Edizione 2017

Da Sabato 11 a Mercoledì 22 Novembre 2017 - dalle ore 18:00
Gamec Centroartemoderna - Lungarno Mediceo, 2 - Pisa (PI)

LIVORNO Contemporanea ed. 2017

Inaugurazione Sabato 11 Novembre 2017 ore 18,00 dal 11 al 22 Novembre 2017 Cura ed allestimento di Massimiliano Sbrana Artisti presenti: STEFANO BALLANTINI, PEPPINO BIAGIOLI, PIERPAOLO MANCINELLI, ANTONIO PAPPALARDO Promosso da: GAMeC CENTROARTEMODERNA di PISA Sede: GAMeC CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. 3393961536 ( Whatsapp, Telegram)

LIVORNO Contemporanea ed. 2017

Si inaugura Sabato 11 Novembre 2017 alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa  (sul Lungarno Mediceo al numero 26) la mostra "LIVORNO Contemporanea ed. 2017", curata  e ordinata da Massimiliano Sbrana, che ospiterà le opere di 4  noti ed apprezzati artisti contemporanei ossia  STEFANO BALLANTINI, PEPPINO BIAGIOLI, PIERPAOLO MANCINELLI, ANTONIO PAPPALARDO.

#STEFANO BALLANTINI Fin da ragazzo coltiva la passione per la pittura. Passione che verrà alimentata anche dalla suggestione della storia dei macchiaioli che in quella zona della Toscana ha avuto un certo peso. Nelle sue opere infatti la visione sentimentale di una campagna nell’evolversi delle stagioni è un’armonia ovattata avulsa da qualunque volgare intrusione umana, serrata in una sorta di poetico abbandono che conosce rovelli malinconici, inquietudini destinate a vorticare incerte oltre le disillusioni quotidiane. Il realismo di Ballantini si emancipa per vocazione naturale: riottoso all'algido calligrafismo di maniera, intende stimolare un dialogo intimo che coinvvolga anche la memoria.

#PEPPINO BIAGIOLO L’artista e Architetto, nato a Roma ed operante a Pistoia,  si dedica all’arte fin da giovane e, sempre alla ricerca di un approfondimento della sua particolare pittura, l’eccezionale disegnatore è fra i rari pittori contemporanei che sanno rendere e far rivivere ancora ad alti livelli, la pittura tradizionale dei grandi artisti che hanno operato nel lungo arco di tempo che va dal Quattrocento a fine Ottocento in Italia e non solo. Il suo studio straordinario,  non finisce di esaurirsi con la pittura, ma viene arricchito attraverso la sua eterogeneità, dalle forme più difficoltose delle arti moderne e contemporanee.

#PIERPAOLO MANCINELLI Sono opere realizzate in digitale e stampate su tela che restituiscono una geometria cromatica mobile e pulsante: prospettive diverse e strutture grafiche che si muovono lungo linee e segni convergenti che, in alcuni casi, ricamano una vivace trama luminosa in cui cercare quello che oggi il mondo è: restituzione di conflitti, ambizioni, competizioni, adattamenti di un Occidente massificato nei gusti così come nelle scelte. Nella ricerca artistica di Pierpaolo Mancinelli si sentono il bisogno e l’urgenza di esprimere una dimensione tecnologica modernissima e in continua evoluzione, le sue opere parlano di innovazione ed estro, tecnologia e fantasia, per un artista perfettamente conscio della realtà in cui vive.

#ANTONIO PAPPALARDO La sua pittura rappresenta decisamente la strada della non rappresentazione della realtà in cui il colore è strumento principale. Un colore materia a volte intenso e clamoroso, altre volte delicato e suadente, in ogni caso sempre capace di risonanze evocative. Nelle sue opere vive la testimonianza di una pittura mai stanca ma anzi dinamica, capace di definire uno spazio privato di intensi ed autentici attimi di poesia visiva.

Altre informazioni disponibili al più presto sul sito: www.Centroartemoderna.com . Per appuntamenti tel 3393961536 o email: mostre@centroartemoderna.com

La mostra proseguirà fino al 22 Novembre 2017 (ingresso libero).

Orari: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali); Domenica 12 Novembre 2017 17,00-19,30 (festivi telefonare); chiuso lunedì.