Caterina Cornaro

Celebrazioni per il Cinquecentenario

Da Venerdì 08 Ottobre a Domenica 07 Novembre 2010 -
Museo Civico - Asolo (TV)

Caterina Cornaro Celebrazioni per il Cinquecentenario

8 ottobre 2010 – 7 novembre 2010 Asolo (Tv)

La Città di Asolo si appresta ad aprire i festeggiamenti per Caterina Cornaro, ex-regina di Cipro e signora di Asolo, personaggio mitico, fra storia e leggenda. A cinquecento anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 10 luglio del 1510, il Comune e la Regione del Veneto hanno dato vita ad un inteso programma che prevede una mostra documentaria, un convegno di studi e alcuni eventi più popolari e coinvolgenti, come la cena rinascimentale, prevista per sabato 9 ottobre, e il corteo storico, in programma domenica 10 ottobre.

Caterina Cornaro. L’Illusione del regno ” è il titolo del convegno (9 ottobre) e della mostra ospitata al Museo Civico (inaugurazione venerdì 8 ottobre, ore 18.00 , visitabile il sabato e la domenica fino al 7 novembre) che allude,in una vita segnata da eventi talora fortunosi, spesso di grande respiro,ad una continua ricerca del regno perduto . Alla morte del marito Giacomo II Lusignano, Caterina, formalmente regina, in realtà è sottoposta a stretto controllo da parte della Serenissima, che le impone l’abdicazione. Fra la pianura trevigiana e le colline, dà vita ad una splendida corte rinascimentale, decorata dagli affreschi del Giorgione, dove il cardinale umanista Pietro Bembo ambienta gli Asolani , trattato sull’amore celeste e l’amor profano. La speranza di un ritorno a Cipro è viva e con essa l’inestinguibile sogno di un regno perduto . La mostra, ospitata al Museo che già vanta una sezione dedicata a Caterina, è suddivisa in tre sezioni che raccontano della sua illustre famiglia, della persona e dei luoghi, con documenti inediti provenienti dall’Archivio Storico di Asolo, dall’Archivio di Stato di Mantova, dal Museo Correr, dall’Archivio di Stato di Venezia, dalla Fondazione Querini Stampalia e dalla Biblioteca Nazionale Marciana. Quest’ultima in particolare conserva il manoscritto di Antonio Colbertaldo (1556-1602), primo biografo della regina, Historia di D.D. Catterina Corner Regina di Cipro , in cui si narrano le vicende di Caterina e soprattutto il suo soggiorno ad Asolo dal 1489 al 1509 di cui Colbertaldo aveva notizie per aver avuto un antenato alla sua corte. Da segnalare in particolare la presenza del testamento autografo del 1508, mai esposto prima, oltre al testamento del 1472, steso quando era in procinto di partire da Venezia per Cipro. Il Museo conserva inoltre, oltre ad alcuni oggetti che la tradizione vuole appartenuti alla regina, la grande tela che rappresenta il suo arrivo a Venezia dopo l’abdicazione, attribuita a Gentile Bellini, e il piccolo ritratto di fine quattrocento in abiti vedovili.

Il convegno di studi, che si terrà sabato 9 ottobre (ore 10.00, Teatro Duse, aperto a tutti), presieduto dal prof. Giuseppe Gullino, ordinario di storia moderna all’Università di Padova, e coordinato dal prof. Gherardo Ortalli, ordinario di Storia medioevale all’Università Ca’ Foscari di Venezia, illustrerà, grazie alla presenza di insigni relatori, la figura di Caterina nell’ambito della sua illustre famiglia e nell’ambito letterario. Particolare attenzione sarà riservata alle testimonianze artistiche del suo operato, oltre ad un ritratto della sua corte a Cipro e dei suoi costumi. Fra gli interventi: Daria Perocco (docente di Letteratura italiana, Università Ca’ Foscari, Venezia); Piermario Vescovo (docente Letteratura teatrale, Università Ca’ Foscari, Venezia); Rosella Lauber (borsista Storia dell’arte moderna, Università di Udine); Evangelia Skoufari (borsista di Storia moderna, Università di Padova); Riccardo Drusi (ricercatore di Letteratura italiana, Università Ca’ Foscari, Venezia). Chiuderà il convegno Lionello Puppi , professore di Storia dell’Arte dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Fermento anche per gli altri eventi in programma, che coinvolgeranno la città, come l’affascinante cena rinascimentale a Palazzo della Ragione (sabato 9 ottobre, ore 20.00) . Grazie alla collaborazione con l’associazione Asolando, specializzata nelle rievocazioni storiche rinascimentali, verrà imbandito un grande banchetto, riproponendo atmosfere e sapori del 1489, con la partecipazione di figuranti e personaggi in costume e la riproposizione di un menù ispirato all’epoca. La cena è aperta a tutti ( Ancora posti disponibili . inizio ore 20.00. Informazioni e prenotazioni entro il 7 ottobre: Caffè Centrale – tel. 0423.952141).

Infine, il corteo di domenica 10 ottobre (ore 16.00, centro storico di Asolo) che chiuderà i festeggiamenti in onore di Caterina, con decine di figuranti in costumi dell’epoca, saltimbanchi, giocolieri, trampolieri, musici ed esibizioni del gruppo Asolando. E’ prevista la parte­cipazione straordinaria del gruppo del Rione Santo Spirito di Ferrara.

Museo Civico – Asolo Apertura sabato e domenica. Orario 10.00-12.00 / 15.00 – 19.00 Ingresso 4 euro intero – 3 euro ridotto

Una visita guidata ai “Luoghi di Caterina Cornaro” è prevista domenica 17 ottobre, a partire dalle 16.00, con ritrovo al Museo Civico ( Per informazioni e prenotazioni: Ufficio cultura: tel. +39.0423.524637 – dal lunedì al venerdì - 8.30-13.30; Museo Civico – tel. +39.0423.952313 - sabato e domenica - 10.00-12.00 / 15.00 – 19.00).

Informazioni: www.asolo.it Museo Civico – tel. +39.0423.952313 Ufficio Cultura – tel. +39.0423.524637

Ufficio Stampa Celebrazioni Caterina Cornaro MaBi Comunicazione - Mara Bisinella

Scheda Evento

Titolo : Caterina Cornaro Sottotitolo : Celebrazioni per il Cinquecentenario

Date : 8 ottobre – 7 novembre Orari : diversi Luogo (indirizzo completo) : Asolo

Biglietto : 4 euro (mostra)

Telefono per informazioni : Museo Civico – tel. +39.0423.952313 Ufficio Cultura – tel. +39.0423.524637 Sito internet : http://www.asolo.it

Didascalia Immagina e Copyright se presente : Ritratto di Caterina Cornaro in abiti vedovili, pittore veneto sec. XV, olio su tela (presso il Museo civico di Asolo)

Fonte : Mabi Comunicazione