Personale Di Stefania De Salvador

Cum Natura

Giovedì 09 Giugno 2016 - dalle ore 18:30
Latteria Nora - Via Marsala, 13c - Bologna (BO)

“Cum Natura” è il titolo del vernissage di Stefania De Salvador che si terrà giovedì 9 giugno - a partire dalle ore18.30 - alla Latteria Nora in via Marsala 13 A (accanto all’osteria il Marsalino) a Bologna.

Una scelta un po’ anomala e forse ardita quella di Stefania De Salvador di esporre i propri quadri in una latteria nel centro di Bologna, far dialogare dipinti “naturali” con la frutta e la verdura, il tutto “Cum Natura” per l’appunto.

Siamo curiosi di vedere l’effetto che fa…

La pittura di Stefania De Salvador ha come protagonista indiscusso il paesaggio “Un paesaggio silenzioso, privato di ogni presenza umana, e che da questo vuoto prende vita e movimento”. Studia e rivisita la natura rappresentata nei dipinti tardo medievali e rinascimentali ripercorrendo a ritroso il suo sguardo fino alle raffigurazioni arboree del palazzo di Cnosso e ai giardini dipinti sulle pareti di villa Livia (Primaporta Roma).

Stefania De Salvador, nata nel 1961 vive e lavora a Bologna. Musicologa e pianista, si occupa da anni del rapporto musica-architettura e musica-pittura nel Rinascimento, pubblicando articoli su riviste specializzate e tenendo conferenze. Recentemente è stato pubblicato un suo saggio nel volume "Cronache dal Tecno-Medio-Evo" (Mimesis 2015). Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Bologna come auditrice.

Ha collaborato con quotidiani nazionali e locali oltre a riviste specializzate occupandosi di arte, musica e spettacolo. Ha condotto programmi radiofonici dedicati alla musica antica e alla letteratura contemporanea presso emittenti bolognesi. 

Cura l'ufficio stampa per diverse realtà artistiche e organizza eventi musicali e letterari.

Ha esposto i propri lavori in diverse mostre personali a Bologna, Bazzano, Porretta Terme, Bertinoro, in varie località della Provincia di Fermo e Macerata, a Policoro e in Lunigiana.

www.artedesalvador.com